Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Peppe Sindaco Visualizza Messaggio
    dicevo che te scrivi "convincere la gente che dovrebbe abbandonare il proprio stile di vita" perciò porteresti nel modificare il proprio stile di vita intere masse. o sbaglio?

tipo consumare quello che serve(10%) ed eleminare il superfluo(90%)
    Non sarebbe cosi drastico (90-10%) ma certo ci sarebbero drastiche riduzioni degli sprechi e del superfluo.
    Tuttavia ciò che maggiormente dovrebbe cambiare è la mentalità poichè anche in una comunità organica di popolo e di destino può esserci spazio per comfort e superfluo. La differenza è che la società di oggi si basa sul superfluo e sull'effimero.
    Non nobis Domine, non nobis sed nomine Tuo da gloriam

Vespista.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Domenica sera ho visto Report su Rai3, devo dire che di solito non guardo la TV e in special modo Rai3. Non avevo neanche mai visto Report. Comunque sono rimasto positivamente colpito. Si affrontava il caso Enron e mi sono reso conto di come un fattaccio del genere sia passato assolutamente in secondo piano. Mi hanno colpito 2 cose tra le tante, il caso Enron si è chiuso con la privatizzazione della fornitura di energia elettrica californiana, e finchè il servizio era pubblico l'energia costava 50$ al megawatt dopo la privatizzazione picchi anche a 1000$ alla faccia dei minor costi... Ma soprattutto il differente modo di agire del sistema usa a queste truffe e baruffe. La maggiorparte degli indagati della Enron, un crack del 2000, sono già in carcere e ci rimarranno per altri 20-30 anni. In Italia Tanzi è libero e a quanto dicevano a Report il processo è ancora in alto mare...

Questo mi ha colpito, in un paese spiccatamente liberista e capitalista lo stato nonostante tutto riesce a punire i furbetti (come li chiamano da noi...) in Italia no.

E io penso: cosa accadrebbe se l'Italia si trasformasse in un paese spiccatamente liberista e capitalista? Il condizionale è d'obbligo ma a mio avviso le continue fusioni di istituti finanziari e privatizzazioni non lasciano molto spazio all'immaginazione e non credo sia solo un presagio...

Per quanta riguarda Telecom o altri monopoli indispensabili, io credo che la soluzione migliore sia quella di "statalizzare" (anche se non amo particolarmente questo termine...) e commissionare l'infrastruttura. Nel caso di telecom, i cavi e la gestione fisica degli stessi. Permettendo poi a qualsiasi operatore privato di affittare in questo caso sì con un meccanismo liberista e capitalista di usufruire degli stessi e di rivenderli lucrandoci sopra in modo ragionevole...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefand Visualizza Messaggio
    Domenica sera ho visto Report su Rai3, devo dire che di solito non guardo la TV e in special modo Rai3. Non avevo neanche mai visto Report. Comunque sono rimasto positivamente colpito. Si affrontava il caso Enron e mi sono reso conto di come un fattaccio del genere sia passato assolutamente in secondo piano. Mi hanno colpito 2 cose tra le tante, il caso Enron si è chiuso con la privatizzazione della fornitura di energia elettrica californiana, e finchè il servizio era pubblico l'energia costava 50$ al megawatt dopo la privatizzazione picchi anche a 1000$ alla faccia dei minor costi... Ma soprattutto il differente modo di agire del sistema usa a queste truffe e baruffe. La maggiorparte degli indagati della Enron, un crack del 2000, sono già in carcere e ci rimarranno per altri 20-30 anni. In Italia Tanzi è libero e a quanto dicevano a Report il processo è ancora in alto mare...

Questo mi ha colpito, in un paese spiccatamente liberista e capitalista lo stato nonostante tutto riesce a punire in Italia no.

E io penso: cosa accadrebbe se l'Italia si trasformasse in un paese spiccatamente liberista e capitalista? Il condizionale è d'obbligo ma a mio avviso le continue fusioni di istituti finanziari e privatizzazioni non lasciano molto spazio all'immaginazione e non credo sia solo un presagio...

Io credo che la soluzione migliore sia quella di "statalizzare" (anche se non amo particolarmente questo termine...) e commissionare l'infrastruttura di telecom, i cavi e la gestione fisica degli stessi. Permettendo a qualsiasi operatore privato di subaffittare con un meccanismo sì liberista e capitalista di usufruire degli stessi.
    REPORT è la migliore trasmissione d'inchiesta e approfondimento degli ultimi 10 anni!!
    Non nobis Domine, non nobis sed nomine Tuo da gloriam

www.peppesindaco.org
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefand Visualizza Messaggio

Questo mi ha colpito, in un paese spiccatamente liberista e capitalista lo stato nonostante tutto riesce a punire i furbetti (come li chiamano da noi...) in Italia no.

Per quanta riguarda Telecom o altri monopoli indispensabili, io credo che la soluzione migliore sia quella di "statalizzare" (anche se non amo particolarmente questo termine...) e commissionare l'infrastruttura. Nel caso di telecom, i cavi e la gestione fisica degli stessi. Permettendo poi a qualsiasi operatore privato di affittare in questo caso sì con un meccanismo liberista e capitalista di usufruire degli stessi e di rivenderli lucrandoci sopra in modo ragionevole...
    cosa accadrebbe se l'Italia si trasformasse in un paese spiccatamente liberista e capitalista? ....se non te ne sei accorto è già così....e lo sarà sempre più.

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Pretoriano Visualizza Messaggio
    Non sarebbe cosi drastico (90-10%) ma certo ci sarebbero drastiche riduzioni degli sprechi e del superfluo.
    T
    E aggiungici che diminuendo la richiesta di consumo di superfluo (per me un cellulare che fa le foto e ti fa magari pure le pompe e superfluo; un pc megaiperpotente, se ne hai uno mediamente potente che può fare cmq un lavoro magari mettendoci solo di piu', è superfluo) , si diminuirebbe il tempo da dedicare al lavoro, cioè si lavorerebbe di meno e si supererebbe quella mistica del lavoro che è il cancro di questa società.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Dominique Fernandez, romanziere e saggista francese osserva, descrive e si chiede <<un mercato?Che termine piatto per descrivere il territorio magico dove si svolga la più fastosa delle cerimonie in gloria dei colori e dei profumi!>>.
    Serge Latouche, teorico della decrescita, anche lui francese, riprende questa affermazione, distinguendo accuratamente il mercato o i mercati con la "m" minuscola dai Mercati con la "M" maiuscola.
    Questa distinzione si rende necessaria in quanto viene utilizzata la stessa parola per designare scambi concreti in un luogo determinato e un sistema astratto di scambio,o meglio di commercio, con prezzi indicati in base all'incontro economico della domanda di coloro che consumano e dell'offerta di coloro ch producono"

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Visualizza Messaggio
    E aggiungici che diminuendo la richiesta di consumo di superfluo (per me un cellulare che fa le foto e ti fa magari pure le pompe e superfluo; un pc megaiperpotente, se ne hai uno mediamente potente che può fare cmq un lavoro magari mettendoci solo di piu', è superfluo) , si diminuirebbe il tempo da dedicare al lavoro, cioè si lavorerebbe di meno e si supererebbe quella mistica del lavoro che è il cancro di questa società.
    Per fortuna la mistica del lavoro, calvinista o stakanovista della Cina attuale, qui da noi non ha ancora attecchito del tutto.....la cosa più drammatica è il terzomondismo imperante (attraverso le forme del lavoro precario), misto ad una ossessione consumistica che oramai non ha più confini....oramai il giovane che spera di ottenere un lavoro ben retribuito, si riduce a fare tale sacrificio per acquistare il cellulare ultimo grido o le nike....e questa mentalità va dall'Europa, passando per il sudamerica, fino alla Russia e la Cina attuali....di comprendere i meccanismi allucinanti di questo sistema interessa a ben pochi, specie ai popoli delle potenze dominanti nel nuovo scacchiere internazionale.Come diceva Grillo in un suo monologo, costruiamo tante cose per diminuire il nostro lavoro, mentre in realtà di tempo per noi stessi e per essere liberi ne abbiamo sempre meno...è così purtroppo.

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ulver81 Visualizza Messaggio
    Per fortuna la mistica del lavoro, calvinista o stakanovista della Cina attuale, qui da noi non ha ancora attecchito del tutto.....la cosa più drammatica è il terzomondismo imperante (attraverso le forme del lavoro precario), misto ad una ossessione consumistica che oramai non ha più confini....oramai il giovane che spera di ottenere un lavoro ben retribuito, si riduce a fare tale sacrificio per acquistare il cellulare ultimo grido o le nike....e questa mentalità va dall'Europa, passando per il sudamerica, fino alla Russia e la Cina attuali....di comprendere i meccanismi allucinanti di questo sistema interessa a ben pochi, specie ai popoli delle potenze dominanti nel nuovo scacchiere internazionale.Come diceva Grillo in un suo monologo, costruiamo tante cose per diminuire il nostro lavoro, mentre in realtà di tempo per noi stessi e per essere liberi ne abbiamo sempre meno...è così purtroppo.
    La mistica del lavoro non ha attecchito?
    La Cina è diverso, lì si lavora 18 ore al giorno e si violano costantemente i diritti umani; fortunatamente l'unica differenza è questa, ma qui ci sarebbe molta gente che lavorerebbe, vuoi per maggiori guadagni, vuoi per semplice "dedizione" al lavoro - che io chiamerei ingenuità - tranquillamente anche 1' ore al giorno e lo constato facilmente con alcuni miei colleghi che sognano carriera e denaro.
    La mistica del lavoro può avere varie sfaccettature, può essere alimentata per mantenere il proprio stile di vita consumista che diversamente si esaurirebbe, può essere alimentata perchè si propriamente "malati" di lavoro.
    Ma sempre male è.
    E se tu ti opponi a questo modello dei un "fannullone", un buono a nulla...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Visualizza Messaggio
    La mistica del lavoro non ha attecchito?
    La Cina è diverso, lì si lavora 18 ore al giorno e si violano costantemente i diritti umani; fortunatamente l'unica differenza è questa, ma qui ci sarebbe molta gente che lavorerebbe, vuoi per maggiori guadagni, vuoi per semplice "dedizione" al lavoro - che io chiamerei ingenuità - tranquillamente anche 1' ore al giorno e lo constato facilmente con alcuni miei colleghi che sognano carriera e denaro.
    La mistica del lavoro può avere varie sfaccettature, può essere alimentata per mantenere il proprio stile di vita consumista che diversamente si esaurirebbe, può essere alimentata perchè si propriamente "malati" di lavoro.
    Ma sempre male è.
    E se tu ti opponi a questo modello dei un "fannullone", un buono a nulla...
    Su questo sono d'accordo in tutto, ma mi riferivo proprio all'esempio della Cina attuale, che prossimamente condizioni simili, potrebbero rivelarsi all'ordine del giorno anche qui in Europa, con conseguente sottomissione dei più....del resto in Brasile e in Cina nessuno si oppone a tali modelli di degrado e povertà, inseguendo i sogni consumistici anche con la violenza più becera (mi riferisco al Brasile)....e purtroppo solo i marxisti credono al mito delle masse ribelli.La vedo dura...

Dio e Po***o
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e' necessario creare sacche di resitenza sul territorio, attraverso la formazione da i camerati, di ASSOCIAZIONISMO AUTARCHICO.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima