Ma no venditore, mi dispiace per quello che ti è successo e ci credo che tu fossi stressato dal lavoro, ma come altri hanno già detto non puoi fare della tua esperienza personale un caso generale...
Parlando in generale, il lavoro dell'insegnante non può essere considerato un lavoro "usurante" come non può esserlo nessun lavoro non fisico, (anzi, ammettiamolo, è meno stancante di tanti lavori impiegatizi privati, io mi ricordo bene come e quanto lavoravano i miei stressatissimi insegnanti, poi i casi particolari ci sono sempre), e che si tratti di un lavoro ipertutelato come tutti gli impieghi pubblici è un fatto

ma perchè adesso parli in generale, dicendo che l'insegnante non può essere considerato lavoro usurante??... se prima mi hai dato ragione che non esiste un metro con cui si può misurare il logoramento di una professione??![]()
... il logoramento e l'usura sono soggettivi, e non possono essere considerati generalizzando come ha fatto Giordano o come stai facendo tu adesso... ci sono impieghi pubblici (testato con mano) che sono parecchio stressanti, fidati, sebbene il settore pubblico sia tutelato...

Vedo che molta gente (forse perché ha lasciato la scuola da molto tempo oppure ha vissuto in realtà particolari ) non ha capito che ormai, anche volendo, non è più possibile non affaticarsi in classe. Una volta c'erano degli insegnanti che leggevano il giornale: adesso, anche volendo farlo, ciò non è più possibile, perché se ti distrai i ragazzi escono ( e chissà che combinano), fanno squillare i cellulari, si tirano addosso di tutto e chi più ne ha più ne metta. In conclusione se è VERISSIMO che nessuno viene a controllare se fai o meno lezione ( ed eventualmente come ... ) è altresì vero che se qualcuno si fa male scattano immediatamente le manette, o almeno i processi. Questo solo fatto è già di per sé fonte di stress ( non parliamo poi se tenti di fare il tuo lavoro e c'è in classe qualcuno che non è d'accordo ... ). Mi ricordo alcuni anni fà un ragazzo che si buttò sotto un treno all'uscita dalla scuola. I carabinieri, invece di vedere se il macchinista avrebbe potuto evitare l'investimento si precipitarono a scuola per vedere se per caso il ragazzo era uscito qualche minuto prima ( sic!). Per fortuna dell'insegnante era tutto a posto, altrimenti ... Che c'entra? Pensa che cosa succede qualche minuto prima dell'uscita, quando alcuni alunni si alzano e chiedono di uscire prima: è una lotta continua!

No, ho detto l'esatto contrario, cioè che mio zio lasciò il lavoro di geometra per iscriversi all'università, non per stress fisico ma semplicemente perché non amava i trucchi che si fanno in questi lavori (non a caso la metro A di Roma, iniziata nel marzo del '64, doveva essere completata a marzo '67, mentre fu inaugurata nel 1980!). Gli ultimi anni non sembrava più tanto convinto del cambio effettuato, ma non disse niente per dimostrare che aveva fatto una scelta corretta.

Forse prima non ci siamo capiti:
il logoramento e l'usura da lavoro dipendono, sì, anche da elementi soggettivi come dimostra il caso di venditore solitario (es: particolare emotività, poca attitudine a gestire le situazioni stressanti ecc...possono rendere a certe particolari persone difficile un lavoro che invece altre persone farebbero senza particolari problemi), ma certamente anche da elementi oggettivi, fisici, che invece sono sentiti da tutte le persone che fanno quel determinato lavoro...la fonderia ad es. logora il fisico di tutti quelli che vi lavorano e non solo di determinate persone, e una legge deve disporre solo dei casi generali e non di quelli particolari

... beh ma generalizzando si rischia di concedere benefici a chi non li merita e a negarne a chi li meriterebbe, solo perchè esistono persone che si logorano e si stressano in altro modo... giusto invece sarebbe che vi fossero commissioni mediche adibite a decidere caso per caso su chi è meritevole di pensione anticipata...

Certo, capisco, ma questo tipo di stress è connaturato a tutti gli impieghi che comportano una responsabilità sulle persone... io non voglio dire che il lavoro dell'insegnante non comporti anche dello stress, ma che questo elemento solo non può giustificare una pensione anticipata, cosa che invece secondo me sarebbe giustificata per i lavori fisici particolarmente pesanti e rischiosi