Però obiettivamente,tu che sei un forumista lucido e che ragiona...
Dimenticati per un attimo di essere di sinistra e mettiti nei panni di Fini.
Cosa può fare?? Dinanzi ad uno scenario di possibile grande centro(è il disegno dell'UDC come ben sai) che rischia di emarginarlo...
Io dico che può puntare a cercare di tenere stretto il legame con l'elettorato di cdx,che nella quasi totalità è sulle posizioni di Berlusconi ,non certo di Casini.
Mi spiego ancora meglio, se Fini rompesse come sta facendo Casini(una rottura non totale perchè alle amministrative vnno quasi ovunque assieme),rischierebbe di perdere un sacco dei voti che già ha,ma mentre Casini può sempre giocare a riaggregarsi con altri spezzoni del centro,a secondo di come evolverà il quadro politico,Fini che può fare???
Il peggio che gli può capitare è che la Fiamma ne approfitta ,s'allea a Berlusconi(già questo processo è in atto e sta avanzando sempre più) e gli frega altri voti ancora,oltre quelli che gli fregherebbe Fi.
Non ha altro da fare.

Boy parlavo del 1993... era li che doveva tirare fuori le palle, veniva da successi straordinari in tutte le grandi citta' (a Roma il suo partito superava il 30%)... il nano voleva Segni che rifiuto', si presento' Fini che pero' non aveva abbastanza carisma malgrado l'ondata di successi...
qualcuno potrebbe dire che la Lega non avrebbe voluto...
ma la Lega figuriamoci, se lui si fosse imposto come vero leader (come fece in realta' il nano) l'alleanza tecnica l'avrebbe cmq fatta e le elezioni le avrebbero vinte lo stesso (solo che la Lega col 10-15% e AN col 30%)

Ti chiedo scusa non avevo letto del tutto.
Comunque nel 1993...ehh...nel 1993,AN neanche esisteva,c'era il vecchio MSI e c'era la solita criminalizzazione sugli orchi fascisti,era molto difficile far meglio di ciò che fece.
Io mi ricordo i dibattiti sulle amministrative fra lui e Rutelli,anzichè parlare di Roma parlavano di fascismo...per dire...
Impensabile che il leader del MSI potesse candidarsi a primo ministro,la legge elettorale maggioritaria che obbligava alle alleanze fece il resto.
Colpevoli furono Segni e Martinazzoli,se si fossero alleati con Fini sarebbe nato un centrodestra normale,senza Berlusconi.
Ma c'era la pregiudiziale antifascista...peccato che dopo qualche anno Segni si fece eleggere deputato europeo con i voti di An,ma vabbè....
Comunque Fini ha fatto errori,questo è fuor di dubbio,però oggi credo che tutti quelli che non vogliono far tornare l'Italia ai governi democristiani,debbano auspicare un fallimento del tentativo di Casini.
Poi vinca il più votato fra csx e cdx,ma guai a riavere il centro che sta sempre e comunque al governo,i danni di quei governi,specie nel nostro sud li conosciamo bene e li scontiamo ancora oggi.

ed e' proprio da quelle cose che si e' fatto suggestionare... la tua citazione di Segni che si fa eleggere con loro dimostra che se avesse affrontato di petto quella questione subito proponendosi come vero leader e comunicando a tutti una svolta nei fatti gia' dal 1993 (e non quando il nano era gia' sceso in campo), si sarebbe proposto come leader, avrebbe dialogato con la lega o con parte del PPI (che gia' voleva parlare con lui come fece capire Cossiga gia' nel 1992) ed avrebbe detto al nano: "usa le tue tv come le hai usate finora per favorire Craxi Andreotti e Forlani che poi ci penso io a farti da referente politico, ma pur non essendo giovanissimo (aveva gia' 40 anni) non aveva la stoffa... ecco svelato il grande mistero... non ha saputo essere vero leader tentando anche uno strappo nel suo partito (che poi si sarebbe cmq consumato vedi Fiamma ecc) per puntare piu' in alto...
il PCI lo fece pagando un prezzo molto alto gia' dal 1991, questa e' la differenza... il PCI aveva molto di piu' da perdere ed ha investito nel futuro...
Fini non ha avuto le palle.
Ma poi e' mai possibile che non ci sia un congresso di AN da tanti anni?
Insomma ha avuto piu' palle Occhetto che a vederlo non si direbbe proprio...
il problema italiano sono in realtà molti problemi primo fra tutti una politica che ha permesso che sb ne diventasse il fulcro...una politica in cui il dibattito non esiste esistono solo forme di tifoseria politica arroccamenti tesi alla difesa di piccoli spazi conquistati sulle spalle ed alle spalle dei cittadini....per questo motivo non redo assolutamente che la tua potrebbe essere una soluzione...

Non posso che darti ragione.
Non seppe valutare...eppure mi ricordo che già la sera delle elezioni del 1992(le ultime della cosidetta prima repubblica) apparve chiarissimo che pur avendo il quadripartito Dc-Psi-Pli-Psdi,una maggioranza parlamentare,per via del crollo della Dc e del Psi e l'onda di protesta che montava sempre più,,qualunque governo avessero fatto,la legislatura sarebbe stata breve.
Poi quando nel 1993 venne approvato il referendum sul maggioritario,Fini avrebbe dovuto da subito porsi il problema del che fare,ovvero cercare alleati...
Insomma il tempo e i motivi per prepararsi lo ebbe ma si fece cogliere di sorpresa(penso che lui stesso forse manco s'aspettava di andare al ballottaggio contro Rutelli a Roma),e così....andò come andò.
Hai ragione,non ha avuto le palle,in quest Occhetto è stato più coraggioso pagando un prezzo ben più alto,poichè Rifondazione ha una sua consistenza,la Fiamma è ben poca cosa,sta cercando di organizzarsi meglio ora ma ancora ha una lunga strada in salita da percorrere.