Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Maledette buche...

Viribus Unitis
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Maledette buche...

Ieri pomeriggio esco da casa per andare a Pomezia a prendere un mobile porta TV da montare. Per strada non passava quasi nessuno, una tranquillissima domenica pomeriggio. Accelero un po', approfittando del pochissimo traffico, raro da vedersi a Roma, quando ad un certo punto vedo una buca tremenda sull'asfalto. Freno di botto, cerco di allargarmi a sinistra ma non posso farlo, visto che sta sopraggiungendo una macchina. Inutile dire quello che è successo subito dopo: sento una botta tremenda, tanto forte da far saltare il CD che stavo ascoltando, ma la macchina regge benissimo la strada, e continuo a guidare (alla fin fine non andavo nemmeno tanto veloce, stavo sugli 80, fuori città).

Alla prima piazzola che trovo metto le quattro frecce e accosto, sperando caldamente di non aver combinato niente di serio. Timore fondato: cerchio della ruota anteriore (in lega, mortacci sua) visibilmente danneggiato con visibile e tangibile rischio di ritrovare la gomma a terra il giorno dopo, se non la sera stessa. La ruota non ha riportato nessun danno, fortunatamente, quindi, visto che stavo praticamente a metà strada, mi rimetto al volante e decido comunque di arrivare a destinazione, incrociando le dita.

Tutto ok. Arrivo a Pomezia, prendo il mobile, lo carico e torno a casa. Parcheggio l'auto, monto il mobile (solo 35 euro, piccola nota personale, un affarone ) e torno a guardare il danno alla macchina. La gomma non da segni di cedimento, nonostante l'ammaccatura del cerchione, ma comunque c'è il rischio di una perdita d'aria nella ruota, con la viva possibilità di ritrovarmela sgonfia il giorno dopo. Allora decido di montare la ruota di scorta, ripromettendomi di riportare la macchina, il giorno dopo, dal gommista.

Bestemmiando come nemmeno un satanista sarebbe in grado di fare immaginando il conto salatissimo che mi si presenterà il giorno dopo, mi faccio dare una mano da uno dei familiari e, dopo una mezz'oretta scarsa, riusciamo a montare la ruota di scorta (vorrei tanto sapere il nome di quel pazzo che ha progettato la collocazione e il montaggio della ruota di scorta sulla Fiesta, porca troia).

Ad ogni modo decido, con mia madre, di affidare a lei l'automobile e l'incarico di portarla dal gommista. Del resto il giorno dopo (oggi) mi toccherà fare quasi 50 km: vale la pena rischiare di andare a sbattere sul serio per colpa di una ruota di scorta mai collaudata e di cui non conosco nemmeno le condizioni? No, decisamente, quindi mia madre mi presta la sua macchina.

Referto del gommista: il cerchione è incrinato e leggermente danneggiato, ma riparabile alla "modica" cifra di 80-90 euro, più la convergenza e l'equilibratura, operazioni obbligatorie dopo una brutta botta come quella che ho preso.

Vale la pena ricordare che, qualche mese fa, presi una botta sempre sulla stessa ruota e sempre per colpa di una buca, solo che quella volta rimase danneggiata la gomma, non il cerchione, e mi sobbarcai 85 euro di spesa per il cambio della stessa. Oggi il gommista mi da la sassata finale: bisogna montare anche sull'altra ruota una gomma identica a quella che feci montare qualche mese fa, altrimenti la macchina rischia una instabilità eccessiva.
    Lo so, sono stato stronzo a non farne montare due all'epoca, ma confidavo (eccessivamente) sul fatto che la macchina, essendo praticamente nuova, avesse anche le gomme a posto. Invece no, mi sbagliavo di brutto: in ogni caso le due coppie di gomme devono essere uguali.

In finale, ecco ciò che succederà in questa settimana: riparazione del cerchione, sostituzione dell'altra gomma, convergenza e equilibratura. Grossa (per non dire enorme) spesa in arrivo.

Ho "benedetto" due calendari e mezzo...

L'unica nota positiva è che posso comunque utilizzare la mia macchina, visto che il gommista ha ben serrato e messo a pressione la ruota di scorta. Magrissima consolazione.

Moderatore
     Likes dati
    127
     Like avuti
    146
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hai fatto le foto della buca e mandato il conto al Sindaco di tutti i romani?

Viribus Unitis
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pomponio leto Visualizza Messaggio
    Hai fatto le foto della buca e mandato il conto al Sindaco di tutti i romani?
    Mi era venuta una mezza ideuzza, ma tanto è inutile, si sa...

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è vero, un mio amico si è fatto ripagare la Vespa dal comune di Bologna per un episodio analogo. Certo devi tenere conto dei "tempi tecnici".

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

100km, 90 euro di danni per risparmiare una decina d'euro....

'sti romani!

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Non è vero, un mio amico si è fatto ripagare la Vespa dal comune di Bologna per un episodio analogo. Certo devi tenere conto dei "tempi tecnici".
    ed è riuscito ad avere i soldi?
    Sul punto la Cassazione non è pacifica,alcune sentenze limitano la responsabilità della p.a. alle sole ipotesi di "insidie e trabocchetti",cioè quando buche e altre insidie non sono visibili dall'utente che utilizzi una diligenza media,e fondano la responsabilità della p.a. sull'articolo 2043 con conseguente prova a carico dell'offeso.Altri invece lo fanno rientrare nel danno di cose in custodia di cui all'art.2051 ,per cui la p.a. si può esonerare solo con la prova del caso fortuito o dimostrando di aver comunque provveduto alla manutenzione e di non poter ,per la generalità dell'uso controllare continuamente il manto stradale.In ogni caso sono cause molto difficili da vincere..

Viribus Unitis
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Proprio a quelli mi riferivo. Le lungaggini burocratiche sono talmente esasperanti che faccio prima ad ammortizzare la spesa con ciò che prendo ogni mese di stipendio.

Moderatore
     Likes dati
    127
     Like avuti
    146
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dottor Zoidberg Visualizza Messaggio
    100km, 90 euro di danni per risparmiare una decina d'euro....

'sti romani!
    Eh????

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pomponio leto Visualizza Messaggio
    Eh????
    cinque?

il merovingio
     Likes dati
    28
     Like avuti
    56
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Ma avevi la ruota di scorta normale, o il ruotino?

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima