non parliamo poi della prudenza del FMI
FMI: IN ITALIA 'BOOM' ECONOMICO, OSATE PIU' SU RIFORME
In Italia e' in atto un 'boom' economico come non si registrava dal 2000. Il Paese, quindi, dovrebbe osare di piu' sul fronte delle riforme strutturali. Il suggerimento, nel giorno del forte monito della Corte dei Conti sulle pensioni, arriva dal Fondo monetario internazionale. In un rapporto sul'Italia, anticipato da Panorama che sara' in edicola domani, gli esperti di Washington spiegano che questo e' il momento piu' favorevole per l'economia dal 2000 ad oggi. "L'economia - si legge - e' caratterizzata da un ampio miglioramento di natura congiunturale. La crescita della produzione nel periodo 2006-2007 si appresta a essere migliore dal 2001. La disoccupazione scende, l'inflazione e' all'incirca nella media della zona euro e ci sono i primi segnali di avvio delle trasformazioni strutturali". Il Fondo da' un giudizio positivo anche sulla Finanziaria e sostiene che il boom delle entrate e' di carattere duraturo. Restano pero' forti perplessita' sulla tenuta del governo: "La politica presenta delle difficolta' - dice il Fondo - il governo ha una maggioranza esile e alcuni componenti si oppongono alle riforme orientate al mercato".

