Inconvenienti
12:10 - giovedì
Rottame di un satellite russo sfiora un Airbus A-340 della Lan Chile
Wellington , Nuova Zelanda - Sventato il disastro
(WAPA) - Lo scorso martedì, un Airbus A-340 della Lan Chile, in partenza da Santiago e diretto ad Auckland, è stato sfiorato al proprio ingresso nello spazio aereo neo-zelandese da un oggetto in fiamme, a quanto sembra un rottame di un satellite russo precipitato nelle acque del Pacifico circa 12 ore prima del rientro previsto.

L'accaduto ha determinato l'immediato intervento dell'autorità per l'aviazione civile neo-zelandese, che ha condotto un'attenta indagine per verificare le reali cause del mancato disastro, evitato da una a dir poco esigua distanza di 8 km tra il rottame e l'aereo.

Ken Mitchell, responsabile delle comunicazioni corporate della Airways New Zealand, l'ente nazionale addetto al controllo del traffico aereo ed alla supervisione dei servizi di aeronavigazione, ha commentato l'accaduto affermando: "Il nostro obiettivo primario è di evitare che nel nostro spazio aereo possa ripresentarsi di nuovo un episodio simile". Inoltre, ha aggiunto l'alto dirigente, si attendono al più presto spiegazioni dalla Russia, soprattutto in merito all'errata comunicazione dei tempi previsti per il rientro del satellite.

(Avionews)
(00019) 070329121055-1071687 (World Aeronautical Press Agency - 29-Mar-2007 12:10)
http://www.avionews.it/index.php?cor...ante=index.php