Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Romper Stomper

Kether è Malkuth del NM
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Visualizza Messaggio
    Ma che è sto IT?

Mah, io penso che uno skin possa anche avere un'opinione politica, così come un Mod, un Rockabilly, un Punk ecc...ma questa dovrebbe rimanere fuori e non condizionarne lo stile. Appunto, la sottocultura dovrebbe essere caratterizzata esclusivamente dallo "stile" e dai comportamenti/lifestyle peculiari della stessa.
    Lo skin nasceva come espressione del mondo proletario e suburbano, creando uno stile estetico e un legame con la musica e nient'altro.
    Sì, quello in inghilterra negli anni sessanta-settanta.
    In Italia le cose funzionano sempre diversamente.
    Tra l'altro a Certaldo chi operò la spaccatura fu la componente di destra, sempre a imitazione del Regno Unito...

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Palvesario Visualizza Messaggio
    Sì, quello in inghilterra negli anni sessanta-settanta.
    In Italia le cose funzionano sempre diversamente.
    Tra l'altro a Certaldo chi operò la spaccatura fu la componente di destra, sempre a imitazione del Regno Unito...
    Ma da lì nacque poi la SHARP e successivamente la RASH, no?

Kether è Malkuth del NM
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Beli Mawyr Visualizza Messaggio
    Probabilmente lo 'scenario' che ho presente è troppo brit; non ho difficoltà poi ad ammettere di conoscere poco (per scelta) quello italico abituato (come in tutte le cose) a scimmiottare miti d'oltremanica e ad interpretarli a proprio uso e consumo.

Il 'northern soul' (e lo ska, etc.) è la colonna sonora indubbiamente più adatta per le 'sottoculture' di cui stiamo parlando ma dal mio punto di vista l'impatto sonoro è più che sufficiente, non ritengo indispensabile nessun'altra forma di commistione.
    Commistione con cosa? Mica ho capito...

Kether è Malkuth del NM
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma da lì nacque poi la SHARP e successivamente la RASH, no?
    no.
    La SHARP arriva 10 anni dopo

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

x Bely: Bè, non puoi prescindere dal fatto che la cultura mod (o skin) inevitabilmente hanno un legame intrinseco con la cultura nera, particolarmente nella musica. Lo ska, il reggae e lo stesso soul fanno parte di questo mondo.
    Indubbiamente non credo tu ti debba sentire obbligato ad essere politically correct in quel senso, soltanto perchè lo stile a cui aderisci ha quelle radici, ripeto, cmq imprescindibili.
    Molti mods affermano che un mod razzista non ha senso, ma ci sono anche dei mods che hanno ideologie politiche di destra, quindi? la politica è una scelta personale, come dicevo prima è lo stile quello che dovrebbe prevalere.

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    38
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La cultura skin è finita a Certaldo. Leggere a questo proposito Riccardo Pedrini, storico membro dei Nabat. Fino ad allora non c'erano divisioni politiche del tipo "minchia no il vero skin è rosso...no il vero skin è nazi...ecc ecc".
    Sarà. Io a casa ho diversi numeri di "All Out Attack" successivi a Certaldo dove ci sono ancora recensiti numerosi concerti dei Nabat, interviste con i Basta, etc.

Per cui...

Kether è Malkuth del NM
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non me ne volere ma mi sa che voi torinesi state andando un pò fuori tema.
    D'altro canto, i fruitori della musica che secondo voi attinge alla cultura 'nera' (capirai che messaggio politicamente impegnato nei testi tipici del 'northern soul': " ... baby, non c' è nessun posto dove puoi scappare ... sei mia per sempre" oppure"... ti amerò fino alla fine delle terre ..." "...duelenn dulennn he's so fine ...") l'ascoltano per il contenuto sonoro mica per altro.
    no, sono d'accordo su questo.
    Diciamo che in alcuni casi oltre alla pura fruizione musicale, anche la produzione stessa risentì delle sottoculture (tipo tutti i tentativi di aprirsi un business attraverso lo skinhead raggae) e le sottoculture risentirono della matrice originaria musicale (specie i mods che scimmiottavano a loro volta molto dello stile "nero")...

IT= Information technology (per emiliano)

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_Trento Visualizza Messaggio
    Sarà. Io a casa ho diversi numeri di "All Out Attack" successivi a Certaldo dove ci sono ancora recensiti numerosi concerti dei Nabat, interviste con i Basta, etc.

Per cui...
    Io intendevo culturalmente non oggettivamente. Le spaccature non è che han fatto bene.
    Ma forse dovevano emergere, chissà.

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Non me ne volere ma mi sa che voi torinesi state andando un pò fuori tema.
    D'altro canto, i fruitori della musica che secondo voi attinge alla cultura 'nera' (capirai che messaggio politicamente impegnato nei testi tipici del 'northern soul': " ... baby, non c' è nessun posto dove puoi scappare ... sei mia per sempre" oppure"... ti amerò fino alla fine delle terre ..." "...duelenn dulennn he's so fine ...") l'ascoltano per il contenuto sonoro mica per altro.
    Va bé, ma difatti il northern soul mica è una musica impegnata come lo ska. E' musica da ballo.
    Però musicalmente e non solo, le radici del mod style risiedono nella cultura nera.

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Io questo assunto lo contesto con fermezza.
    Sarebbe troppo lungo da spiegare e notevolmente noioso per i non addetti ai lavori.

Tenere sempre presente comunque che il revival mod 8T's era nato grazie a band che nulla avevano a che fare con il northern soul e lo ska (un nome a caso: The Jam) e che il successivo recupero e valorizzazione di queste 'radici' musicali avvenne come esigenza di approfondimento musicale che non significa assolutamente abbracciare un'intera cultura di riferimento.

Hai citato Quadrophenia; hai avuto modo di vedere il dvd con il commento del regista, in specilamodo la scena in cui i nostri 3 si recano a Brixton in cerca di Ferdy lo spacciatore?

Si tatta di una scena all'epoca dell'uscita in Italia tagliata (forse perchè veniva pronunciata troppo la frase 'negri di merda') e che Franc Roddam definisce assai verosimile e genuina per quanto attualmente totalmente improponibile.

Io mi fermo qui, perchè come spesso capita, la discussione si sta allontanando troppo dal suo originario oggetto.
    No, quella scena di cui parli effettivamente non c'era. Io ti parlo esclusivamente di quello che so, ed ho sempre letto e sentito che la cultura nera ha influenzato la nascita del movimento mod, ma ovviamente poi ha anche preso altre vie.
    E poi io sto parlando principalmente della scena musicale (ska e reggae) che proviene da lì, a me la musica nera non è mai piaciuta particolarmente ed ho preferito nella mia adolescenza ascoltare il revival del '94 e del '79 (che son poi quelli che mi hanno fatto scoprire questa cultura).

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima