Come sapete alcuni di noi curano la parte "storica" fornendo dei link su appositi 3d o aggiornando i vari "attori" che ricoprono gli incarichi istituzionali.
Questo forum, a fasi alterne, viene attraversato da crisi di presenza o di "gestione" del gioco. Penso sia oramai una cosa endemica e difficile da debellare. Propongo però una iniziativa che spero coinvolga piu persone possibili.
A più riprese, da vari forumisti, è stata lanciata l'idea di creare un archivio del forum, vorrei rilanciare questa proposta cercando l'aiuto di tutti i forumisti volenterosi.
Si potrebbe infatti creare un vero e proprio "bignami" di Camera, diviso per capitoli...faccio un esempio:
per fare ciò serve però la collaborazione di almeno 10 persone che mettano a disposizione un po' del loro tempo e che lavorino esclusivamente su UN argomento, cosi da ottimizzare al massimo le forze ottenendo il risultato nel piu breve tempo possibile.1. Partiti Politici del Forum
Scandagliando Camera, partendo dal primo 3d e scorrendoli sino ai nostri giorni potremmo rintracciare tutti i singoli movimenti creati. Tempo fa avevo cominciato ma poi mi dovetti fermare, il mio era solo un elenco ma potremmo ampliarlo descrivendo "brevemente" i partiti. Per questo serve la collaborazione dei forumisti interessati che a suo tempo crearono tali soggetti.
2. Istituzioni
La Corte Costituzionale nacque nel 2004, si potrebbero rintracciare i vari 3d della istituzione, consultando anche chi fu Giudice. Stessa cosa vale per i vari governi susseguitisi nell'arco di questi 4 anni. Idem per la Presidenza di POL, rintracciando i messaggi ufficiali dei vari Presidenti. Per quanto riguarda il Congresso potremmo creare un elenco di tutti i congressisti per ogni legislatura (con i subentrati ed i decaduti)
3. Iniziative
Servirebbe anche un archivio storico delle iniziative del Forum, mi riferisco soprattutto all'ultima parte di questa avventura quando abbiamo cominciato ad istituire delle Giornate commemorative o per la Festa di POL.
4. Storia del Forum
Contemporaneamente si dovrebbe creare un Post riassuntivo della storia del forum (tipo quello fatto brevemente da me per la presentazione a wikipedia). Ma in questo caso dovremmo approfondire bene legislatura per legislatura tutti i cambiamenti che il gioco ha avuto, dalla adozione di diverse leggi elettorali all'aumento dei congressisti, alla creazione dell'istituto delle mozioni etcetc....
.................
Potrebbe essere una occasione per analizzare la storia di Camera, capirne i pregi ed i difetti e quindi poter proporre soluzioni figlie anche di un ragionamento "storico".
Cosa ne dite?