Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 101

Discussione: Maestre d'asilo.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da polemiko Visualizza Messaggio
    ...ma è tanto brutto fare il bibliotecario??... lo chiedo perchè ho sempre supposto fosse un impiego interessante...
    ... altrochè! faraday c'è diventato un grande, anche se più esattamente faceva il legatore ... tutto stà è lo spirito con cui si affronta il lavoro ...

Forumista esperto
     Likes dati
    36,101
     Like avuti
    8,537
    Mentioned
    2138 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vend. solitario Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la sensibilità e l'intuito. O forse, semplicemente, non sai leggere!
    Ma no venditore, mi dispiace per quello che ti è successo e ci credo che tu fossi stressato dal lavoro, ma come altri hanno già detto non puoi fare della tua esperienza personale un caso generale...
    Parlando in generale, il lavoro dell'insegnante non può essere considerato un lavoro "usurante" come non può esserlo nessun lavoro non fisico, (anzi, ammettiamolo, è meno stancante di tanti lavori impiegatizi privati, io mi ricordo bene come e quanto lavoravano i miei stressatissimi insegnanti, poi i casi particolari ci sono sempre), e che si tratti di un lavoro ipertutelato come tutti gli impieghi pubblici è un fatto

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...ma è tanto brutto fare il bibliotecario??... lo chiedo perchè ho sempre supposto fosse un impiego interessante...
    No, potevo farlo, ma avendo una marea di servizio e dovendo dormire molto a causa dell'epilessia ho preferito starmene a casa. Credo proprio di aver fatto bene: ero già sufficientemente logorato ( ti risparmio gli altri malanni antichi e recenti ... ).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie a Dio, essendomi laureato a 22 anni, in seguito a visita collegiale, sono stato autorizzato ad andare in pensione ( 38 anni complessivi di servizio!). Altrimenti avrei potuto continuare facendo il bibliotecario, ma credo che 38 anni bastino!
    Goditi la pensione e la vita!!!
    Gli unici che in Italia non sembrano stressati affatto sono i politici...!!!

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Ma no venditore, mi dispiace per quello che ti è successo e ci credo che tu fossi stressato dal lavoro, ma come altri hanno già detto non puoi fare della tua esperienza personale un caso generale...
    Parlando in generale, il lavoro dell'insegnante non può essere considerato un lavoro "usurante" come non può esserlo nessun lavoro non fisico, (anzi, ammettiamolo, è meno stancante di tanti lavori impiegatizi privati, io mi ricordo bene come e quanto lavoravano i miei stressatissimi insegnanti, poi i casi particolari ci sono sempre), e che si tratti di un lavoro ipertutelato come tutti gli impieghi pubblici è un fatto
    ma perchè adesso parli in generale, dicendo che l'insegnante non può essere considerato lavoro usurante??... se prima mi hai dato ragione che non esiste un metro con cui si può misurare il logoramento di una professione??
    ... il logoramento e l'usura sono soggettivi, e non possono essere considerati generalizzando come ha fatto Giordano o come stai facendo tu adesso... ci sono impieghi pubblici (testato con mano) che sono parecchio stressanti, fidati, sebbene il settore pubblico sia tutelato...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vedo che molta gente (forse perché ha lasciato la scuola da molto tempo oppure ha vissuto in realtà particolari ) non ha capito che ormai, anche volendo, non è più possibile non affaticarsi in classe. Una volta c'erano degli insegnanti che leggevano il giornale: adesso, anche volendo farlo, ciò non è più possibile, perché se ti distrai i ragazzi escono ( e chissà che combinano), fanno squillare i cellulari, si tirano addosso di tutto e chi più ne ha più ne metta. In conclusione se è VERISSIMO che nessuno viene a controllare se fai o meno lezione ( ed eventualmente come ... ) è altresì vero che se qualcuno si fa male scattano immediatamente le manette, o almeno i processi. Questo solo fatto è già di per sé fonte di stress ( non parliamo poi se tenti di fare il tuo lavoro e c'è in classe qualcuno che non è d'accordo ... ). Mi ricordo alcuni anni fà un ragazzo che si buttò sotto un treno all'uscita dalla scuola. I carabinieri, invece di vedere se il macchinista avrebbe potuto evitare l'investimento si precipitarono a scuola per vedere se per caso il ragazzo era uscito qualche minuto prima ( sic!). Per fortuna dell'insegnante era tutto a posto, altrimenti ... Che c'entra? Pensa che cosa succede qualche minuto prima dell'uscita, quando alcuni alunni si alzano e chiedono di uscire prima: è una lotta continua!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trilex Visualizza Messaggio
    Quindi tuo zio si stressava di piu' a fare l'insegnate che lavorare 12 ore al giorno per 5gg e 1/2 a settimana per 1600 - 1700 neuri come me?
    Io ci andrei di corsa a lavorare 18 ore a settimana.....li faccio in 1 giorno e 1/2...
    No, ho detto l'esatto contrario, cioè che mio zio lasciò il lavoro di geometra per iscriversi all'università, non per stress fisico ma semplicemente perché non amava i trucchi che si fanno in questi lavori (non a caso la metro A di Roma, iniziata nel marzo del '64, doveva essere completata a marzo '67, mentre fu inaugurata nel 1980!). Gli ultimi anni non sembrava più tanto convinto del cambio effettuato, ma non disse niente per dimostrare che aveva fatto una scelta corretta.

Forumista esperto
     Likes dati
    36,101
     Like avuti
    8,537
    Mentioned
    2138 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

ma perchè adesso parli in generale, dicendo che l'insegnante non può essere considerato lavoro usurante??... se prima mi hai dato ragione che non esiste un metro con cui si può misurare il logoramento di una professione??
    ... il logoramento e l'usura sono soggettivi, e non possono essere considerati generalizzando come ha fatto Giordano o come stai facendo tu adesso... ci sono impieghi pubblici (testato con mano) che sono parecchio stressanti, fidati, sebbene il settore pubblico sia tutelato...
    Forse prima non ci siamo capiti:
    il logoramento e l'usura da lavoro dipendono, sì, anche da elementi soggettivi come dimostra il caso di venditore solitario (es: particolare emotività, poca attitudine a gestire le situazioni stressanti ecc...possono rendere a certe particolari persone difficile un lavoro che invece altre persone farebbero senza particolari problemi), ma certamente anche da elementi oggettivi, fisici, che invece sono sentiti da tutte le persone che fanno quel determinato lavoro...la fonderia ad es. logora il fisico di tutti quelli che vi lavorano e non solo di determinate persone, e una legge deve disporre solo dei casi generali e non di quelli particolari

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Forse prima non ci siamo capiti:
    il logoramento e l'usura da lavoro dipendono, sì, anche da elementi soggettivi come dimostra il caso di venditore solitario (es: particolare emotività, poca attitudine a gestire le situazioni stressanti ecc...possono rendere a certe particolari persone difficile un lavoro che invece altre persone farebbero senza particolari problemi), ma certamente anche da elementi oggettivi, fisici, che invece sono sentiti da tutte le persone che fanno quel determinato lavoro...la fonderia ad es. logora il fisico di tutti quelli che vi lavorano e non solo di determinate persone, e una legge deve disporre solo dei casi generali e non di quelli particolari
    ... beh ma generalizzando si rischia di concedere benefici a chi non li merita e a negarne a chi li meriterebbe, solo perchè esistono persone che si logorano e si stressano in altro modo... giusto invece sarebbe che vi fossero commissioni mediche adibite a decidere caso per caso su chi è meritevole di pensione anticipata...

Forumista esperto
     Likes dati
    36,101
     Like avuti
    8,537
    Mentioned
    2138 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

Vedo che molta gente (forse perché ha lasciato la scuola da molto tempo oppure ha vissuto in realtà particolari ) non ha capito che ormai, anche volendo, non è più possibile non affaticarsi in classe. Una volta c'erano degli insegnanti che leggevano il giornale: adesso, anche volendo farlo, ciò non è più possibile, perché se ti distrai i ragazzi escono ( e chissà che combinano), fanno squillare i cellulari, si tirano addosso di tutto e chi più ne ha più ne metta. In conclusione se è VERISSIMO che nessuno viene a controllare se fai o meno lezione ( ed eventualmente come ... ) è altresì vero che se qualcuno si fa male scattano immediatamente le manette, o almeno i processi. Questo solo fatto è già di per é fonte di stress ( non parliamo poi se tenti di fare il tuo lavoro e c'è in classe qualcuno che non è d'accordo ... ). Mi ricordo alcuni anni fà un ragazzo che si buttò sotto un treno all'uscita dalla scuola. I carabinieri, invece di vedere se il macchinista avrebbe potuto evitare l'investimento si precipitarono a scuola per vedere se per caso il ragazzo era uscito qualche minuto prima ( sic!). Per fortuna dell'insegnante era tutto a posto, altrimenti ... Che c'entra? Pensa che cosa succede qualche minuto prima dell'uscita, quando alcuni alunni si alzano e chiedono di uscire prima: è una lotta continua!
    Certo, capisco, ma questo tipo di stress è connaturato a tutti gli impieghi che comportano una responsabilità sulle persone... io non voglio dire che il lavoro dell'insegnante non comporti anche dello stress, ma che questo elemento solo non può giustificare una pensione anticipata, cosa che invece secondo me sarebbe giustificata per i lavori fisici particolarmente pesanti e rischiosi

Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima