Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 25 di 25
    Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Abaelardus Visualizza Messaggio
    aganto sta cercando nuove prede da sbranare...
    Vedi che elucubri troppo sulle intenzioni altrui? Già in ciò hai canato una volta in questo thread, adesso fai la canata numero due... Poveretto, resta alle tue pulsioni.

si sa che ha un amore sfrenato per gli agnellini indifesi...
    Appena posto i metodi che usano questi qua, capirete che non sono proprio degli agnellini indifesi... Ma si sa, i satanelli tendono sempre a ribaltare la verità...

e aprendo questo thread sperava di rifornirsi di munizioni per la sua prossima agantica...
    Ancora le ****** mentali abelardiche...

purtroppo gli è andata male... ma non preoccuparti troppo... il suo appetito di eresia è infinito e qualcuno da sbranare lo trova sempre
    A me smbra che sia andata molto bene: mi sono fatto due belle risate cone le sciocchezze che scrivi...

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

senza che rispondo a ciascuna delle tue offese, ci tengo a precisare che TU non hai capito NULLA della frase di aristotele... e siccome io ho provato a spiegartela, ma tu sei recidivo, non mi ripeterò ancora una volta... tanto ho già capito quello che tu vorresti sentirti dire... e allora te lo dico: si aganto, quella frase di aristotele è incompatibile con il cattolicesimo. contento adesso?

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se quella frase riguardasse solo la conoscenza delle cose naturali, allora sarebbe un tantinello tautologica, ma pare si riferisca proprio a tutto il possibile contenuto intellettuale. In tal senso sembra banalmente errata, perchè così dicendo si taglia fuori, senza appello, tutta l'ispirazione proveniente dallo Spirito Santo e dal preternaturale, tutta la mistica, etc, le quali comportano aumento dell'informazione interiore senza il passaggio di tale nuova informazione attraverso i sensi.
    No, non è tautologica. Considera che possiamo conoscere anche le cose soprannaturali con la sola ragione. Pensa all'esistenza dell'anima e all'esistenza di Dio. Anche per questo tipo di conoscenza si parte dai sensi.
    Chiaro che per i misteri della Fede, per fenomeni mistici, non si parte dai sensi, ma da Dio.

CIAO

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

senza che rispondo a ciascuna delle tue offese, ci tengo a precisare che TU non hai capito NULLA della frase di aristotele... e siccome io ho provato a spiegartela, ma tu sei recidivo, non mi ripeterò ancora una volta... tanto ho già capito quello che tu vorresti sentirti dire... e allora te lo dico: si aganto, quella frase di aristotele è incompatibile con il cattolicesimo. contento adesso?
    Ma perchè non vedi le tue di offese? Se proprio vogliamo essere precisi quello che elucubra di mie cattive intenzioni sei tu... Quindi la vittima vattela a fare davanti allo specchio. Grazie.

Sei tu che non riesci a capire che non mi interessa il pensiero di Aristotele in sè (e te l'ho già scritto), ma piuttosto l'uso che alcuni possono fare oggi di parti di esso, estrapolando concetti qua e là. Ti è più chiaro?

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eugenius Visualizza Messaggio
    No, non è tautologica. Considera che possiamo conoscere anche le cose soprannaturali con la sola ragione. Pensa all'esistenza dell'anima e all'esistenza di Dio. Anche per questo tipo di conoscenza si parte dai sensi.
    Chiaro che per i misteri della Fede, per fenomeni mistici, non si parte dai sensi, ma da Dio.

CIAO
    Trovo corretto pensare che la conoscenza delle cose naturali parta, appunto, dalla natura, quindi che l'informazione ad essa associata transiti dai sensi... Ovviamente, il nostro intelletto, date le sue potenzialità, impiegando nella sua elaborazione i dati di esperienza, riesce ad arrivare alla conoscenza (parziale) delle realtà sporannaturali... In questo caso, però, si potrebbe discutere se davvero non vi sia una aggiunta di informazione, implicitamente proveniente dal notro intelletto, a quella acquisita coi sensi; ma non è questo il punto che mi interrogava... Il punto essenziale della questione, tratta dei fenomeni mistici, dell'ispirazione divina e preternaturale (per non parlare dei molti fenomeni mentali)... Tale informazione, assolutamente non banale e certamente irrinuciabile, sembra non passare per sensi... Mi domando, ancora, se in ambiente educativo cristiano possano essere esclusi tali fatti spirituali e mistici, spesso collegati con la preghiera autentica. Mi pare di no...

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23