Originariamente Scritto da
THE MATRIX
Allora, vorrei parlarvi del ponte della costituzione, ovvero il quarto ponte sul canal grande a Venezia voluto da cacciari e che ha suscitato tante contestazioni.
Venezia, città che conosco bene, è assolutamente particolare e anche io non riuscivo ad immaginare come si potesse collocarvi un nuovo ponte sul canal Grande dopo quelli storici della stazione, quello in legno dell'accademia e quello di rialto. Mi sembrava che qualsiasi intervento in quel luogo non potesse far altro che essere un pugno nell'occhio per quella città.
Ma quella citta e il canal grande in particolare non è tutto come quello che vediamo appunto a partire dalla Stazione fino a San Marco. Vi è appunto quella parte fra la stazione e piazzale Roma che ho sempre teso ad escludere da ciò che era Venezia perchè non in sintonia con ... Venezia. Ma ciò che ha permesso Cacciari col ponte di Calatrava in quel posto particolare è stato appunto quello di creare un trat d'union perfetto fra quella parte della citta, piazzale roma con gli enormi parcheggi e l'accesso degli autobus, ed il resto della città per come tutti la conosciamo. Quel ponte ha un fascino incredibile e io sono rimasta un quarto d'ora là sotto (sotto, proprio sotto) a guardare come si snodava, in modo organico quasi, quella struttura.
Avevo già visto quelli della A1 a Reggio Emilia. Sicuramente affascinanti ma in un contesto totalmento diverso e non riuscivo ad immaginare come cose del genere potessero inserirsi in Venezia.
E' stato invece possibile e le caratteristiche lì sviluppate hanno sicuramente raggiunto lo scopo di una opera d'arte il cui merito è da attribuire a Cacciari.