Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    FuoriTempo
    Ospite

    Predefinito ho fatto una scomessa: aiuto.

    sono stato a cena con un amico (dipendente statale) che a volte vota a destra ed a volte a sinistra. è fortemente critico verso berlusconi ma dice che questo governo sta facendo peggio del precedente.
    su un punto non abbiamo trovato una sintesi:
    lui sostiene che berlusconi aveva apportato forti tagli alla spesa pubblica mentre prodi ha dato più soldi alla scuola, all'università, alla ricerca, alle infrastrutture, alla sanità, alle pensioni, ecc... insomma lui dice che berlusconi ha tagliato nel pubblico ed io sostengo che invece i tagli maggiori li ha fatti prodi.
    abbiamo fatto una scommessa.
    ho bisogno di qualche link per vincerla... chi mi aiuta?

    p.s. nel contratto con gli statali che alla fine è saltato durante il precedente governo quanto aveva proposto berlusconi? a quanto si è concluso questo con prodi?

  2. #2
    FuoriTempo
    Ospite

    Predefinito

    grazie siete gentilissimi!

  3. #3
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma hai detto una cazzata e hai pure scommesso. Ora paga

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' una scommessa difficile perchè ovviamente troverai tante fonti ma anche contraddittorie...comunque cerca un pò qui sul Forum sui tanti 3d economici aperti...io credo che la scommessa la vincerai...ma inutile cercare la Prova definitiva perchè in tutti i campi,da circa 12 anni,ognuno dice la sua ed ognuno cita le fonti che più gli aggradano...

  5. #5
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Con tremonti, nel 2006, la spesa pubblica e' stata del 50,1% del pil, il dato piu' alto di sempre. Nel 2005 era del 48, qualcosa, sempre record.

    Credo basti, no?

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    2,848
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tagliare la spesa pubblica non ha un gran senso... già è bassa. Migliorare il prodotto e ridistribuirla con enormi dosi di meritocrazia avrebbe senso, per qusto schifa a destra e a sinistra...
    comunque i tagli, almeno nella ricerca, non sono stati solo una prerogativa berlusconiana: in 5 anni la Moratti e il fido Possa hanno sistematicamente minato le basi della ricerca, specialmente della ricerca di base, pur preferendo ai tagli diretti dei fondi dei "divertenti" prelievi solidali (esempio: io devo comprare una cosa, costa 10 l'ente mi dice, devi dare i soldi a me e poi io te li ridò: io dò loro 10, loro mi ridanno, se va bene, 7... e poi me la devo vedere io). Con PadoaSchioppa siamo tornati al vecchio sistema: all'inizio io dico che quest'anno porterò 100 in totale, loro mi dicono dalli a noi, che te li ridiamo... se ne sono, per ora tenuti il 40% (più 20% che hanno poi messo di nuovo a disposizione da qualche giorno)... tutto questo sui fondi che la ricerca porta allo Stato (contratti esterni). C'è poi una parte (piccolissima) di soldi che lo stato dà alla ricerca (bastano per le bollette, e per poco altro, pulizia, giardinieri...): con Prodi siamo arrivati a dover tagliare i fondi per la pulizia e ad aprirci da soli le imposte dei laboratori...
    Insomma, se la Moratti era l'Attila assoluto, con il povero (e onestissimo) Mussi abbiamo preso pure il Padoa-Schioppa Frankenstein... e le cose NON vanno meglio...

  7. #7
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mussi onestissimo? Ma non è quello che fu "intercettato" a cena, prima di certe elezioni politiche, mentre diceva ai suoi compagnuzzi....non ricordo le parole, ma il senso è il seguente:.."adesso diminuimamo un po' le tasse, così i fessi ci votano, e dopo la vittoria elettorale le aumentiamo di nuovo, anzi di più". Forse fu uno di quelli che con queste "genialate" da sinistruzzo......consegnò l'Italia per cinque anni ai cattivi barlusconidi.
    Ce ne vorrebbero di più come Mussi.

    Saluti liberali

  8. #8
    live long and prosper
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    Perugia
    Messaggi
    8,356
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yurj Visualizza Messaggio
    Con tremonti, nel 2006, la spesa pubblica e' stata del 50,1% del pil, il dato piu' alto di sempre. Nel 2005 era del 48, qualcosa, sempre record.

    Credo basti, no?
    prima dite che berlusconi ha tagliato la spesa
    poi però lo accusate di aver portato la spesa pubblica ad un livello record

    mettetevi daccordo!!

  9. #9
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ha tagliato la ricerca, e aumentato la spesa pubblica.

    Dobbiamo ancora capire dove ha buttato i soldi, spero si apra un'inchiesta.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    bisogna ricordare che nella spesa pubblica sono ricomprese anche le grandi opere che erano ferme da 40 anni... inutile dire ha aumentato le spese... intanto ha posto dei limiti all'incremento delle spese per ogni ministero...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-09-09, 17:53
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-09-09, 12:44
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-09-09, 12:38
  4. facciamo una scomessa sul Partito democratico
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 117
    Ultimo Messaggio: 06-03-07, 18:01
  5. facciamo una scomessa
    Di FuoriTempo nel forum Fondoscala
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-02-07, 13:54

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito