Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lombardoveneto
La chiesa o difende i suoi capisaldi o si auto-scioglie!
Tertium non datur
certo. il problema è la politica che per prendere due voti diventa supina
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
willy
sono in Italia e quindi mi interessa specialmente perché alla Chiesa interessa cosa fa lo Stato. Libera chiesa in libero stato
Forse c'è un errore d'interpretazione!! Alla Chiesa non interessa cosa fa lo Stato..ma cosa fanno coloro che DICHIARANDOSI cattolici, ed essendo giunti alle cariche che ricoprono, elemosinando voti alle soglie delle parrocchie, delle scuole materne, delle scuole cattoliche private, vigliaccamente, promettendo che avrebbero sostenuto la loro missione "sacerdotale", ora si ritrovano in "competizione" con se stessi. O servi Dio o servi Mammona!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
willy
Perché la Chiesa si sta comportando così? Lo dico da laico ma non ateo che ha alta considerazione per la religione ma perché dico io, perché.. sono veramente sconsolato. :i
Potere temporale... permanente... che vacilla.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
willy
Perché la Chiesa si sta comportando così? Lo dico da laico ma non ateo che ha alta considerazione per la religione ma perché dico io, perché.. sono veramente sconsolato. :i
Boh, come?
Io non vedo nessun cambiamento nelle posizioni della chiesa da decenni, sono sempre le stesse e sono ribadite.
Piuttosto perchè altri ora sostengono posizioni e fanno richieste che solo 5 anni fa non facevano? Chi è che attacca allora?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Barbanera
Mi perdoni gentile Willy... Lei non è laico/a ... a un "vero" laico non importa come si comporta la chiesa...
B.
Grazie per lo spunto, Barbanera.
Certa gente è talmente in malafede che si vergogna anche quando definisce sé stessa.
Cosa vuol dire "laico"? E' roba che se magna?
Si dica e si abbiano le palle per dire: "Io sono ateo" e buonanotte. Solo che un ateo è una persona con una certa dignità che mai si abbasserebbe a dar colpa delle sue disgrazie ad un Istituto in cui non crede.
Meglio l'ambiguità delle due staffe...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
willy
Perché la Chiesa si sta comportando così? Lo dico da laico ma non ateo che ha alta considerazione per la religione ma perché dico io, perché.. sono veramente sconsolato. :i
A leggere questa "supplica" ci viene in mente quando facevamo qualche marachella da ragazzetti; tipo tornare a casa con una nota nel diario... e la mamma ci faceva il tiro al bersaglio con gli zoccoli...
Mica si poteva ribellarci... E dopo si restava lì in un angolo a chederci: ma perché la mamma si comporta così? Perché, Perché?
Forse perché se lo sapeva il papà era peggio?
:D :-01#44 :-0008n :-0008n
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
willy
certo. il problema è la politica che per prendere due voti diventa supina
No. Il problema riguarda il politici che si sono montati la testa.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Raperonzolo
Stanno esagerando.
I cattolici già conoscono le posizioni della chiesa.
richiamo e pressioni continue non hanno alcun riferimento con la fede: è solo politica.
E mai una parola contro la guerra, contro la violenza, contro l'emarginazione.
Tutto sto sbattimento non sarebbe meglio speso nell'esortare i parlamentari cattolici a legiferare per aiutare i "più piccoli fra noi"?
Quante famiglie ci sono secondo l'istat sotto il livello di povertà?
Quante vittime delle criminalità sono abbandonate a se stesse?
Quante donne subisono violenze dentro e fuori le mura di casa e non hanno alcuna possibilità di realizzare le loro aspirazioni?
Per quanti bambini il diritto allo studio e ad un'infanzia felice sono solo sogni?
Quanti uomini e donne muoiono o si inforntunano sul lavoro?
Questa è la missione della chiesa.
A dire no sono capaci tutti. Non peccare è la parte meno importante e più facile dell'essere cristiani. La parte difficile, quella vera che dovrebbe fare di un cristiano un uomo che tutti ammirano, è la capacità di mettersi al servizio degli altri, di aiutare chi ha bisogno, di sacrificarsi, di perdonare chi pecca e di accettarlo per quello che è senza fermarsi alla superficie.
In una parola: di amare.
L'ha detto anche Benedetto XVI: Deus Caritas Est.
Ora scusate: ma che Dio è amore vorrei che la chiesa e le sue autorità fossero in grado non solo di scriverlo, ma di testimoniarlo.
Mi hanno stancato con le loro lotte politiche: c'e' gente che ha bisogno e per loro la chiesa deve lottare.
Mi viene quasi da pensare che la chiesa attuale è la negazione di cristo :(
sempre a dividere, sempre a fare i bigotti.. quando lui invece è andato perfino dalle prostitute (dicono... ma tra 1 pò cancelleranno prue questo passo).
-
rabbrividisco a leggere certi interventi clericaleggianti. e poi ve la prendete con l'iran. siamo noi l'iran d'europa
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
willy
Perché la Chiesa si sta comportando così? Lo dico da laico ma non ateo che ha alta considerazione per la religione ma perché dico io, perché.. sono veramente sconsolato. :i
Per me la causa va ricercata nel referendum del 2005 sulla procreazione assistita , fallito per mancanza di quorum.
In quell'occasione , i Radicali secondo me hanno sbagliato a chiedere un referendum , per le seguenti ragioni :
1) Il tema (procreazione assistita) era sentito da un numero limitato di persone , e non coinvolgeva in modo totale le coppie come altri temi quali aborto e divorzio.
2) Circa un anno e mezzo prima , altri referendum , su altri temi erano falliti con le stesse percentuali , nonostane fossero stati chiesti da i partiti di Sinistra che come noto hanno una elevata capacità di mobilitazione (mi riferisco ai referendum sull'estensione dello Statuto dei Lavoratori alle imprese artigianali e sulle servitù di elttrodotto , svoltisi nell'autunno del 2003 , ai quali partecipò la stessa percentuale di elettori che poi si recò al referendum sulla procreazione....
Quindi riassumendo : un referendum su un tema di scarso interesse svolto in un momento in cui la gente non sarebbe comunque andata a votare.....
IL fallimento del referendum è stato preso a pretesto dalla Chiesa e dai politici cattolici per affermare che in Italia ci sarebbe una maggioranza della gente sulla posizioni del Vaticano , da qui l'offensiva che ne è seguita , di giorno in giorno più aggressiva e pervasiva.....
Ma c'è di più.
Ormai più di una volta ho sentito parlare della necessità nel nostro paese di una visione Hegeliana del potere , vale a dire che le scelte devono essere fatte da ristretti gruppi di eletti (che indovinate dove sono : in Vaticano)...
E la Democrazia ?
E i 60 milioni di abitanti della penisola ?
Qualcuno dice che Woytila mettesse in pratica i precetti dell'ideologo Ratzinger....
E che quindi ora diventare Pontefice per lui era un diritto.....
Però..però..però..
Le chiese sono sempre più vuote , e i seminari ancora di più.....
Quindi la contraddizione della cosa , la sua assurdità diventa sempre più grande ......
Quello della Chiesa attuale è un cammino inspiegabile ed assurdo.....