Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Prodezze europee

  1. #1
    capaneo
    Ospite

    Unhappy Prodezze europee

    Leggevo che, dopo il disastro Airbus, starebbe per saltare il progetto "Galileo" (in pratica, un GPS potenziato, più efficiente, più preciso e, soprattutto, interamente europeo).

    Chi ne sa di più? Soprattutto, il pericolo è reale?

  2. #2
    Federalista Europeo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Località
    IN UNITATE ROBUR
    Messaggi
    2,448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sul sito dell'esa spiega a che punto è il progetto.

    http://www.esa.int/esaNA/galileo.html

    Il vero problema è la mancanza di volontà politica, quando i nostri governi nazionali pensano alle vallette, alle retoriche celebrazioni dei trattati di Roma, al calcio e alle minchiate non si progredisce nei settori strategici.
    E oltre agli USA, ci superano Cina India e perfino il Brasile...

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Allora,in data 15/3 ,su un sito di notizie in greco c'è stata la notizia che "Galileo si è congelato".

    http://www.in.gr/news/article.asp?ln...1&lngDtrID=252

    "Dubbi e incertezze per il competitore europeo del GPS".

    Dice che il progetto sta tardando molto a causa dei dubbi delle parti che partecipano nel progetto sui guadagni economici finali,secondo un articolo di Financial Times.

    Il Comissario dei Trasporti Jacques Barot ha mandato lettere alle 8 ditte del consorzio,chiedendo la motivazione del ritardo,che già è di 1 anno.Un suo rappresentante ha dichiarato che "le ditte semplicemente non lavorano".

    I governi europei sono preoccupati che il progetto ,inizialmente programmato di essere operativo per 2010,non sarà pronto quando diventerà operativo il sistema concorrente cinese "Beidou",il quale dal 2008 coprirà paesi dell' Asia e successivamente pian piano tutto il globo.Diplomatico francese che ha voluto restare anonimo ha detto che "la settimana prossima daremo ultimatum alle ditte".

    Fonte all' industria aerospaziale ha detto che dubita se i lavori cominceranno se non ci sono garanzie sulla profitabilità del sistema.Il problema è che i servizi del GPS americano si danno gratis."Ci sono dubbi sui guadagni.Perchè uno venderebbe la Pepsi,quando si dà la Coca Cola gratis?" ha commentato la fonte.Ha aggiunto che i governi forse devono promettere che i servizi di urgenza,come i pompieri e le ambulanze,dovranno pagare per Galileo.

    I 30 satelliti di Galileo offrono maggiore precisione rispetto al GPS.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Poi data 23/3 da un sito di una rivista di difesa greca:

    http://www.defencenet.gr/defence/ind...1726&Itemid=44

    In base a informazioni della Deutsche Welle la commissione ha ammonito le ditte che si rivolgerà a soluzioni alternative per completare il sistema,dopo i ripetuti ritardi che mettono in pericolo il futuro del progetto.

    Jacques Barrot,con recente lettera alla Presidenza tedesca,chiede di riesaminare l' intero progetto con lo scopo di trovare soluzioni alternative,dando la colpa per i ritardi alle ditte partecipanti(AENA, Alcatel, EADS, Finmeccanica, Hispasat, Inmarsat, TeleOp και Thales) ,che di questo passo faranno finire il progetto dopo 2011 e non solo ,ma anche superamento del costo prevvisto.
    Da notare che una serie di trattative che era in corso affinchè si formasse un consorzio sono per il momento interrotte,causa la non volontà delle ditte di assumersi rischi economici,mentre l' accordo per il supporto per un periodo di 20 anni dei 30 satelliti,che era programmata di essere firmata a breve,ora non si aspetta di andare avanti prima della fine del 2007.

    -----------------------------------

    I soldi signori.Questi silurano tutto.Chi se ne frega dell' "unione europea" ,dei suoi progetti strategici etc?Le ditte guardano soldi e basta.

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,082
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ah,ecco.Ultimatum che scade il 10 Maggio:

    http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/6479879.stm

  6. #6
    Federalista Europeo
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Località
    IN UNITATE ROBUR
    Messaggi
    2,448
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Insomma... Galileo sta scadendo come uno yogurt. Tanto adesso la faranno i cinesi la rete satellitare... e noi staremo a guardare come dei ciula.Politici inutili, come al solito.

  7. #7
    capaneo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lupus in Fabula Visualizza Messaggio
    Insomma... Galileo sta scadendo come uno yogurt. Tanto adesso la faranno i cinesi la rete satellitare... e noi staremo a guardare come dei ciula.Politici inutili, come al solito.
    Magari, fossero solo inutili!

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2003
    Località
    gallia cisalpina
    Messaggi
    4,702
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capaneo Visualizza Messaggio
    Leggevo che, dopo il disastro Airbus, starebbe per saltare il progetto "Galileo" (in pratica, un GPS potenziato, più efficiente, più preciso e, soprattutto, interamente europeo).

    Chi ne sa di più? Soprattutto, il pericolo è reale?
    Capaneo,
    proprio pochi giorni fa su le Figaro c'era un articolo dove si spiegava che c'è un contenzioso ,fra le circa dieci ditte, che hanno l'incarico di costruire l'insieme , e la committenza ma la spiegazione più convincente è che esse tenporeggino l'esecuzione perchè non hanno ancora avuto conferma dai governi che dopo il varo del sistema ci sarà una sorta di monopolio protetto per la parte di competenza.
    Insomma vogliono delle commesse a tempo infinito,pardon indeterminato.

  9. #9
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capaneo Visualizza Messaggio
    Leggevo che, dopo il disastro Airbus,


    starebbe per saltare il progetto "Galileo" (in pratica, un GPS potenziato, più efficiente, più preciso e, soprattutto, interamente europeo).

    Chi ne sa di più? Soprattutto, il pericolo è reale?
    Mi chiedo che siti leggi, devi essere un babbione

    Ah, se ti dicono che hanno i numeri fortunati da giocare al lotto, pensaci bene

  10. #10
    analista militare
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    UE
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tutto questo è molto strano, perchè al contrario di quanto si dice ufficialmente il Galileo sarà usato anche in ambito militare, di conseguenza è in ogni caso negli interessi degli stati portarlo avanti: mi sembra veramente strano che la motivazione sia solo di ordine economico-commerciale.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Prodezze leviataniche
    Di H.I.M. nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-06-10, 08:15
  2. Prodezze islamiche
    Di capaneo nel forum Politica Estera
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-03-07, 21:46
  3. Prodezze prodiane
    Di tolomeo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-09-06, 18:47
  4. Prodezze della Cia a Milano
    Di pietro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-02-05, 15:46
  5. Prodezze Americane 1944
    Di Ambrogio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-02-05, 01:00

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito