pensate che questa domanda me la tiro dietro dalle elementari...che cosa diversifica esattamente al furbizia dall'intelligenza, ammesso che ci siano differenze. Io dopo quarant'anni ho trovato finalmente la (mia) risposta.

pensate che questa domanda me la tiro dietro dalle elementari...che cosa diversifica esattamente al furbizia dall'intelligenza, ammesso che ci siano differenze. Io dopo quarant'anni ho trovato finalmente la (mia) risposta.

la confusione fra intelligenza e furbizia deriva da quegli idioti del "darwinismo sociale", secondo la quale l'intelligenza è sinonimo di capacità di adattamento all'ambiente.
Ma la capacità di adattamento all'ambiente è sinonimo di "furbizia", non di intelligenza....
e infatti io penso che gli essere più furbi del pianeta terra siano i batteri....i quali non possono di certo essere definiti intelligenti, il che dimostra che furbizia e intelligenza non sono la stessa cosa.
Poi per spiegare le particolari differenze bisognerebbe conoscere la definizione di intelligenza, ma purtroppo io non la conosco.
Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 27-02-10 alle 20:12

i batteri non sono ne' furbi ne' intelligenti, ma essendo capaci di replicarsi cosi' velocemente da creare centinaia di generazioni in poco tempo, sono i piu' adattabili.
ma sta scritto nel loro dna, e quelli che non si adattano scompaiono.
io mi limiterei a sondare le facolta' umane, per non andare troppo OT.

ad ogni modo, riflettete su questo: se una parte dell'intelligenza corrispondesse alla creatività e al pensiero laterale, possiamo dire che l'intelligente cerca di cambiare l'ambiente.
Il furbo invece vi si adatta