Visualizza Risultati Sondaggio: secondo voi?

Partecipanti
17. Non puoi votare in questo sondaggio
  • è già morta

    11 64.71%
  • sta morendo

    4 23.53%
  • è viva e vegeta

    2 11.76%
  • non sò

    0 0%
Pagina 2 di 13 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 122

Discussione: Cattolici e DICO

  1. #11
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non ne sono sicuro, ma credo che la forma di unione civile DICO-style non possa risultare compatibile con le esigenze del matrimonio religioso; cioè, un cattolico spostato col sacramento credo non possa accedere a cose simili ai DICO volendo rimanere fedele al sacramento, alle conseguenze di esso per la vita dei coniugi, nonchè alla morale cattolica.

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Oct 2006
    Messaggi
    129
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A mio parere i DICO non servono e, anzi, saranno solamente causa di problemi.
    E' inutile infatti creare un nuovo istituto di diritto pubblico che si affianchi al matrimonio.
    Basta modificare le norme del diritto privato o crearne di nuove in quei campi dove chi rifiuta il matrimonio o chi non può sposarsi (omosessuali) si sente discriminato: legittima al convivente, possibilità di accesso negli ospedali, pensione di reversibilità, ecc...

    Credo però che ai sostenitori dei DICO questa proposta non vada bene... Si vuole lo scontro ideologico a tutti i costi...

  3. #13
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    il matrimonio civile non e' riconosciuto dalla Chiesa, al pari dei dico eventuali..
    Non credo, la Chiesa tiene conto anche di quello che i coniugi fanno in ambito civile; i due aspetti, dal punto di vista cattolico, non sono incomunicabilmente separati. Essere o meno sposati anche cilivilmente non è cattolicamente indifferente.

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    del resto, voglio dire..ci sono vedovi/e che si risposano solo in Chiesa per non perdere la pensione di reversibilita'...
    e non mi pare la Chiesa faccia questioni...o no?
    Forse sbaglia a non dir nulla...

  4. #14
    desiderium
    Data Registrazione
    23 Dec 2006
    Messaggi
    1,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma qui si parla ancora di dico? ma non avete capito che tutto sarà rimandato alla prossima legislatura? la Chiesa ha pure sospeso le sue manifestazioni e ormai contro i dico non lotta più nessuno, perchè tanto non c'è bisogno... e poi se i comunisti hanno accettato di rifinanziare le missioni all'estero, non vedo quale problema sarebbe per loro posticipare all'infinito l'approvazione dei dico... al massimo faranno qualche manifestazione in piazza giusto per non perdere consensi (secondo loro)

  5. #15
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,444
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Speriamo...

  6. #16
    Salviamo Bondi !
    Data Registrazione
    24 Feb 2007
    Località
    Comunista per i bananas :) Ulivista convinto
    Messaggi
    6,322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    Mi fa piacere che si possa fare politica sul sito dei Cattolici Romani. ero rimasto fermo al "basta politica!".

    Comunque contrarissimo perchè le leggi dello stato hanno, anche e soprattutto, un compito pedagogico per la società. Aprire alle convivenze invece che puntare alla famiglia è l'inizio dello sfascio delle famiglie.

    Un Cattolico non può votarle. Poi ci sono quelli adulti, ma sappiamo già, non sono cattolici.

    Perchè un cattolico non dovrebbe votare i DICO ?

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    il matrimonio civile non e' riconosciuto dalla Chiesa, al pari dei dico eventuali..
    da questo punto di vista l'alternativa e' dunque indifferente..o perlomeno dovrebbe.
    del resto, voglio dire..ci sono vedovi/e che si risposano solo in Chiesa per non perdere la pensione di reversibilita'...
    e non mi pare la Chiesa faccia questioni...o no?
    A me pare di sì invece, almeno i preti seri.
    Against all odds

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    certo che e' indifferente.altrimenti non si parlerebbe di concubinaggio in riferimento al matrimonio solo civile..
    riguardo al resto non so se la manifestazione si fara'...
    intanto e' partita la polemica di CL nei confronti di AC..
    polemica di un infantilismo estremo, che riflette dinamiche adolescenziali..tipiche di quegli studenti che vogliono mettersi in mostra dinanzi agli insegnanti per conquistarne i favori indicando neli altri le persone non meritevoli di fiducia..
    piu' papisti del papa, piu' realisti del re..
    Poniamo che la Chiesa non consideri proprio il matrimonio civile. Comunque, anche solo per il criterio molto ecclesiastico del male minore, questo non impedisce di esprimere un giudizio, ed osservare che i DICO son comunque peggio del matrimonio civile, quanto ad assunzione di responsabilità.
    Against all odds

  9. #19
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio
    Piccola proposta un poco polemica per un uso cristiano dei DICO.

    Si dice - credo a ragione - che i DICO siano un'acquisizione di diritti senza il peso di corrispettivi doveri.
    E allora: perché le famiglie cristiane dovrebbero non usufruire di tali vantaggi?

    Ecco la proposta. I due fidanzati cristiani si sposano con rito religioso non concordatario: il matrimonio non verrà trascritto. In sostanza c'è il sacramento, ma privo degli effetti civili.
    Poi iniziano quella che civilmente è una convivenza (anche se per la Chiesa è un matrimonio sacro e indissolubile). Quando vi sono tutti i requisiti, i due sposi 'stipulano' un DICO, con tutti i vantaggi - fiscali, per esempio - del caso.

    Lo scopo è che presto non vi siano più 'matrimoni' nel senso civile del termine. E che i cristiani assistano sorridendo alla liquefazione dell'articolo 29 della Costituzione, restituendo il dovere della 'conservazione' agli amici laici e liberali.

    Grazie, Barsanufio

    Altra proposta:
    i due fidanzati si sposano in Chiesa solo religiosamente e poi la sposa fa un DICO col nonno ottantenne (vedovo) dello sposo e si becca la pensione di reversibilità per 50 anni mandando in fallimento l'INPS e lo stato italiano del ca**o!!!!!

  10. #20
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jul 2009
    Località
    Firenze, ma vorrei tornare in Svizzera
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    Altra proposta:
    i due fidanzati si sposano in Chiesa solo religiosamente e poi la sposa fa un DICO col nonno ottantenne (vedovo) dello sposo e si becca la pensione di reversibilità per 50 anni mandando in fallimento l'INPS e lo stato italiano del ca**o!!!!!
    L'INPS è destinata comunque al fallimento, certo è che la pagliacciata dei DICO ne accelererà la fine.

 

 
Pagina 2 di 13 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cattolici e Dico, c'è chi si ribella. Era ora!
    Di bsiviglia nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-04-07, 21:35
  2. Cattolici pro Dico: "i vescovi sbagliano"
    Di bsiviglia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-04-07, 19:39
  3. Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 01-04-07, 09:48
  4. PACS O DICO. Perché io, laico e liberale, dico no a questa legge
    Di -Duca- nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 16-03-07, 15:08
  5. Un cataclisma di nome DICO: dici DICO dici DANNO
    Di Templares nel forum Conservatorismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-02-07, 17:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito