x Bely: Bè, non puoi prescindere dal fatto che la cultura mod (o skin) inevitabilmente hanno un legame intrinseco con la cultura nera, particolarmente nella musica. Lo ska, il reggae e lo stesso soul fanno parte di questo mondo.
Indubbiamente non credo tu ti debba sentire obbligato ad essere politically correct in quel senso, soltanto perchè lo stile a cui aderisci ha quelle radici, ripeto, cmq imprescindibili.
Molti mods affermano che un mod razzista non ha senso, ma ci sono anche dei mods che hanno ideologie politiche di destra, quindi? la politica è una scelta personale, come dicevo prima è lo stile quello che dovrebbe prevalere.

no, sono d'accordo su questo.
Diciamo che in alcuni casi oltre alla pura fruizione musicale, anche la produzione stessa risentì delle sottoculture (tipo tutti i tentativi di aprirsi un business attraverso lo skinhead raggae) e le sottoculture risentirono della matrice originaria musicale (specie i mods che scimmiottavano a loro volta molto dello stile "nero")...
IT= Information technology (per emiliano)
No, quella scena di cui parli effettivamente non c'era. Io ti parlo esclusivamente di quello che so, ed ho sempre letto e sentito che la cultura nera ha influenzato la nascita del movimento mod, ma ovviamente poi ha anche preso altre vie.
E poi io sto parlando principalmente della scena musicale (ska e reggae) che proviene da lì, a me la musica nera non è mai piaciuta particolarmente ed ho preferito nella mia adolescenza ascoltare il revival del '94 e del '79 (che son poi quelli che mi hanno fatto scoprire questa cultura).