Ma la storia non è praticamente uguale a "Battaglia per la terra"??

Ma la storia non è praticamente uguale a "Battaglia per la terra"??

in realtà è uguale a quella di pocaontas
Dannato Barone Rosso.

Esatto.
Con la notevole differenza che i buoni hanno meno fascino di Pocaontas e di John Smith.
SAVAGES!
Ultima modifica di Defender; 26-02-10 alle 00:27
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

è uguale anche a quella de "l'ultimo samurai"
no, ma battaglia per la terra è proprio identica, perchè l'ambientazione è futuristica con gli umani che invadono un pianeta popolato da creature più primitive dell'uomo, con uno degli umani che entra in contatto con gli alieni e lotta per loro

Il 90% delle pellicole che escono ogni anno, hanno la trama uguale precisa spiccicata ad un altro lavoro precedente (letterario, film, commedia etc...). D'altra parte avere la trama originale non è sinonimo di successo per una pellicola, in quanto anche una cosa stracopiata ma ben eseguita è perfettamente compatibile con un grande film.
Chi è andato a guardare Avatar per la trama eccelsa è come chi apre Topolino per una trama da classico della letteratura. Cameron ha fatto un film per incassare 3 miliardi e stupire con gli effetti speciali, affossare il suo lavoro per la storia "già vista" mi pare davvero ingeneroso...

Battaglia per la terra?
non ho visto il film perché dopo 10 minuti ero inorridito ma avevo già letto il libro
non so se la riduzione cinematografica sia riuscita a stravolgere completamente l'originale ma direi che è completamente un'altra storia
aggiungo che Ron Hubbard per altri versi è una chiavica ma come scrittore di fantascienza era oltremodo bravo e quel film è stato un abominio
Il tema di Avatar è quello dei deboli e buoni contro i forti e cattivi.....lo si ritrova dappertutto.....la religiosità è animistica....nulla di nuovo anzi d'antico.
Il film l'ho trovato gradevole....sticazzi del resto
Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

La religiosità a me è parsa panteista più che animista visto che Eywa è la Grande Dea Madre Terra.
Per buona parte del film l'animismo è relegato soltanto alle piante ed alle loro connessioni nonchè al loro interfacciarsi con con i Na'vi, ma successivamente con l'intervento degli animali di Pandora (Eywa ha ascoltato le tue preghiere dirà un'impaurita ma tutt'altro che doma Neytiri) Appare evidente che la Natura si muova come un tutto unico ... e questo è panteismo mi pare.
Ammetto comunque che si tratta di sfumature e che i termini siano abbastanza simili e comunque Avatar resta un film dove ognuno vede ciò che vuole o riesce a recepire.
Animismo
L'animismo o ilozoismo è la forma di religiosità che attribuisce un principio vitale ("anima") ad esseri od oggetti materiali (in molti casi le fedi animistiche attribuiscono virtualmente tale qualità ad ogni oggetto o realtà esistente). Queste forme di religiosità sono state considerate "primitive" per il fatto che sono prevalentemente culti antichi originari di popolazioni e civiltà senza stato. Tale giudizio è oggi completamente superato. Una religione viene definita animista quando si fonda sul culto di entità incorporee che animano il mondo, e attribuisce "anima" a cose immanenti. Può esservi una dottrina che spiega o descrive ogni fenomeno della vita trovandone causa e origine nell'anima, cioè nello spirito vitale che lo determina. Gli antropologi che nell'Ottocento descrissero queste religioni, avanzarono l'idea che fossero i fenomeni naturali l'oggetto di adorazione, elementi centrali la cui influenza era tale da "far credere" all'uomo primitivo che tutto ciò che lo circonda fosse animato. Il concetto di animismo ha però aspetti teologici, che possono contenere visioni cosmologiche raffinate. I culti animisti, comunque, in genere prevedono l'esistenza di spiriti molto potenti, anche con possibili aspetti malvagi (che provocano disgrazie, catastrofi ambientali ecc.) o prevalentemente positivi (come la "madre" Terra, l'acqua dei fiumi, il sole ecc). Un esempio di culto animista è lo Shintoismo, religione autoctona del Giappone: le divinità sono i kami (essenze o demoni), entità spirituali che sono fenomeni materiali e anche forze spirituali, elementi mistici, ma che non sono mai del tutto trascendenti....
Panteismo
Il panteismo (dal greco παν- = tutto, completo. θεος = dio/divino) letteralmente significa "tutto è dio/divino". Normalmente questo si collega alla convinzione che Dio sia coincidente con tutto l'esistente, l'intero universo o la natura. Le forme di panteismo (spesso anche quelle di animismo) normalmente non ammettono che gli aspetti trascendenti della divinità o della realtà siano considerati separatamente da quelli immanenti (concreti).
Religione - Wikipedia

Battaglia per la terra?
non ho visto il film perché dopo 10 minuti ero inorridito ma avevo già letto il libro
non so se la riduzione cinematografica sia riuscita a stravolgere completamente l'originale ma direi che è completamente un'altra storia
aggiungo che Ron Hubbard per altri versi è una chiavica ma come scrittore di fantascienza era oltremodo bravo e quel film è stato un abominio
Il tema di Avatar è quello dei deboli e buoni contro i forti e cattivi.....lo si ritrova dappertutto.....la religiosità è animistica....nulla di nuovo anzi d'antico.
Il film l'ho trovato gradevole....sticazzi del resto
no aspetta, c'è stato un fraintendimento dovuuto alla traduzione
non mi riferisco a battaglia per la terra tratto dal libro di hubbard, ma "Battle for Terra" (in italiano battaglia per la terra) uscito l'anno scorso, film di animazione 3d
Battle for Terra - Wikipedia, the free encyclopedia
(l'ho messo in inglese perchè la pagina in italiano non diceva quasi nulla)
Ultima modifica di Airbus; 27-02-10 alle 22:40