Vi segnalo un'intervista interessantissima!
http://www.liberazione.it/giornale/0...L01-004-K1.pdf

Vi segnalo un'intervista interessantissima!
http://www.liberazione.it/giornale/0...L01-004-K1.pdf

Un ottimo intervento di Gennaro Scala su una lista marxista...
Io sono d'accordo con Bellofiore che ci vorrebbe un "serio riformismo" che avesse un suo programma basato sull'analisi dei cambiamenti intervenuti nella realtà sociale. Sono d'accordo anche sulla categoria del social-liberismo, quale liberismo con aggiustamenti sociali che lo rendono più indolore ma non meno devastante.Penso che una prospettiva anticapitalista, "marxiana" non vada abbandonata, ma questa è da tutta da (ri)costruire, e non avere un programma di intervento su salari, rapporti di lavoro, pensioni, previdenza ecc. rimandando al "comunismo" per la soluzione dei problemi è una merce avariata che nessuno compra più. Penso alla Spagna la quale ha introdotto delle leggi contro la precarizzazione, leggi per i diritti civili (importanti in paesi legati alla tradizione come Spagna e Italia), e si svincolata alquanto dalla subordinazione statunitense, rilanciando i suoi rapporti economici a livello internazionale, soprattutto con i paesi sudamericani. La Spagna oggi sembra un paese più vitale e non alla deriva come l'Italia.
Tuttavia la cosiddetta "sinistra radicale" può farsi portatrice di un programma del genere? A me sembra proprio di no, come testimonia anche la vicenda Turigliatto. Credo che ci sia un problema fondamentale con la sinistra italiana che riguarda l'eredità non superata del pci che ha prodotto ho dei politicanti senza principi, che hanno semplicemente rinnegato il loro passato senza in realtà superarlo, tipo D'Alema, Veltroni (aggravato da un disgustoso buonismo), Fassino, fedeli esecutori degli ordini provenienti da "altre sfere". Oppure questa eredità ha prodotto varie forme di nostalgismo.
Questo mancato superamento ha riprodotto la stessa situazione in rifondazione che di avvia alla "completa integrazione nel sistema dei partiti" con alla sua guida l'incarnazione dell'"uomo senza qualità". Non sarebbe ora di cominciare a pensare a qualcosa di diverso?