Ho acquistato il libro "Miti e Dei dell'India" di A. Danielou, qualcuno l'ha letto?
Potete darmi un parere?
Grazie

Ho acquistato il libro "Miti e Dei dell'India" di A. Danielou, qualcuno l'ha letto?
Potete darmi un parere?
Grazie
Stupendo! Danieolu era un grande, alcune cose possono non essere condivisibili, come la sua idealizzazione (anche se non marcata) del mondo indo-mediterraneo (cioè Dravidi e protomediterranei) in contrapposizione al mondo indo-europeo (arii) ravvisabile sin dall'introduzione, ma ciò è rintracciabile in tutto il suo pensiero, vedi anche Shiva e Dioniso (che si può acquistare on-line), ma è stato assolutamente uno dei massimi interpreti dell'Induismo per l'Occidente. Miti e Dèi dell'India insieme ai libri di Filippani Ronconi, è davvero immancabile, la sua prospettiva è pagana ed anti-monoteista, Danielou abbracciò lo shivaismo quindi... nello specifico Miti e Dèi dell'India è davvero completissimo, sono analizzati tutti i temi, da quello filosofico-teologico a quello mitico, lo consdiglio a tutti.

mi avete fatto venire voglia di prenderlo... ne 2010 però, quando la piovra dell'università mi avrà lasciato libero![]()

Grazie, da una prima occhiata in effetti mi sembra molto completo: un'introduzione sulla "filosofia" indiana (tra l'altro scritta benissimo in maniera chiara e semplice) molto accessibile anche a chi non ha grandi baso.
Poi una trattazione sistematica delle divinità e del culto indù.
Ah, una piccola nota, io ho fatto un po' di fatica a trovarlo in libreria, in un paio mi hanno detto anche che non è più disponiblie.

Ottimo libro, l'ho comprato anche io e per cio' che vale come testo non costa nemmeno molto (10 € e 40) ...fino ad ora e' forse l'unico libro in lingua italiana che, anche se solo in parte, tratta anche dei 10 aspetti della conoscenza trascendente (Maha Vidya) e delle relative divinita' femminili . Ho trovato piuttosto interessante ed esaustivo il capitolo dedicato alla Shakti, e quello sul tema "monoteismo - politeismo".