
Originariamente Scritto da
edera rossa
Giusto ottanta anni fa un piccolo aereo salpava dalla Svizzera per sorvolare la città di Milano. Ad organizzare il volo era stato Alberto Tarchiani che sarà poi segretario della "Mazzini Society" nell'esilio americano. A bordo due coraggiosi: Danilo Dolci e Giovanni Bassanesi.
Dall'aereo getteranno su Milano leggerissime copie di un volantino che sembra sia stato redatto principalmente da Ernesto Rossi.
Giustizia e libertà
Movimento rivoluzionario antifascista
Insorgere Risorgere
Italiani ! Milanesi !
Non fumate
I Milanesi del '48 hanno iniziato con l'astensione dal fumo la campagna contro l'Austria
Il fascismo merita di essere combattuto come l'invasore straniero.
Colpite il nemico insaziabile alla radice della sua usurpata potenza : il denaro pubblico
Già le entrate dei tabacchi sono enormemente diminuite: riducetele al nulla.
MILANESI NON FUMATE 1
Fumino gli sbirri e i sicari del regime come sfacciatamente fumavano gli aguzzini e le spie dell'imperatore.
La parola d'ordine sia: Chi fuma è in fascista
Guerra alla tirannide! Viva la libertà
- - - - -- ---- -
A ottanta anni di distanza viene da chiedersi se non vi sia un'altra insaziabile radice degli attuali mali d'Italia; eppure nessuno sorvolerà isuun piccolo aereo il paese per gettare sugli italiani l'invito a scioperare almeno per un giorno contro un altro strumento di potenza e di potere, nessuno inviterà , neanche nel ricordo di quello sciopero del 1848 e di quel volo del 1930, a cessare almeno per un giorno dall'accendere la televisione.
Quando un politico attinge a tutta la sua forza economica e mediatica per continare a dominare il mondo della politica e quando un magnate si serve della politica per tutelare ed aumentare i suoi interessi economici la risposta non sarebbe massimalista , ma solo democratica o da socialdemocrazia scandinava, se fosse quella di colpirlo là dove sono i suoi sentimenti più profondi: dalla parte del portafoglio.