Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 98

Discussione: Francia: Exit Pool

  1. #41
    Forumista
    Data Registrazione
    20 Jun 2009
    Messaggi
    375
     Likes dati
    1
     Like avuti
    14
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Le Pen paga il suo moderatismo

    È il solito errore. Se si è antisistema, non si può invadere il campo degli altri.
    La figlia lo ha spinto in braccio agli immigrati, si è fatto consigliare da economisti liberali, ha definito amici gli Usa...

    Meglio perdere con le proprie idee che con quelle dei nostri nemici.

    La storia del Msi ce lo ha tristemente insegnato.

    Dobbiamo convincere gli altri, farli avvicinare.
    Il contrario ci fa solo scomparire!

  2. #42
    ...filtra la verità!
    Data Registrazione
    20 Sep 2006
    Messaggi
    951
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono intervenuto in questa discussione proprio per affermare ciò che ho appena letto dal commento di luczip1. Penso anch'io che l'intento di Le Pen di "correggere" la propria linea politica al fine di renderla più conforme a quella dei socialisti e dei repubblicani, per poter così catturare consensi più ampi, lo abbia spinto a snaturare il Front National della propria identità originaria. Ho l'impressione che il sistema partitistico proponga due sole alternative: o la propria identità e i margini oppure l'organicità al sistema e la propria fetta di elettorato e seggi.

  3. #43
    Forumista
    Data Registrazione
    20 Jun 2009
    Messaggi
    375
     Likes dati
    1
     Like avuti
    14
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Continuando il ragionamento di Gasmask, quando si presenta il momento in cui i voti giungono perché le condizioni politiche confermano le tue idee (cioè il Msi del 93, l'Fn del 2002 ma anche l'Npd in alcune regioni tedesche), proprio allora bisogna insistere nelle proprie convinzioni.

    Altrimenti il vento gira e tu resti fermo...

  4. #44
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Casamento Municipale 18/A Zona Nord - Laghi
    Messaggi
    3,282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ragioni dell'insuccesso

    1) altissima affluenza: hanno votato cani e porci, soprattutto nei quartieri ad alta intensità allogena. Il voto massa si è indirizzato come sempre avviene verso i due principali candidati
    2) voto di protesta è finito in buona parte verso la novità di Bayrou
    3) Ottima campagna del Sarkoccio, ha evitato che molti elettori di destra delusi finissero al Front come nel 2002
    4) Immagine di Le Pen è parsa vecchia, nessuna idea nuova.
    In una campagna elettorale impostata sul dinamismo è stato un grave errore.
    sarebbe bastato far vedere Le Pen in tuta da ginnastica, in bicicletta o versione alpinista per svecchiarne l'immagine.
    Ma questi sono trucchi della comunicazione che l'estrema destra ancora fatica a capire.
    5) la storia dei manifesti con la ragazza allogena, una corsa errata verso l'elettore mediano e quindi verso il centro ha confuso l'elettorato del Front, così come l'allontanamento dall'elettore delle periferie ha fatto il resto


    in ogni caso sarebbe utile avere il dato numerico dei voti di Le Pen 2007 e confrontarlo col numero di voti del 2002.
    Se non sbaglio allora furono quattro milioni e mezzo.





    Osservatorio Euronat

  5. #45
    Nazione e Popolo
    Data Registrazione
    17 Jul 2006
    Località
    Città dell'Aquila
    Messaggi
    4,412
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arancia Meccanica Visualizza Messaggio
    ragioni dell'insuccesso

    1) altissima affluenza: hanno votato cani e porci, soprattutto nei quartieri ad alta intensità allogena. Il voto massa si è indirizzato come sempre avviene verso i due principali candidati
    2) voto di protesta è finito in buona parte verso la novità di Bayrou
    3) Ottima campagna del Sorcoccio, ha evitato che molti elettori di destra delusi finissero al Front come nel 2002
    4) Immagine di Le Pen è parsa vecchia, nessuna idea nuova.
    In una campagna elettorale impostata sul dinamismo è stato un grave errore.
    sarebbe bastato far vedere Le Pen in tuta da ginnastica, in bicicletta o versione alpinista per svecchiarne l'immagine.
    Ma questi sono trucchi della comunicazione che l'estrema destra ancora fatica a capire.
    5) la storia dei manifesti con la ragazza allogena, una corsa errata verso l'elettore mediano e quindi verso il centro ha confuso l'elettorato del Front, così come l'allontanamento dall'elettore delle periferie ha fatto il resto


    in ogni caso sarebbe utile avere il dato numerico dei voti di Le Pen 2007 e confrontarlo col numero di voti del 2002.
    Se non sbaglio allora furono quattro milioni e mezzo.





    Osservatorio Euronat
    Ottima analisi, quoto appieno. Sul punto 5: anch'io avevo pensato che l'idea di aprire comunque agli allogeni fosse vincente, ora mi devo ricredere, perchè il voto allogeno non è arrivato ed il votante medio del FN è rimasto spiazzato. Evidentemente tra identitari ed allogeni non può che esserci una netta contrapposizione di interessi. Anche il fatto di presentare un leader ormai anziano ha avuto il suo peso, alla fine anche uno come Le Pen finisce per perdere il suo carisma. Concordo sulla necessità di controllare il numero di voti, la gran massa di votanti ha sicuramente penalizzato il FN facendo pendere la bilancia a favore dei candidati principali. Rimangono la delusione per la grande occasione persa dalla Francia e dall'Europa ed un mucchio di riflessioni da fare e di interrogativi a cui è necessario dare una soluzione.

  6. #46
    Vittima del kali yuga
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Località
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
    Messaggi
    13,954
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    credo abbia ragione arancia meccanica. ma del resto, le pen non ha person nulla: anche se avesse preso quanto 5 anni fa, non avrebbe ottenuto nulla, se non quello di compattare anche a livello palese la sinistra-destra e la destra-sinistra nella solita ammucchiata antifascista

  7. #47
    Nazione e Popolo
    Data Registrazione
    17 Jul 2006
    Località
    Città dell'Aquila
    Messaggi
    4,412
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    credo abbia ragione arancia meccanica. ma del resto, le pen non ha person nulla: anche se avesse preso quanto 5 anni fa, non avrebbe ottenuto nulla, se non quello di compattare anche a livello palese la sinistra-destra e la destra-sinistra nella solita ammucchiata antifascista
    Non è detto. Se fosse arrivato al ballottaggio con la Royal avrebbe avuto un apur minima possibilità di spuntarla, e se fosse riuscito a piazzarsi terzo con un buon risultato avrebbe potuto contrattare il suo appoggio a Sarkozy partendo da una posizione di forza. Ora per il FN si preparano tempi duri, perchè bisognerà rivedere la linea politica e soprattutto perchè, cosa assai più difficile e rischiosa, bisognerà trovare un successore adeguato per l'ormai vecchio Le pEn, operazione che per un partito che vive del carisma del suo leader comporta molti rischi.

  8. #48
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Casamento Municipale 18/A Zona Nord - Laghi
    Messaggi
    3,282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gemini Visualizza Messaggio
    Ottima analisi, quoto appieno. Sul punto 5: anch'io avevo pensato che l'idea di aprire comunque agli allogeni fosse vincente, ora mi devo ricredere, perchè il voto allogeno non è arrivato ed il votante medio del FN è rimasto spiazzato. Evidentemente tra identitari ed allogeni non può che esserci una netta contrapposizione di interessi. Anche il fatto di presentare un leader ormai anziano ha avuto il suo peso, alla fine anche uno come Le Pen finisce per perdere il suo carisma. Concordo sulla necessità di controllare il numero di voti, la gran massa di votanti ha sicuramente penalizzato il FN facendo pendere la bilancia a favore dei candidati principali. Rimangono la delusione per la grande occasione persa dalla Francia e dall'Europa ed un mucchio di riflessioni da fare e di interrogativi a cui è necessario dare una soluzione.
    La cosa negativa è che Le Pen non ha detto un cazzo per i giovani.
    Eppure le analisi del voto 2002 dimostrarono come gran parte del voto giovanile si indirizzò verso l'estrema destra.
    La campagna elettorale la doveva impostare sui giovani, mettendo le problematiche giovanili al punto numero uno del suo programma.
    Anche così avrebbe svecchiato la propria immagine (Le Pen fu eletto per la prima volta 50 anni fa con il movimento di Poujade)
    Anche amici del Front National de la Jeunesse mi sono sembrati parecchio scazzati, poco motivati, consapevoli dell'impossibilità di ripetere il colpo del
    2002.
    Ma allora si doveva cogliere l'occasione per iniziare l'opera di rinnovamento del partito, presentare facce nuove, tematiche difficili, ma in grado di differenziare l'immagine del Fronte, così come a metà degli '80 fu il concetto rivoluzionario della "Preferenza Nazionale" .

  9. #49
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    Casamento Municipale 18/A Zona Nord - Laghi
    Messaggi
    3,282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Interessante il dato del primo exit poll che dava un risultato molto più alto per il FN.
    Ciò significa che nella aree metropolitane dove si è chiuso i seggi alle 20 il voto per l'estrema destra è stato notevolmente inferiore.
    Qui si evidenzia una mancanza storica del FN, l'incapacità di dare voce ai francesi delle periferie metropolitane, bacini elettorali sempre sottovalutati dalla dirigenza frontista.

  10. #50
    Registered User
    Data Registrazione
    01 Aug 2006
    Messaggi
    515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    (AGI) - Parigi, 22 apr. - "Penso di aver fatto un errore di giudizio, ritenevo che i francesi fossero scontenti". Cosi' ha commentato il leader dell'estrema destra, Jean-Marie Le Pen, le proiezioni dei risultati del primo turno alle elezioni francesi, che lo danno quarto con l'11% dei voti. "I francesi sono molto contenti", ha aggiunto sarcastico, "e la prova e' che hanno appena rieletto i partiti che sono stati al potere e che sono responsabili della situazione del Paese". "Ho paura che questa euforia non durera' a lungo", ha concluso. Il leader del Fronte nazionale raccolse a sorpresa il 17% per cento delle preferenze nel 2002, superando il candidato socialista Lionel Jospin e approdando al ballottaggio con Jacques Chirac.

 

 
Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. exit pool
    Di Willy nel forum Politica Estera
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 07-05-07, 15:06
  2. Exit Pool
    Di MEROVINGIO nel forum Politica Estera
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 23-12-05, 17:57
  3. Exit Pool polliano
    Di Rick Hunter nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 10-09-05, 15:11
  4. Sugli exit Pool
    Di yota71 nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-05-04, 13:49
  5. Exit Pool
    Di GEORGE (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-05-02, 19:29

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito