penso che sinistra critica possa essere l' unico sbocco possibile per quelli che come me sono entrati nei gc dopo genova e ad una dimensione di partito preferiscono una dimensione di movimento....
nome PSI - si
nome PSI - no
penso che sinistra critica possa essere l' unico sbocco possibile per quelli che come me sono entrati nei gc dopo genova e ad una dimensione di partito preferiscono una dimensione di movimento....
piccola provocazione... che ne dite di iscrivere il Prc nel complesso nei club o gruppi di pressione del capitale... oppure tra il partito imperial-sionista... oppure altra proposta un alleanza di latta con la Confindustria?... sembra quasi che non vi accorgete che Rifondazione, dai vertici alle locali dirigenze territoriali sono oggi, solo ed unicamente paria in cerca di comodi stipendi... tralasciando il vile e traditore comportamento nei riguardi delle comunità popolari e lavoratrici ...

sì, sì.....meno male che ci sono i comunisti nazziunali![]()

Io non mi riconosco in nessun'area, perchè mi sento comunista, e basta. Il mio interesse è il partito, punto.
Trovo assurdo che i compagni possano ancora tollerare questo clima da guerra civile interna perenne, in cui ci si riconosce più nell'area alla quale si appartiene che al partito in generale. Trovo che sia oltremodo ignobile che realtà locali, come Livorno, vengano ostracizzate dal nazionale e dal comitato regionale perchè appartenenti in maggioranza a mozioni non bertinottiane.
Questa guerra interna dovrebbe finire.
Ma tanto mentre noi ci scanniamo c'è qualcuno che ride, sempre, fuori e dentro il partito...

Eppure guarda che per la stragrande maggioranza del partito la degenerazione correntizia sta cessando: c'è una larga convergenza nel partito.
Occorre da parte di tutti smetterla con l'estremizzazione dei conflitti interni, e sviluppare una maggior capacità di fare sintesi unitaria. Le differenti opinioni non devono diventare guera contro e nel partito.
Insomma va ricreato il clima che avevamo i primi anni del partito.
Una Rifondazione così è possibile.
Io faccio parte di Essere Comunisti, e questo lo intendo come arrichimento unitario al partito, e difatti noi stiamo sviluppando ovunque questo atteggiamento, e a Carrara abbiamo contribuito politicamente al documento finale, che abbiamo votato.
Capacità unitaria: questo è importante. A quanto mi risulta in Toscana ci sono diversi problemi nella capacità di adattarsi alla odierna dimensione della politica. Occorre capire che la cultura politica comunista deve essere capace di misurarsi con i bisogni e i linguaggi dell'intero popolo della sinistra, e non solo delle nostre conventicole di partito.
Myrddin

Anche io sono nel Comitato Politico Federale, e punto per un superamento delle divisioni congressuali, ma è difficile, perchè la situazione a Livorno è tesa. E' difficile dire che siamo tutti uniti se dal nazionale non arriva niente, e intanto noi dobbiamo pagare gli affitti delle sezioni, ma siccome la maggioranza non è bertinottiana...