E' indubbio e pure lecito lo spirito "ironico" del thread ma, purtroppo, il problema siccità quest'anno farà davvero un bel danno nel settore agricolo in special modo.
Mi auguro che piova e piova tanto nel maggio perché se continua a fare queste "pisciatine" molte coltivagioni ne risentiranno in modo pazzesco.
Quest'anno purtroppo nei mesi in cui doveva piovere, cioè gennaio febbraio e marzo non è piovuto affatto.
Il metro e mezzo acquistato dal pò in 2 giorni lo riperderà in max 10 giorni e il problema è che il livello attuale misurato in svariati punti è inferiore, mediamente del 30%, rispetto alle stagioni precedenti e sarebbe stato normale se fossimo stati a metà giugno circa.
Ora poi in TV esiste il pò e basta ma purtroppo l'italia è piena di fiumi e tutti bene o male piangano.
Non solo, i meteo-guru parlano di un estate dal caldo record (li mortacci loro ...) e quindi niente di buono all'orizzonte.
Incrociate le dita e fate fare al Prodi la danza della pioggia, culo o non culo o sfiga o non sfiga quest'anno rischiamo davvero grosso.

Ha aspettato che chiudesse il boom del ponte, e poi giù di acqua.

Piove o non piove questo è un governo ladro comunque![]()

Spero davvero che il 3ad sia ironico perché nonostante questa pioggia sulla situazione siccità c'è poco da stare allegri...

Certo che per una penisola restare senz'acqua è il massimo! Solo noi italici ci potevamo riuscire!!
Chiedete all'Israele o al Nevada come hanno fatto a sopravvivere in mezzo al deserto...![]()
A Las Vegas ce stanno certe fontane!!![]()
Il 90 per cento degli utenti del forum è del nord, cosa vuoi che gliene freghi ?
Io sono nel cuore ai siciliani (ho avuto la fortuna, o sfortuna, di stare in sicilia un bel pò) che già in situazioni normali in certe zone nei 4 mesi estivi hanno l'acqua "erogata" 12 ore ogni 48 e di notte.
M'immagino quest'anno cosa potrà succedere se non piove.

Io sono del Nord, vivo nella zona dei laghi, per antonomasia una zona dove l'acqua non manca, già da Marzo i comuni hanno emesso ordinanze di razionamento, noi produciamo la nostra energia tramite l'idroelettrico, i laghi hanno livelli mai raggiunti con danni economici ed ambientali. Questa pioggia è solo un piccolo sollievo ma non risolve kl problema dato che ha fatto un inverno senza precipitazioni significative.