Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Outis
Perfetto anche qui! Per me, quello che hai scritto potrebbe rientrare a tutti gli effetti nella nostra bozza programmatica comunista nazionalitaria...
Ti riferisci al concetto di superamento dell'organizzazione statuale della società, con l'analogica concettuale del superamento storico del binomio Impero/Papato ? Ne sarei lusingato, e inoltre non richiedo diritti di proprietà, è tutto copyleft ! :-0008n
Non so quanto però tale idea si inquadri con le concezioni di Costanzo Preve, il quale, a differenza di Marx, come lui stesso ha ammesso, non condivide l'idea di possibile superamento dello Stato, neanche con la formulazione marxiana dello Stato-Amministrazione.
-
Citazione:
Esmor
12) Pultroppo, per mia ignoranza, non conosco la teorizzazione di La Grassa sull'egemonia. Se m isegnali qualcosa che riassuma tale teoria te ne sarei grato.
Dovrebbe essere sul blog Ripensaremarx...dai un'occhiata...se no, c'è il libro "Il gioco degli specchi".
Citazione:
13) Sicuramente nel punto 13 l'antisionismo è sottinteso: quando cito il necessario sostegno ad ogni lotta di liberazione da occupazione straniera e da regime razzista, intendo chiaramente anche alla Palestina, al Libano e a quanti paesi si battano contro il sionismo.
Benissimo, ma ci tengo ad esplicitarlo, perché di questi tempi è meglio non lasciare niente sottointeso.
-
Citazione:
Esmor
Non so quanto però tale idea si inquadri con le concezioni di Costanzo Preve, il quale, a differenza di Marx, come lui stesso ha ammesso, non condivide l'idea di possibile superamento dello Stato, neanche con la formulazione marxiana dello Stato-Amministrazione.
A prescindere dal fatto che Preve è una persona e i comunisti nazionalitari sono un gruppo politico, non ricordo di aver mai letto una cosa del genere. Se puoi, indicami i passi.
-
la cosa che ritengo inconcepibile,la più incomprensibile è la proprietà privata delle terre:cose ne pensate?
io faccio un semplice ragionamento:come riteniamo inconcepibile che uno si alzi la mattina ,recinti un suo pezzo di mare e dica agli altri ,qua ci pesco solo io,poi lo fanno tutti gli altri,occupano tutto il mare,arrivo io e mi dicono non c'è spazio per te,perchè sei venuto tardi,sei nato dopo.
Be,stessa cosa per i terreni.
Nel programma ci metterei il divieto assoluto della proprietà privata delle terre,non so adesso in che forma,preferirei alla proprietà privata,un unico gestore:lo Stato o forme comunitarie,purchè nessuno si possa sentire padrone delle terre.
Non so,che ne pensate?
-
Citazione:
frank 71
la cosa che ritengo inconcepibile,la più incomprensibile è la proprietà privata delle terre:cose ne pensate?
io faccio un semplice ragionamento:come riteniamo inconcepibile che uno si alzi la mattina ,recinti un suo pezzo di mare e dica agli altri ,qua ci pesco solo io,poi lo fanno tutti gli altri,occupano tutto il mare,arrivo io e mi dicono non c'è spazio per te,perchè sei venuto tardi,sei nato dopo.
Be,stessa cosa per i terreni.
Nel programma ci metterei il divieto assoluto della proprietà privata delle terre,non so adesso in che forma,preferirei alla proprietà privata,un unico gestore:lo Stato o forme comunitarie,purchè nessuno si possa sentire padrone delle terre.
Non so,che ne pensate?
Assolutamente d'accordo. Gestione comunitaria - quindi comunista - delle terre, attraverso cooperative di mutua assistenza, senza logiche di profitto e concorrenza.