Mi interessa sapere in Olanda da dove provengono la cannabis e le altre droghe leggere regolarmente e legalmente vendute nei cofee-shop.
Qualcuno di voi sa rispondermi? Proviene dal commercio illegale oppure ci sono coltivazioni legali ?

Mi interessa sapere in Olanda da dove provengono la cannabis e le altre droghe leggere regolarmente e legalmente vendute nei cofee-shop.
Qualcuno di voi sa rispondermi? Proviene dal commercio illegale oppure ci sono coltivazioni legali ?

Domanderò ad una mia parente stretta ivi residente e ti risponderò.... Diciamo domani.....![]()
![]()

grazie![]()
in olanda sono famosi anche per le serre...oltre che per i coffee...
Vi rispondo dall'Olanda, purtroppo non è tutto così lineare come sembra, in pratica la legalizzazione del possesso, della vendita e del consumo di droghe leggere si fonda su deroghe che la legislazione olandese dà sulle norme che colpiscono queste attività al fine di concentrare gli sforzi per colpire la vendita di droghe pesanti o lo smercio di grosse quantità per il trasporto fuori dai confini di droghe pesanti, ma anche leggere.
L'acquisto da parte dei coffieshop dei quantitativi per la vendita è in teoria illegale, ma de facto tollerata e non sanzionata se il cofieshop si attiene alle regole di vendita delle droghe leggere, ovvero vendiata ed accesso ai coffieshop solo a maggiorenni, e vendita di massimo 5 grammi di droga leggera per persona al giorno.
Se non vado errato, anche la coltivazione amatoriale è di per se illegale, ma tollerata e/o derogata se ai fini della vendita attraverso i canali legali.
In pratica la legge sancisce delle pene, che sono applicabili però solo per chi non si mantiene entro i limiti che sono stabiliti per la vendita all'interno dei coffieshop.
L'approvigionamento è in dubbio. Alcuni miei parenti olandesi mi hanno detto che esso avviene tramite canali illegali, ma non sono degli esperti in materia, e la struttura della legislazione olandese, che, ripeto, mira a colpire chi spaccia grossi quantitativi di droghe leggere, ma soprattutto usa e smercia droghe pesanti, mi suggerirebbe che anche per l'approvigionamento esistono delle deroghe che sono fornite esclusivamente ai rivenditori autorizzati di droghe leggere.
Certo, a saperlo oggi l'avrei chiesto direttamente ad un proprietario di un coffieshop giacchè ero ad Amsterdam.![]()
Le serre non le usano però per quel genere di coltivazioni, anche perchè altrimenti dovrebbero recintarle meglio.
Edit: Per gli anglofoni: http://en.wikipedia.org/wiki/Drug_po...he_Netherlands
Altrimenti: http://it.wikipedia.org/wiki/Politic...i_stupefacenti