Ma voi in sezione come vi chiamate tra voi...?
Amici o Compagni....?
Noi a Nuoro, COMPAGNI!
...e voi, mi chiedo perchè, il compagno, segretario ci chiama amici?
http://www.iocicredo.it/lettera.asp


Ma voi in sezione come vi chiamate tra voi...?
Amici o Compagni....?
Noi a Nuoro, COMPAGNI!
...e voi, mi chiedo perchè, il compagno, segretario ci chiama amici?
http://www.iocicredo.it/lettera.asp


boh
i vecchi si chiamano compagni,io non chiamo nessuno


Compagni


E nel PD come si chiameranno tra loro?![]()


io li chiamo fratelli e sorelle


Sia nella storia e nelle tradizioni culturali SOCIALISTE E COMUNISTE, il termine "COMPAGNO" indica un SOGGETTO che è INDIVIDUO UGUALE A TUTTI GLI ALTRI.
Questo INDIVIDUO però, sempre in queste culture, tramite l'appellativo nel modo in cui opera, vuole SUPERARE LA PROPRIA INDIVIDUALITA' e arrivare alla realizzzione propria e COMUNE di tipo SOLIDALE E COLLETTIVISTICO.
Il termine "COMPAGNO", nella sua etimologia deriva da "CUM-PANE" ke a sua volta deriva dal greco, e significa: "COLUI CON CUI SI SPEZZA INSIEME IL PANE".
Detto questo, è logica ke laddove vengano a mancare questi principi fondamentali, di condivisione, di egualitarismo, di collettivismo, di solidarietà, il termine "COMPAGNO" caski in disuso, il termine "COMPAGNO", lo si è usato per tanti anni a sproposito perkè faceva moda, in partiti ke di SOCIALISTA o COMUNISTA non avevano a ke fare, in ogni caso, è un termine ke può ricollocarsi esclusivamente a ki si rifà e vuole continuare ad essere legato a quel modo di concepire la SOCIETA' con le parole, e con le OPERE di ogni giorno.
Oggi, il termine "COMPAGNO" come il termine "PADRONE", vengono messi da parte spesso, proprio da ki, non condivide piu' i principi sopradescritti, e da ki, nel secondo caso, non riconoscendo piu' ke esiste ancora oggi E PIU' KE MAI ve n'e' un bisogno di una COSCIENZA DI CLASSE, in una società nella quale lo sfruttamento, e la divisione la fanno da padroni.


i termini non fanno la sostanza. Discussioni teologico-comuniste sul termine compagno non mi interessano.
A me compagno piace e lo dico anche a quelli di forza italia e ai miei amici della vita reale, è un bel termine.
Poi se nel PD ci chiameremo amici, AMEN!![]()


E' vero...allora taglia la testa al toro..se i termini (e la storia ke li ha creati) non fanno la sostanza, allora kiama i tuoi "amici" con il termine "CAMERATI"....tanto è lo stesso.....oh anke "AMICI" va benissimo eh...si rifà alla storia della DC ed alla relativa "FESTA DELL'AMICIZIA"!![]()


uhm si, ritengo di si. Camerata lo dico talune volte, è buffo come suono.
Dai Asti, non ti fai ridere? Hai 30 anni, non attaccarti alla storia come un bradipo si attacca al suo albero... Sii elastico, comprendi che le cose cambiano.
Se no diventi conservatore, ahi ahi![]()

