Pongo una domanda che mi sta incuriosendo: ma perchè in Italia la diffusione di sondaggi pre elettorali viene stoppata molto prima del giorno/i delle elezioni? ad esempio in francia tutto tace solo il giorno prima delle consultazioni.![]()
Pongo una domanda che mi sta incuriosendo: ma perchè in Italia la diffusione di sondaggi pre elettorali viene stoppata molto prima del giorno/i delle elezioni? ad esempio in francia tutto tace solo il giorno prima delle consultazioni.![]()

Dipende dalla legge sulla par condicio del 2000.
Te che ne pensi al riguardo? è normale che non si possa sapere fino all'ultimo l'orientamento dell'elettorato?

Mah, i sondaggi possono effettivamente usati per influenzare l'orientamento di voto.
Forse una soluzione di compromesso potrebbe essere ridurre il divieto a una settimana prima del voto e vietare solo la diffusione di nuovi sondaggi, lasciando liberamente consultabili quelli precedentemente pubblicati.

probabilmente i giovani non si ricordano bene di come usava Berlusconi i sondaggi alla vigilia delle elezioni, vi lascio immaginare perchè hanno dovuto fare sta legge

Io da quando abbiamo vinto i Mondiali di Calcio con Prodi Presidente non riesco quasi più a volergliene... e ora che è nato finalmente a sinistra un Partito che abiura i Comunisti, beh, insomma, un pensierino io, non so, anche qui, al mio paese, potrei passare in maggioranza...

La legge impedisce la pubblicazione dei sondaggi tot giorni prima delle elezioni. La risposta postata sembra l'affermazione dei tempi di Crispi in cui si diceva che gli italiani non sono maturi per la politica. Pubblica i sondaggi fino a due giorni prima (tanto un'agenzia dice una cosa, un'altra agenzia sondaggista dice il contrario), che poi io voto secondo i miei gusti e non secondo i sondaggi.![]()
lupocattivo

sono meglio le regole italiane: non ne posso più di sondaggi qui in Francia che non fanno che demoralizzare la parte data per perdente, la trovo una cosa iniqua e non rispettosa dei candidati in lizza
Il governo tratta gli italiani da handicappati, con tutto il rispetto per coloro che hanno deficit motori, come se fossero tanto fessi che leggono un sondaggio e si fanno influenzare...
Basta con sto Berlusconi, nel bene e nel male si parla solo di lui: e fanno leggi ad personam per prescriverli i processi, leggi per farlo fuori, che palle!!!
Ma il parlamento nelle ultime 3 legislature ha solo legiferato pro/contro Berlusconi???
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0