Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    vae victis
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,853
    Mentioned
    8511 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Predefinito Sapete mica se su Repubblica e il Giornale

E' stato scritto qualcosa in questi giorni sulla Legge Mastella?
    Parlavo oggi con un mio amico,che compra e legge attentamente La Repubblica TUTTI i giorni..ma "stranamente" non ne sapeva nulla sulla nuova legge "bavaglio alla stampa" profusa pochi giorni fa..
    Forse è "sfuggita" al mio amico(AntiBerlusconiano doc Ndr.) o gli è stato dato poco risalto in stile Libero?

Giusto per una (faziosa)curiosità.

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kingzorc Visualizza Messaggio
    Parlavo oggi con un mio amico,che compra e legge attentamente La Repubblica TUTTI i giorni..ma "stranamente" non ne sapeva nulla sulla nuova legge "bavaglio alla stampa" profusa pochi giorni fa..
    Forse è "sfuggita" al mio amico(AntiBerlusconiano doc Ndr.) o gli è stato dato poco risalto in stile Libero?

pochi gorni fa c'era un 3ad anche su pol, cercatelo.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sapete mica se sul Giornale...

Sapete mica se sul Giornale, su Libero, La Padania o sul Secolo d'Italia (ammesso che esista ancora) c'è qualche articolo che parla del fatto che col superbonus di Maroni non si è risparmiato nulla in termini di spesa pensionistica ed anzi c'è stato un certo peggioramento della spesa medesima? Sapete se ne hanno parlato i TG di Rete 4 o quello di Italia 1? Magari ne avrà parlato l'imparziale TG5?
    Me lo domando perchè all'epoca i geni della finanza della CDL avevano presentato il provvedimento con toni roboanti.
    Chissà se ne parleranno nei prossimi giorni.

Forumista esperto
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da picchio Visualizza Messaggio
    Sapete mica se sul Giornale, su Libero, La Padania o sul Secolo d'Italia (ammesso che esista ancora) c'è qualche articolo che parla del fatto che col superbonus di Maroni non si è risparmiato nulla in termini di spesa pensionistica ed anzi c'è stato un certo peggioramento della spesa medesima? Sapete se ne hanno parlato i TG di Rete 4 o quello di Italia 1? Magari ne avrà parlato l'imparziale TG5?
    Me lo domando perchè all'epoca i geni della finanza della CDL avevano presentato il provvedimento con toni roboanti.
    ne parleranno sicuramente picchio.fidati di rossella e dei suoi amici.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,224
     Like avuti
    15,333
    Mentioned
    587 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Ne hanno scritto (poco e male, cmq) quando è stata approvata in prima istanza in UN ramo del Parlamento.
    Si confida (speriamo) che ne scrivano nella "giusta" maniera quando verrà (se verrà) calendarizzata anche nell'altro ramo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da picchio Visualizza Messaggio
    a prposito di superbonus

nel '94 scrissi la lettera seguente a vari giornalisti economici , uno solo mi rispose dandomi la certezza che non aveva capito il problema :

Martedì 19 Ottobre 2004

ho molto apprezzato il suo articolo a proposito di Alitalia "ATTENTI A NON BUTTARE TRE MILIARDI"che, alla sola lettura del titolo, pensavo trattasse di altro. Mi chiedo infatti da tempo perche' si butti invece quasi la stessa cifra (da oggi a fine 2007 ) con il superbonus previdenziale senza che nessuno dica niente.
    La quasi conferma l'ho avuta sentendo a Porta a Porta il Ministro Maroni auspicare che , per effetto del superbonus" , dei centomila lavoratori che ogni anno maturano i requisiti per andare in pensione, il numero di quelli che decideranno di rimanere al lavoro passi dai trentamila , che sarebbero rimasti comunque , a cinquantamila.
    Se i numeri sono quelli esposti dal Ministro si puo' stimare che l'operazione costera' alle casse dello Stato piu' di un miliardo di euro , nel primo anno di applicazione , e quasi tre miliardi fino al 2008.
    Cio' e' dovuto al fatto che il bonus sara' erogato anche ai lavoratori che avevano maturato i requisiti per la pensione antecedentemente alla introduzione del bonus ed hanno continuato, senza contropartite, a lavorare (cosi' come avrebbero continuato a fare, pur senza bonus , 30000 lavoratori ogni anno da qui al 2008 ) : il loro numero puo stimarsi in circa 120000 ( equivalenti ad assumere per gli stessi 4 anni di prolungamento medio del'attivita' lavorativa dopo avere raggiunto il diritto alla pensione )
    Nel primo anno lo stato perdera' quindi circa 1,4 mld di contributi ( dai 120k che hanno/ avrebbero continuato a lavorare indipendentemente dal bonus piu' dai 25k (eq.anno) che avrebbero rimpiazzato i trattenuti grazie al bonus ) e circa 0,2 mld di gettito IRPEF da TFR ( dai 20k nuovi pensionandi e dai 20k vecchi pensionandi trattenuti ) mentre risparmiera' solo poco piu' di 0,4 mld sulle 25k (eq.anno) pensioni in meno erogate. Nel periodo seguente il bilancio migliorera' , poiche' i nuovi pensionandi trattenuti si cumuleranno ed i prosecutori "volontari" tenderanno verosimilmente a prolungare la permanenza al lavoro oltre i 4 anni medi: ciononostante il costo totale sfiorera' i 3 mld di euro.
    La stima e' stata fatta su dati medi ( retribuzione media lorda pensionandi 30 Keuro; pensione media 75% della stessa , TFR medio 30Keuro ) e nell'ipotesi di occupazione costante: a proposito di questa ultima assunzione qualora si ipotizzasse che i lavoratori allettati dal bonus non sarebbero rimpiazzati significherebbe , in prima battuta ,addossarne i costi alle imprese che pero' , se in crisi (vedi ALITALIA), li rigirerebbero poi ancora in qualche modo allo Stato.
    Poiche' poi si puo ragionevolmente ritenere che i beneficiari del bonus saranno per lo piu' lavoratori ad alta retribuzione il costo risultara'anche maggiore.( infatti retribuzione piu'alta = rapporto pensione netta / contributi piu' basso essendo il rendimento della pensione decrescente al crescere della retribuzione.E' poi vero che i percettori del bonus avranno pensioni piu basse e che quindi dopo il 2008 , per un periodo uguale alla aspettativa di vita, gli esborsi dello Stato saranno minori.Cio' fa del provvedimento una "cartolarizzazione al contrario" , cioe' qualcosa di atipico rispetto alla filosofia della finanziaria.I pensionamenti rimandati faranno poi anche aumentare la disoccupazione e pertanto per un indice che migliora un altro peggiorera'.Poiche' mi rifiuto di credere che si tratti di una svista , mi chiedo perche' pagare cosi' tanto un piccolo aumento dell'eta' di pensionamento e perche' mai nessuno abbia finora mosso obiezioni. Gradirei il suo parere.Grazie e saluti.

oggi leggo

Economia
    03 mag 16:03
    Pensioni: superbonus, nessun risparmio per casse pubbliche
    ROMA - Nessun beneficio in termini di risparmi. Secondo il Nucleo di valutazione della spesa previdenziale, il superbonus in busta paga per chi decide di restare al lavoro pur avendo i requisiti per la pensione di anzianita' non ha portato piu' denaro nelle casse pubbliche. Il bonus, introdotto dalla riforma Maroni, secondo i calcoli fatti nel 2004 al momento dell'approvazione della legge avrebbe dovuto portare risparmi per un miliardo di euro. (Agr)
    ma secondo me non solo non ha fatto risparmiare ma ha fatto spendere di piu'.
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

Moderatore
     Likes dati
    127
     Like avuti
    146
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma è impiegato statale? O è pensionato?

vae victis
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,853
    Mentioned
    8511 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pomponio leto Visualizza Messaggio
    Ma è impiegato statale? O è pensionato?
    Commerciante in pensione.

Moderatore
     Likes dati
    127
     Like avuti
    146
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Commerciante in pensione.
    Tutto chiaro....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    Ne hanno scritto (poco e male, cmq) quando è stata approvata in prima istanza in UN ramo del Parlamento.
    Si confida (speriamo) che ne scrivano nella "giusta" maniera quando verrà (se verrà) calendarizzata anche nell'altro ramo.
    ... mi fa piacere che ti è tornata la speranza ... non mi diventare pure cattolico, però, eeh!

... scusa l'off topic, magari poi "a parte" mi spiegherai perché da un po' di tempo a questa parte quando premo il tasto "4" del telecomando, anzichè il buon Emilio, mi compare un programma di una certa "Europa7" ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima