Il segretario di uno degli spezzoni dell'ex PSI Riccardo Nencini,dopo essere riuscito nella mirabolante impresa di riuscire a far rimpiangere per inettitudine ed inconsistenza politica persino il suo predecessore Boselli che è poi la stessa impresa che sta portando avanti con successo Bersani se posto a confronto con uno dei suoi predecessori e cioè Fassino,nel chiudere il congresso del suo partito a Perugia,ha chiuso gli occhi,si è messo a sognare e ha detto che ci vuole una coalizione nuova "di centro-sinistra", senza la presenza di Di Pietro e la sinistra radicale cioè Rifondazione,Diliberto ed affini, ma con la presenza invece dell'UDC,di Rutelli,delle forze laiche e liberali ecc...
Ora(a parte che mi viene da ridere al pensiero di quando questa cosa andrà a dirla a quel cuor di leone di Bersani)intendiamoci,per quanto mi riguarda un tale passo è il minimo indispensabile,la conditio sine qua non,per poter pensare di telefonare ai repubblicani e chiedergli non di aderire ad un simile schema, ma semplicemente di sedersi attorno ad un tavolo solo per parlarne.
Se fosse per me poi,a Di Pietro e alla sinistra comunista e radicale(compresi i verdi per lo meno quelli alla Pecoraro) aggiungerei una buona anzi buonissima fetta del PD ma siccome tutto non si può avere nè pretendere anche perchè,in uno schema simile numeri alla mano dal PD non si potrebbe(purtroppo)prescindere, pazienza, farei buon viso a cattivo gioco.
Il punto è che la credibilità di Nencini e dei suoi è quella che è dal momento che in tutti questi anni hanno sempre fatto parte di coalizioni nelle quali Di Pietro,Rifondazione e Diliberto c'erano eccome.Sono stati persino nell'Unione,quella stessa Unione che oggi Nencini mette in guardia dal riproporre...
Quindi in conclusione,conoscendo peraltro la statura politica del personaggio,le sue dichiarazioni vanno prese per un ballon d'essai,per un chiacchiericcio fine a se stesso.
In caso contrario,comincerebbe oggi stesso a trarre le prime conseguenze politiche del suo ragionamento,il terreno su cui muoversi ce l'avrebbe pure, basta che guardi nella direzione di Casini.




Rispondi Citando
