Ho notato che nell'altro sondaggio più di qualcuno ragiona in termini di banca dati del DNA come se riguardasse tutta la popolazione italiana, esprimendo dei dubbi che, se fosse così, condividerei anch'io, allora forza...

Ho notato che nell'altro sondaggio più di qualcuno ragiona in termini di banca dati del DNA come se riguardasse tutta la popolazione italiana, esprimendo dei dubbi che, se fosse così, condividerei anch'io, allora forza...

Ovviamente sono contrario a questo tipo di banca dati, sarei favorevole alla raccolta di questo tipo di informazione solo a titolo identificativo e solo se nei confronti dei pregiudicati o degli indagati a meno che questi ultimi vengano riconosciuti innocenti dal giudice, in quest'ultimo caso i loro campioni ed i loro dati vanno distrutti

No al 51%...con un controllo popolare andrei con un sì al 51%, ma il rischio è grande: ti possono incastrare in una maniera micidiale per qualsiasi delitto che non hai commesso, basta raccogliere qualche tuo capello e lasciarlo sul luogo del delitto...

Favorevole.
Chi male non fa, paura non ha.

Favorevole, i dati dovranno essere tenunti sotto stretto controllo e tutelati dalla privacy ma a disposizione in caso di reati.
Se uno non è pregiudicato non significa che non farà mai nulla.
Come ha detto giustamente Serendipity, chi male non fa, paura non ha.

a patto di avere garanzie molto stringenti sì, come nell'altro discorso.
p.s. guarda che i capelli li possono mettere comunque sul luogo del delitto, non c'entra con la banca dati

Sì, prendono il DNA ai capelli, ma senza il tuo DNA già nel database con cosa lo confrontano?
...Pensa se dopo una passeggiatina in un parco, il tempo cambia e si alza il vento...dopo qualche giorno scoprono un cadavere in un cespuglio e ti vengono ad arrestare poiché hanno trovato dei capelli corrispondenti al tuo DNA che il vento aveva fatto volare dalla tua testolina sul vestiario del cadavere![]()

Visto che parli di sedia elettrica, ti riferisci quindi già ad un paese dove su 10 condannati a morte, 3 risultavano in seguito innocenti in base ad una statistica di anni fa...
Poi, i capelli non si lasciano solo con le folate di vento, ma anche perché già da per essi cascono: per esempio, cosa ne dici se per il delitto di Udine nell'oreficeria trovassero un tuo capello?![]()