su link giustu est custu, su chi as postu no funtzionat:
http://www.frontefriulano.org/rasseg...ID_RASSEGNA=22

custu est su link deretu a s'artigulu, mi du seu ligendi, est de interessu...
http://www.frontefriulano.org/public/Soru.pdf

letto, sinceramente l'unica affermazione che mi viene "spontanea" è quella di Nur@ki " AGITORIU!!!", oyamommia!!

deu nau pogarirari

non so esattamene, ma è un'esclamazione, una richiesta di aiuto a qualcuno con un nome del genere forse, "ajudu a ... Torkitoriu?" ... ajudamì Torkitoriu? insomma una richiesta di aiuto a qualcuno che doveva essere veramente grande e che si invocava in casi disperati (come questo).
Itholor ita 'dni naras?
J

Purtroppo per mia somma disperazione e anche di noi tutti ADJITORIU (AJITORIU) è una delle parole prestate dal latino. per l'esattezza ADJUTORIUM, che significa semplicemente AIUTO!... capita. Comunque sono di più le parole che il SARDO ha prestato al LATINO (anche attravverso gli ETRUSCHI)... vedi il SARDELLA e ALTRI
![]()
OYAMOMIA, citato da Juliu è invece SARDO VERACE: <<OYA, MAMA MIA!>>... MAMA, MOMA, MAMAI, MAMOI (MAMOIADA...)... sono parola comune a tutti i popoli antichi di tutte le latitudini...![]()
SHAR![]()

L' ipotesi del latino come lingua neo-sarda è certamente affascinante, ma non essendovi documenti scritti, come si può dimostrare?
E' plausibile invece l' utilizzo di un codice comune simile "tirrenico" tra etruschi, sardi prelatini, corsi, e in generale popolazioni italiche, con forti influenze greche, che poi sia stato successivamente normalizzato dai romani?

Le porove scritte stanno proprio nella... SCRITTURA! mi spiego: molte parole presenti nel sardo e nel latino sono simili e fino ad oggi l'unica spiegazione era che la LINGUA SARDA è LINGUA NEOLATINA. Ciò è errato e spiego perchè. In passato ho postato alcuni vocaboli comuni che però erano presenti in altra LINGUA ancora più antica del latino. ma risulta che si usassero già in sardinia (e in altre zone del mediterraneo e dell'europa) secoli prima dell'avvento di Roma. Vediamo:
da: "SHARDANA I POPOLI DEL MARE"
Con l’aiuto de “Il sistema linguistico della civiltà nuragica” del professor Raffaele Sardella proponiamo alcuni esempi di vocaboli sardi equiparati al Latino e al Sumerico-Accadico: la prima parola della riga è in LINGUA SARDA:
Mara = Lat. mar-e = Sum. mar = It. palude
Abba = Lat. am-nis, ab-nis = Sum. abba = It. acqua
ARAKU = LAT. ARX = SUM. ARAKU = IT. ALTO, FORTE
Barraka = Lat. barakka = Sum. barag = It. capanna
(B)inu = Lat. vinus = Acc. Inu = It. vino
Jeka = Lat. iacca = Acc. iaku = It. porta esterna
Kappai = Lat. capio = Acc. kappu = It. palmo della mano
Korra = Lat. cornus = Sum. ker = It. bucina (conchiglia, corno da richiamo)
Piskedda = Lat. fiscellus = Sum. pish-kesh-da = It. cesto di canne
Lippu = Lat. lippus = Acc. Lipu = It. strato limoso delle acque stagnanti
Marra = Lat. marra = Acc. marra = It. zappa
Kilivru (Cibiriu) = Lat. ciribrum = Acc. kilibu = It. recipiente di vimini
Orgìa: una citazione a parte per questo vocabolo. Sinonimo di sorgente, Dea delle acque sorgive. A Sparta Orthia era l’appellativo di Artemide-Diana, Dea dei pozzi sacri per i Celti dell’Alsazia. La stessa radice OR era usata in Latino col significato identico di sorgere, nascere, iniziare. Orior = sorgere, levarsi, nascere, spuntare, aver origine… il part. perf. è Ortus.
TU SCRIVI:
L' ipotesi del latino come lingua neo-sarda è certamente affascinante, ma non essendovi documenti scritti, come si può dimostrare?
__________________________________________________ __________________________________________________ ________________
tu scrivi ancora:
E' plausibile invece l' utilizzo di un codice comune simile "tirrenico" tra etruschi, sardi prelatini, corsi, e in generale popolazioni italiche, con forti influenze greche, che poi sia stato successivamente normalizzato dai romani?
Vedi le popolazioni che citi (tursha-etruschi, washasha-corsi, shardana-sardi...non sono di origini "ITALICHE", ma proprio mesopotamiche... quindi questi vocaboli è normale che siano identici in sumero-akadiko e in Sardo (etrusco, corso...)... così come le "forti influenze greche" sono postume (e solo per i Thursa-etruschi)... i greci, contrariamente a quanto si crede sono di molto posteriori (VIII sec. a.C.) a Shardana e Thursa (II millennio a.C.)
salude!![]()
SHAR![]()