le vacanze da solo credo che siano le migliori....
discorso tipicamente italico che chi va da solo è uno sfigato...
in altri paesi è normale uscire la sera da soli ad esempio e infatti va a finire che conosci un sacco di gente e ci scppa pure la sc****
ovvio che va pianificata in un certo modo....
io l'ho fatta con dei corsi di lingue all'estero....appena arrivato sei in una comunità dove quasi tutti sono nella tua stessa situazione quindi non avrai nessun problema a fare amicizie (oppure come tanta gente che conosco che qua in italia fanno tanto i fighi che sono spigliati e tutto (solo perchè sono abituati a fare i colgioni con gli amici, poi li metti in un contesto dei quel tipo e non cavano un ragno dal buco)
oppure si può fare ciò che probabilmente farò il mese prox.... ti cerchi un belll'ostello all'estero e anche lì sono quasi tutti nella tua stessa situazione e non c'è nessun problema...anzi si è ancora più spinti a fare amicizie, cosa che magari in vacanza con i tuoi amici non fai
altrimenti vi sono tour operator che organizzano vacanze per gente che o è da sola o anche se in compagnia vuole fare un viaggio con altri (questo non l'ho mai fatto, ma conosco gente che l'ha fatto e che gli è piaciuto)
quindi, non fermatevi alle apparenze e alle solite convenzioni sociali a cui siete abituati in italia..aprite la mente e vedrete che il mondo è vastissimo, molto vario e offre tantissime opportunità...sono lì, basta solo andare a prenderle...certo ci vuole la mentalità e lo spirito giusto, ma una volta iniziato non ci si ferma più!