KLM launched six-times-weekly nonstop Amsterdam-Lima service Sunday aboard 777-200ERs, becoming daily Dec. 1. Through Saturday, Lima service was via Bonaire aboard MD-11s.

KLM launched six-times-weekly nonstop Amsterdam-Lima service Sunday aboard 777-200ERs, becoming daily Dec. 1. Through Saturday, Lima service was via Bonaire aboard MD-11s.

Se non sbaglio una volta anche Alitalia volava su Lima!
Il network AF/KL in centro-sud america e' piuttosto esteso, non so se superiore a quello di Iberia.
Ciao
Stefano

bè adesso l'unica Lima dove puoi andare da Milano è quella della fermata della metropolitana!
per quanto riguarda il network, loro hanno molte colonie tra Antille e Sud-America settentrionale (Guyana etc etc) quindi hanno parecchi voli:P

La famosa Saint Martin/Saint Marteen che e' per meta' olandese e per meta' francese sembra il simbolo di Air France / KLM!
:-)

e credo anche il paradiso di molti turisti/spotter![]()

Si, davvero bella!
AF ora utilizza i 777-300ER dopo aver utilizzato gli A340-300 e prima di questi i 747! KL credo usi ancora i 747-400 alternati agli MD-11.
Nelle solite discussioni (a mio avviso poco competenti) sulla proverbiale lentezza in decollo e in salita del 340, ricordo che qualcuno noto' come il 777 risultava limitato su SXM rispetto al 340 per via dei due soli motori.
In caso di piantanta di uno in decollo, la velocita' di salita sarebbe insufficiente per evitare le montagne di fronte la pista.
Lo stesso problema lo lamentava EK in condizioni hot a DXB.
Credo pero' che con aggiornamenti software e hardware ai GE90-115B questi problemi siano stati risolti.
AF manda i 773ER configurati con un botto di posti (consentitemi il francesismo) da ORY.
Il vettore francese infatti ha configurato una mini flotta di 773ER basata permanentemente a ORy e dedicata ai voli leisure verso i Caraibi, sostituendo in questo i 747-300!
Ciao
Stefano

azz mi ero perso AF su SXM con il 773ER.... ma da quando?!

Oddio, forse ho scritto una caxxata!
Fammi controllare.....si l'ho detta.
AF ancora usa gli A340 su SXM.
Mentre per le altre destinazioni Caraibiche ci sono i 777-300ER.
Quindi il problema del bimotore da SXM c'e' ancora.
Scusate per aver scritto senza controllare prima
S