Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,940
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Discorso di Gettysburg di Abramo Lincoln - 19 Npvembre del 1983

    Oggi ricorrenza del 25 Aprile 45 trovo opportuno trascrivere il discorso che Lincoln fece inaugurando il cimitero dove furono raccolti tutti indistintamente i caduti nella battaglia di Gettysburg , la battaglia risolutiva delle guerra civile americana.

    Ottantasette anni fa, i nostri padri diedero vita su questo continente ad una nuova nazione, concepita nella liberta' e guidata dal principio che tutti gli uomini sono creati uguali.

    Ora noi siamo impegnati in una grande guerra civile, che provera' se quella nazione o qualunque nazione così concepita e guidata, possa sussistere a lungo.Siamo riuniti su un grande campo di battaglia di questa guerra.Siamo venuti per dedicare una parte di esso quale luogo di ultimo riposo per coloro che hanno qui dato la vita affinchè quella nazione potesse vivere.E' quanto mai giusto e conveniente che noi facciamo questo.

    Ma in senso più lato non possiamo dedicare, non possiamo consacrare, non possiamo santificare questa terra.Gli uomini coraggiosi, vivi o morti, che hanno qui combattuto, l'hanno consacrata ben al di là delle nostre misere possibilita' di aggiungere o togliere alcunche'.Il mondo non noterà, nè ricordera' a lungo, ciò che qui diciamo, ma non potrà mai dimenticare ciò che essi qu ihanno fatto.Tocca a noi, noi vivi, dedicarci qui al grande compito che resta davanti a noi. Che da questi morti onorati possiamo noi trarre una accresciuta dedizione alla causa per la quale essi hanno dato l'ultima, estrema
    misura di dedizione; possiamo qui decidere solennemente che questi morti non siano morti invano;che questa nazione, con l'aiuto di Dio, trovi una nuova nascita nella libertà: che il governo del popolo, attraverso il popolo, per
    il popolo, non scompaia dalla terra.

    FARA' QUI ITALIA QUALCUNO UN " DISCORSO DI GETTYSBURG " CIOE' DI PACIFICAZIONE FINALMENTE ? O CONTINUEREMO LA GUERRA CIVILE IN ETERNO ? CUI PRODEST ?

  2. #2
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,871
     Likes dati
    5,547
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ferruccio Visualizza Messaggio
    ....FARA' QUI ITALIA QUALCUNO UN " DISCORSO DI GETTYSBURG " CIOE' DI PACIFICAZIONE FINALMENTE ? O CONTINUEREMO LA GUERRA CIVILE IN ETERNO ? CUI PRODEST ?
    Essicchè sono passati più di 60 anni.... Per dimenticare la guerra precedente forse ce ne vorrebbe una di nuova....

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,940
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Essicchè sono passati più di 60 anni.... Per dimenticare la guerra precedente forse ce ne vorrebbe una di nuova....
    QUOTO !

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    01 Mar 2010
    Località
    Undercity
    Messaggi
    419
     Likes dati
    21
     Like avuti
    46
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma che katz centra Gettysburg con la merda di nome Italia ...

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,940
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da General Lee Visualizza Messaggio
    Ma che katz centra Gettysburg con la merda di nome Italia ...
    Appunto, come dicevo...............................

  6. #6
    Colui che è.
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    They Live, We Sleep.
    Messaggi
    5,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    la domanda è diversa: in usa i secessionisti sono spariti, qui che aspettano i fascisti a farlo?

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,940
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DarkClassWar Visualizza Messaggio
    la domanda è diversa: in usa i secessionisti sono spariti, qui che aspettano i fascisti a farlo?

    Se e' per quello nel Texas come inno nazionale suonano ancora oggi DIXIE e non appena entri nel SUD e' tutto un fiorire di bandiere confederate !

  8. #8
    Colui che è.
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    They Live, We Sleep.
    Messaggi
    5,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ferruccio Visualizza Messaggio
    Se e' per quello nel Texas come inno nazionale suonano ancora oggi DIXIE e non appena entri nel SUD e' tutto un fiorire di bandiere confederate !
    e nessun partito promuove apertamente le loro idee...

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,940
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DarkClassWar Visualizza Messaggio
    e nessun partito promuove apertamente le loro idee...
    Non saprei.Comunque la bandiera dei Confederati e Dixie sono ancora nel cuore di molti laggiù. Certamente non e' che farebbero un'altra guerra civile.
    Negli USA comunque non ci sono campi 10 e campi 58 come a Musocco di Milano.

 

 

Discussioni Simili

  1. A 150 dal discorso di Gettysburg, Obama abbandona Lincoln
    Di von Dekken nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-11-13, 09:26
  2. GETTYSBURG
    Di Ferruccio nel forum Destra Radicale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-07-11, 08:48
  3. Abramo Lincoln e gli ebrei
    Di goodbye_cat nel forum Destra Radicale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-07-08, 20:17
  4. Discorso Del 1983 Del Compagno Pertini
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-01-07, 23:01
  5. Abramo Lincoln? Un centravanti del Manchester
    Di gianniguelfi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 27-02-05, 16:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito