bè ovvio...scrivi ratzinger su google e potrai anche vedere come stava bene un pò + grande...ahahaha

Se uno ha fatto errori madornali in gioventù è meglio che non diventi papa non credi ?
Se uno da giovane rapina (ma in questo caso sarebbe meglio dire ammazza) una persona fa un errore madornale....ma non potrà divenire magistrato....Gli errori si pagano...
Un sant'uomo come lui non dovrebbe aver fatto errori così madornali no?altrimenti forse così santo non è....meglio un altro.
Il prossimo papa chi sarà?Un pasticcomane fino all'età di 18 anni?
Veramente sulle connessioni tra cattolicesimo e nazismo dovresti informarti su Escrivà, il fondatore dell' Opus Dei....![]()

Dai su, qui mi pare si esageri...non è che ci fossero molte altre scelte, all'epoca...essere della HitlerJugend era obbligatorio: che doveva fare, il partigiano a 14 anni? Sono anticlericale anch'io, ma qui:
a) si perde il senso "dell'obiettivo", che sono le politiche perseguite dalla Chiesa, non il fatto che a un ragazzo di 14 anni sia stato messo in mano un fucile per farsi ammazzare dagli Alleati sulle macerie della sua città.
b) si fa polemica spicciola, appunto, per motivi irrisori. Anche fior fiore di intellettuali comunisti era fascista, solo che era dei GUF, o scriveva su Difesa della Razza.

Al compimento dei 14 anni, come tutti i suoi coetanei, fu arruolato per legge nella Gioventù hitleriana. Due anni dopo, partecipò al programma Luftwaffenhelfer ("personale di supporto alla Luftwaffe") a Monaco come addetto al caricamento in un reparto di artiglieria contraerea esterno alla Wehrmacht che difendeva gli stabilimenti della BMW. Nell'aprile del 1944 disertò - come racconta nella sua autobiografia La mia vita - evitando la fucilazione prevista per i disertori grazie a un sergente che lo fece scappare.
Con la disfatta tedesca, nell'aprile 1945 Ratzinger fu recluso per alcune settimane in un campo degli Alleati, vicino a Ulm, come prigioniero di guerra; venne rilasciato il 19 giugno 1945. Ratzinger ha raccontato nella sua autobiografia di non aver mai sparato un colpo e di non aver mai partecipato a una battaglia.
Punto.

ma penso che la foto fosse solo una provocazione
x lo meno io l'ho sempre intesa così,ovvio che a 14 anni non puoi fare chissà che....