Verbale della riunione nazionale del Soccorso Sociale


Punti trattati all’ O.d.G.: *


-Campagna Strisce Blu – Considerazione dei fattori di successo e proposte per la conclusione dell’iniziativa,

-Progetti e prossime iniziative – Proposte ed analisi,

-Istituzione di un direttivo dell’associazione e di figure di riferimento.


Per quanto riguarda la campagna strisce blu, è sottolineata la buona riuscita dell’iniziativa, che ha coinvolto numerose città ed ha avuto risalto dal punto di vista mediatico. L’esito positivo è dovuto principalmente alla scelta di una comunicazione rivolta alla gente con linguaggio ed azioni condivisibili. L’eco della stampa ha dato forza all’iniziativa rendendo credibile il Soccorso Sociale anche a coloro che ancora non conoscevano l’organizzazione. La nostra assistenza legale per i ricorsi ai giudici di Pace ha fornito quel servizio che molti cittadini non avrebbero potuto trovare senza affrontare spese e disagi.

Su questa linea bisogna continuare a muoversi, mantenendo un contatto costante con le persone e con la stampa attraverso un regolare aggiornamento sulle iniziative.

E’ essenziale che i singoli gruppi locali forniscano continue informazioni sull’evolversi delle iniziative. A questo proposito è importante lo sviluppo del sito internet per renderlo punto di riferimento e di scambio d’informazioni preziose tra associati ed i cittadini naviganti del web.

Al vaglio l’ipotesi di dotare il sito di pagine di riferimento regionali e la realizzazione di un forum.


Alcuni interventi :

A Trieste è stata fatta una campagna a mezzo affissioni per sensibilizzare la popolazione.

Inoltre la modalità di realizzazione delle strisce blu di Trieste ha dato spunto per un eventuale progetto ’”Esempio Trieste” preso come modello da esportare in altre città. Sempre a Trieste è sentito il problema per la futura creazione di un parcheggio sotterraneo in prossimità del mare e dubbi sono sorti sulla sua gestione. Il Soccorso Sociale propone che una quota parte dei box realizzati siano venduti a prezzo sociale soprattutto se nel parcheggio sono impiegati fondi pubblici. Preoccupazione ed allerta anche per l’impatto ambientale.

Il gruppo Frosinone-Cave il 31 marzo farà una riunione con il sindaco di Cave riguardo a problemi/iniziative giovanili in cui si farà riferimento a Soccorso Sociale. E’ inoltre prossima la sentenza per un ricorso contro le strisce blu presentata da un associato.


La conclusione della Campagna Strisce Blu sarà sancita dalla pubblicazione del documento propositivo del Soccorso Sociale che sarà inviato alle Amministrazioni Comunali con l’invito di inserire le proposte negli O.d.g dei prossimi consigli comunali.

A sostegno del documento una raccolta firme.

Il documento puo’ essere richiesto a _Info@soccorsosociale.org <mailto:Info@soccorsosociale.org>_ .



In merito alle iniziative future, e’stata avanzata la proposta di una seria analisi del rapporto tra Sanità ed immigrazione clandestina che denunci il diverso trattamento fornito dalle strutture pubbliche ai cittadini e clandestini valutandone il costo sociale.


Al termine della riunione sono stati nominati -


Presidente dell’associazione: Arrigo


Responsabile della comunicazione: Luca


Referenti per specifiche tematiche :

Gianni: Mondo del lavoro

Camilla: ambiente

Fabiano: trasporti

Gian Guido: edilizia e progettazione


Consulente legale: Anna Claudia.

insubria@soccorsosociale.org