Originariamente Scritto da
danny78
Non è cosi semplice Luca, Il PD ha un simbolo chiaro (l'Ulivo) che è spendibile e tradizionalmente gli italiani cambiano molto poco a livello di voti (FI oscilla tra il 20 ed il 25% da anni tranne l'exploit del 2001.. AN dal 10 al 13-14, etc) quindi che il PD stia attorno al 26-30% è cosa certa.. ma questo prescinde dai contenuti.
La politica del PD sarà molto moderata in economia, moderata nelle politiche sociali, vaga nei temi etici e di diritti civili...il deserto appunto.
Poi ci sono persone che si trovano bene in una politica di questo tipo. Accettano questo stato di cose e parlano di un Partito di Massa che consenta di realizzare questo o quello... ma se i contenuti sono cosi pochi? il PSOE di Zapatero è liberale in economia ma molto libertario sui diritti civili. Il PS francesce è molto attento alle politiche sociali ed ai diritti, l'SPD è liberale in economia ma pur sempre chiara sui temi etici, perfino il Labour è piu di sinistra del PD. Questo si deve dire e deve essere chiaro.
Si certo la situazione italiana è eccezionale, noi abbiamo il vaticano, abbiamo avuto una politica bloccata per 40 anni etcetc e quindi io non contesto a prescidere il PD, penso solo che non sia il "mio partito" perche non nè condivido i temi fondantali che per me dovrebbero essere chiari mentre nel PD non lo sono tuttora, tantomeno domani quando si dovranno raggiungere compromessi su compromessi per mettere tutti d'accordo.
Concludendo, non sò quanto potranno raccogliere i Partiti a Sinistra del PD, non sò se vi sarà una aggregazione.. sò solo che le risposte concrete per un Precario, un Pensionato, un Convivente.. non albergano nelle proposte che verranno dal PD.
Auguri