Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Mi presento

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Mi presento

Mi sono appena iscritto a questo forum (da poco sono un visitatore di internet) e volevo presentarmi a coloro che da tempo partecipano alle interessanti discussioni sull’arte dell’annodatura. Mi occupo d’arte tessile da più di trentasette anni e cioè da quando, appena terminato il servizio militare, iniziai a far compagnia al mio più caro amico il cui padre, antiquario e commerciante appassionato di tappeti, lo costringeva a passare il sabato in bottega. Ricordo lo stupore che provavo davanti a quei manufatti che ora, divenuti molto rari, sono riconosciuti come “autentici gioielli”. Allora, fine anni sessanta, spesso il cliente normale rifiutava, definendoli salviette perché non avevano il vello alto un centimetro, delle vere meraviglie che ora, oimè, sono praticamente scomparse. Goradis, Lenkoran, Kasim Usciak, Kazak di tipologie diverse ed altri caucasici. Ladik, Kula e Ghiordes, piccoli ma stupendi; persiani ed indiani di ogni genere, spesso enormi e perciò definiti “Palace”. Tappeti cinesi, venduti a prezzi ridicoli perché nessuno li voleva, giacevano in fondo al negozio ed erano da noi utilizzati, in quei giorni lontani, per sederci a giocare a carte ed ora il nostalgico ricordo per quei pezzi, si mescola a quello inebriante della canfora e della lana. Personalmente non ho mai fatto il mercante, ma ho collaborato con venditori ed antiquari, grandi esperti in argenti, quadri, mobili, ma poco in questo campo. Ho aiutato collezionisti a superare incertezze prima di un acquisto e periti, anche C.T.U., a confermare certezze o dubbi. Ho studiato molto e viaggiato, anche se non quanto avrei voluto. Ho affrontato temi specifici quali, ad esempio, il periodo comunemente definito “Americano” ed ho polemizzato spesso, di persona o per iscritto, con personaggi, soprattutto televisivi, che pur di vendere raccontano cose indicibili. Personalmente ritengo questi modi comportamentali offensivi non tanto verso quel 10% che conosce, a vari livelli, la materia, ma principalmente verso il restante 90% che deve potersi fidare di quanto è detto. A tal proposito, per quanto le mie modeste conoscenze possano risultare utili, sono disponibile ad aiutare chi ne ha la necessita: anche se mi sembra che molti frequentatori del forum sono molto preparati. Ora vorrei mettermi a leggere argomenti che in passato sono già stati affrontati e che mi forniranno, ne sono certo, interessanti spunti di riflessione. Un saluto a tutti.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benvenuto saruq, è un piacere trovare un nuovo appassionato in questo forum. Anch'io sono a tua disposizione.

Nebbia
    Ospite

Predefinito

Carissimo saruq nel darti il mio benvenuto ti chiedo curiosissimo come tu sia capitato in queste pagine.
    Per caso? Su segnalazione di un amico? Motore di ricerca?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh!!! adesso siamo proprio col numero giusto per fare un tresette..... dato che il kyrghyso l'ho venduto mi tocca trovare un nuovo tappeto da gioco..... cinesi antichi niente.... che mettiamo sul tavolo????

un saluto a tutti ed in paticolare a saruq.... che per nostra fortuna non è "americano" !!!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho conosciuto il forum sfogliando a caso nelle pagine di internet. Come ho già detto, nonostante l'età, sono un neofita del mezzo tecnico e, per imparare, ho cercato temi che m' interessavano. Ho scoperto il forum e molti degli argomenti trattati hanno stuzzicato il mio interesse; quindi ho ritenuto di dovermi iscrivere. Tranquilli, non sono americano e non amo neanche particolarmente le produzioni degli annodati di quel periodo. Mi interessano molto di più le produzioni del centro Persia legate all'ottocento ma ritengo che gli anni che vanno dal 1915 al 1930, nel quale si è verificato un vero e proprio svilimento di un'arte legata sino ad allora alla storia, alla cultura, alla religione di un popolo, valevano la pena di uno studio più dettagliato. Se non altro per confutare coloro che sostengono, anche se sono principi, principini, esperti con cinquant'anni di esperienza, che certi manufatti appartengano a produzioni ottocentesche. Confesso che amo con vero "trasporto" le produzioni turcomanne (mi rifiuto di chiamarle Bokara) che veramente rappresentano per sobrietà, colore, precisione tecnica, la fierezza di queste genti. Cosi come amo molto i prodotti antichi caucasici ed anatolici per i quali la meraviglia delle loro colorazioni e del raffinato geometrismo, lasciano allibito qualsiasi persona dotata di un briciolo di gusto artistico. Mentre vi ringrazio per la gentilezza d'avere risposto al mio intervento, e mi scuso per non poter collegarmi con regolarità al sito, auguro a tutti una felice notte.