Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Disfiamo un tabù...

denty
    Ospite

Predefinito Disfiamo un tabù...

apro questo 3d per parlare di un tabù che a destra e a manca si richiama in ogni momento: la famiglia.
    la famiglia è a mio parere soltanto un istituzione artificiale che rischia solo di limitare le libertà fondamentali dell'individuo, la vera base della società.
    quindi ritengo che sarebbe da sfatare questo tabù, che deriva dalla cultura cristiana, che tende a mettere la famiglia al centro di tutto invece del singolo individuo.
    ovviamente credo sia assolutamente assurda la posizione della chiesa che riconosce come famiglia quella composta da uomo e donna...io sarei per un sistema di contratti privati, in cui ogni unione sia permessa (anche poliandria e poligamia ovviamente).

God, Gold, Gun
    Wined and dined, oh it seemed just like a dream!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

che la cultura cristiana non metta al centro l'individuo non direi, tant'è che la salvezza è individuale...e individualismo non significa atomismo, non mi pare ci sia nulla di malvagio o potenzialmente tale nel sostenere che la famiglia sia un'istituzione coi controcoglioni....sui contratti privati concordo, anche se son convinto che si imponga una battaglia culturale contro certi stili di vita...culturale, non a suon di leggi.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La concezione della famiglia come cellula sociale fondamentale è precedente al Cristianesimo (cfr Aristotele).

denty
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Robert Schuman Visualizza Messaggio
    La concezione della famiglia come cellula sociale fondamentale è precedente al Cristianesimo (cfr Aristotele).
    d'accordo...ma oggi chi mettae al centro di tutto la famiglia è sicuramente la chiesa...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da denty Visualizza Messaggio
    d'accordo...ma oggi chi mettae al centro di tutto la famiglia è sicuramente la chiesa...

E' non è forse paradossale che si arroghi il diritto di definire e difendere la famiglia sia proprio un'istituzione come la chiesa, formata da presunti assessuati celibi e nubili.

In genere i preti le famiglie le benedicono nei loro templi oppure le rovinano insidiandone i figli minori.

God, Gold, Gun
    Wined and dined, oh it seemed just like a dream!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

come se per sapere cos'è una famiglia si dovesse scopare...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh lo fa sempre in ottica aristotelica. Mi sembrava giusto ricordare le origini della funzione sociale della famiglia poichè così evitiamo di vederla come una costruzione ideologica cattolica.
    Il tema è comunque molto importante e difficile da affrontare. Come ricordato da Jefferson, io non credo che i cristiani privilegino la "comunità familiare" a quella individuale in ambito antropologico: non mettono "la famiglia al centro di tutto", semplicemente la riconoscono come cellula sociale fondamentale da cui poi si è formato lo Stato, cellula comunque formata sempre da individui; è una visione nata anche dal fatto che il concetto di famiglia implica una divisione dei ruoli al proprio interno ben precisa. Per quanto alcuni aspetti (come la figura patriarcale) si siano ormai stemperati o siano scomparsi del tutto, io tenderei a non liquidare in ogni caso questa visione sociale cristiana. Sul fatto che a volte tale concezione possa portare a posizioni non condivisibili in merito, per esempio, ai diritti civili, sono d'accordo, tuttavia non credo assolutamente che la famiglia come base sociale sia in contrasto con l'individuo.

Colui che è.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

apro questo 3d per parlare di un tabù che a destra e a manca si richiama in ogni momento: la famiglia.
    la famiglia è a mio parere soltanto un istituzione artificiale che rischia solo di limitare le libertà fondamentali dell'individuo, la vera base della società.
    quindi ritengo che sarebbe da sfatare questo tabù, che deriva dalla cultura cristiana, che tende a mettere la famiglia al centro di tutto invece del singolo individuo.
    ovviamente credo sia assolutamente assurda la posizione della chiesa che riconosce come famiglia quella composta da uomo e donna...io sarei per un sistema di contratti privati, in cui ogni unione sia permessa (anche poliandria e poligamia ovviamente).
    non sono così individualista ma condivido

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

La difesa della famiglia è diventato uno spot, uno slogan senza nessun significato ...

un po' come i "comusti" di berluscvoni, sono uno spauracchio, un nemico da combattere che però non esiste

la famiglia (quella vera ovvero i nuclei familiari che possono essere fatti da sposati in chiesa sposati in comune, famiglie allargate, famiglie non sposate, divorziate, famiglie omosex con figli (eh già...ce e sono tante in italia, ma nessuno dice che ci sono già perchè sarebbe uno scandalo) non c'entra niente con questo anche perchè oltre al "facciamo qualcosa per la famiglia" non si è fatto nient'altro perchè lo stato sociale non funzione perchè non ci sono soldi e per tanti motivi ancora

questa storia è solo l'ultima prostrazione della politica al vaticano , al fare i favori agli amici, al sistema clientelare tipico democristiano e cattolico, che ha fatto solo male a questo paese.......

e la chiesa, ormai snobbata in tutto il mondo, fa sentire la sua voce solo qui perchè pè l'unico posto dove la sua voce viene aqmplificata e diffusa centinaia di volte ogni giorno