Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: 27-4-1937

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Aug 2009
    Messaggi
    13,030
     Likes dati
    6,188
     Like avuti
    8,238
    Mentioned
    98 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 27-4-1937

    Un ricordo speciale per il compagno Antonio Gramsci, che settanta anni fa moriva nelle carceri di Turi, vittima dell'ignoranza e dell'oblio culturale e politico promosso dal fascismo in quegli anni.


  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    4,279
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il più grande di tutti.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Aug 2009
    Messaggi
    13,030
     Likes dati
    6,188
     Like avuti
    8,238
    Mentioned
    98 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ripartire da Gramsci per guardare al futuro della Sinistra e dei comunisti.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Aug 2009
    Messaggi
    13,030
     Likes dati
    6,188
     Like avuti
    8,238
    Mentioned
    98 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kunta kinte Visualizza Messaggio
    Ripartire da Gramsci per guardare al futuro della Sinistra e dei comunisti.
    Perchè non farne uno slogan per la campagna elettorale????

  5. #5
    www.radicalsocialismo.it
    Data Registrazione
    14 Sep 2006
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    719
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un ritorno al futuro per la Sinistra! (altro che nuovismo!)

  6. #6
    Fu fgc.adelfia
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    10,608
     Likes dati
    0
     Like avuti
    42
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Purtroppo Gramsci è stato dimenticato...spero che tutti i partiti di SINISTRA recuperino questo grande personaggio pilastro del Comunismo Italiano.

  7. #7
    laico di sinistra
    Data Registrazione
    04 Dec 2006
    Località
    roma
    Messaggi
    1,023
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    penso che rifarsi a gramsci(nel senso di utilizzare il suo nome) non sia la cosa adeguata. ognuno terrà nel cuore ciò che lo identifica, i punti fermi, i personaggi che lo hanno fatto innamorare della politica

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Aug 2009
    Messaggi
    13,030
     Likes dati
    6,188
     Like avuti
    8,238
    Mentioned
    98 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilProgressista Visualizza Messaggio
    penso che rifarsi a gramsci(nel senso di utilizzare il suo nome) non sia la cosa adeguata. ognuno terrà nel cuore ciò che lo identifica, i punti fermi, i personaggi che lo hanno fatto innamorare della politica
    Ma converrai con me che Gramsci è stato troppo a lungo dimenticato dalla cultura di sinistra, o quando veniva preso in considerazione era per puri fini opportunistici... Non è possibile che nel resto del mondo la sua filosofia sia oggetto di studio approfondito (il maggiore centro di studi è americano, fate un pò voi) e qui in Italia ci sia un lassismo, tendente quasi al rigetto.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Gramsci lo mettiamo nel nostro Pantheon, sarà sempre un punto di riferimento per tutti i compagni, ma dobbiamo fare i conti con una società diversa, le "armi" devono essere adeguate al nuovo "nemico".

  10. #10
    www.radicalsocialismo.it
    Data Registrazione
    14 Sep 2006
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    719
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kunta kinte Visualizza Messaggio
    Ma converrai con me che Gramsci è stato troppo a lungo dimenticato dalla cultura di sinistra, o quando veniva preso in considerazione era per puri fini opportunistici... Non è possibile che nel resto del mondo la sua filosofia sia oggetto di studio approfondito (il maggiore centro di studi è americano, fate un pò voi) e qui in Italia ci sia un lassismo, tendente quasi al rigetto.
    Perfetto. E questo dimostra tutto il provincialismo, la miseria intellettuale di una sinistra italiana che non solo non sa preservare la memoria dei suoi maestri, ma non li capisce nemmeno. Ho sentito laburisti inglesi parlare in maniera entusiastica di Gramsci, e così socialdemocratici tedeschi e perfino democratici americani. E noi che gli diciamo? Che i tempi sono nuovi, la politica è nuova, i metodi sono nuovi, i simboli devono essere nuovi e i nomi nuovi... e bla bla bla. Dilettanti!

    penso che rifarsi a gramsci(nel senso di utilizzare il suo nome) non sia la cosa adeguata. ognuno terrà nel cuore ciò che lo identifica, i punti fermi, i personaggi che lo hanno fatto innamorare della politica
    Perché, Gramsci ti pare "uno dei tanti"? Per forza analitica, profondità di pensiero e di critica storico-culturale è praticamente l'unico politico italiano del 900 che compare nei libri e manuali di filosofia. E noi non vogliamo metterlo nel pantheon ideale della sinistra perché è "superato", oppure ognuno ci mette chi vuole compreso Gramsci, a mo' di figurina (come ha fatto perfino Fini, scusate la parola, a Fiuggi...). E come oggi fa anche Fassino: da Nelson Mandela a Madre Teresa di Calcutta, da Giolitti a Moro, da Kennedy a Papa Giovanni, da Gramsci a... Craxi (riscusate la parola, e soprattutto l'accostamento).
    Noi come sinistra-sinistra un minimo tentativo di fare un'analisi economico-culturale socialista lo dovremo pur fare, sennò finiremmo col fare un contenitore altrettanto inutile di quello targato PD (come i voti su Vicenza e Afghanistan hanno già abbondantemente fatto trapelare... ma speriamo bene per il futuro).

 

 

Discussioni Simili

  1. Solstizio d'estate 1937
    Di Gianky nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-06-13, 10:58
  2. Roma Imperiale (1937)
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-03-10, 23:17
  3. Cinecitta' 1937-2007, Compie 70 Anni
    Di lupodellasila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-04-07, 16:56
  4. Sulla contraddizione - Mao Tse Tung (1937)
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-11-06, 19:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito