Mi chiedo, visto che l'ulivo propone come sistema elettorale il maggioritario a doppio turno, perchè FI e AN che negli anni 90 erano assolutamente favorevoli a questo sistema, non si mettono d'accordo per provare il blitz in parlamento?![]()
Mi chiedo, visto che l'ulivo propone come sistema elettorale il maggioritario a doppio turno, perchè FI e AN che negli anni 90 erano assolutamente favorevoli a questo sistema, non si mettono d'accordo per provare il blitz in parlamento?![]()

Perchè Bossi, Casini, Mastella e Bertinotti non vogliono il doppio turno, semplice.
Per quanto riguarda FI, deve prima consultare i sondaggi per vedere se gli conviene.
Brunik non ho chiesto il tuo solito post delirante...
Forza Italia forse potrebbe convergere sul singolo turno.

Semplice: perché il doppio turno favorisce i candidati radicati nel territorio, è un sistema che porta gli elettori a scegliere sempre il "meno peggio".
Visti i risultati a dir poco disastrosi ottenuti dal cdx negli ultimi anni in tutte le elezioni amminstrative e a livello locale e regionale, è normale che ci abbiano ripensato.

Il problema forse è questo: al secondo turno difficilmente gli elettori di Udc, Lega e altri voterebbero un candidato di Forza Italia; al contrario è probabile che su un candidato del PD possano convergere tanti elettori di csx ma non del PD.

Appunto. Fino al 2001 nelle elezioni amministrative e con l'uninominale alle politiche il cdx ha sempre ottenuto risultati non deludenti, se non ottimi.
Dopo la vittoria alle politiche nel 2001 non hanno più rivinto in nessuna tornata elettorale, si trattasse di elezioni comunali o regionali. I risultati degli ultimi anni hanno portato, secondo me, i leader della destra a fare un ragionamento per certi versi perverso: dato che stiamo perdendo il contatto col territorio, aboliamo le preferenze. E questo spiega anche l'approvazione del cosiddetto "porcellum" di Calderoli a pochi mesi dal voto.
Scelta che in parte si è dimostrata vincente, visto il lieve vantaggio con cui l'Unione ha vinto le elezioni l'anno scorso. Ma di fatto hanno allontanato ancora di più i cittadini dalla politica e hanno reso quasi ingovernabile una Camera del parlamento.
E ciò dimostra ancora di più che la destra nostrana (e anche una buona parte dei leaders della sinistra) naviga a vista, curandosi principalmente del proprio tornaconto personale e non degli interessi dei cittadini.

Le preferenze sono state tolte per rassicurare i deputati eletti in collegi sicuri e fargli votare compattamente la nuova legge elettorale.
I dirigenti della cdl non sono stupidi e sanno che se dopo il 2001 hanno sempre perso non era certo per la legge elettorale. Quindi non credo che sia cambiato molto dal 2001. Piuttosto penso che i dirigenti della cdl siano sempre stati affetti dalla sindrome di mattarella il quale bocciò l'ipotesi di doppio turno nel '93 (era sul tavolo anche quella opzione) perchè vide che penalizzava la dc alle elezioni amministrative.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0