Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Cose che fanno riflettere...

Esempio pratico di 2 ore fa'.

Un mio amico spagnolo - che abita a Roma - deve venire a Cagliari a fine mese. Acquista, dunque, un biglietto con Airone: totale 234,00 €.

La famiglia - i due genitori, la sorella e i 3 figli - vanno a trovarlo a inizio giugno a Roma. Acquistano - dunque - con Ryanair 6 biglietti Madrid-Ciampino: totale 150,00 € (25,00 € a testa).

..............

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La tariffa pagata dal tuo amico spagnolo credo sia conseguenza diretta della continuità territoriale: i sardi pagano tariffe scontate e per gli altri....
    ....son fatti loro.

Trovo la continuità territoriale, almeno per come è adesso, assai discutibile e forse anche ingiusta.

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

uno spagnolo che vive in italia si merita cose come queste

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    Esempio pratico di 2 ore fa'.

Un mio amico spagnolo - che abita a Roma - deve venire a Cagliari a fine mese. Acquista, dunque, un biglietto con Airone: totale 234,00 €.

La famiglia - i due genitori, la sorella e i 3 figli - vanno a trovarlo a inizio giugno a Roma. Acquistano - dunque - con Ryanair 6 biglietti Madrid-Ciampino: totale 150,00 € (25,00 € a testa).

..............
    domanda:

ma secondo te con 25 euro a testa si ripagano i costi dell'aereo, del carburante, del personale ed ogni altro costo che la compagnia deve sostenere?

onestamente, secondo te, è un prezzo "coerente"?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lorenzoaz Visualizza Messaggio
    domanda:
    ma secondo te con 25 euro a testa si ripagano i costi dell'aereo, del carburante, del personale ed ogni altro costo che la compagnia deve sostenere?
    onestamente, secondo te, è un prezzo "coerente"?

E' un prezzo pienamente coerente, tant'è che Ryanair ha un margine di profitto attorno al 20% (tutte le altre linee aeree sane sono fra il 4% e l'8%).

Assai meno coerenti i €234 per andare in Sardegna. E' un prezzo artificialmente alto, sostenuto dalla legge dell'inciucio anziché da quella del mercato. E' il simbolo della sfida mancata dal trasporto aereo italiano, e in particolare da AZ, dopo la deregulation: anziché estendere il progresso a tutti, aumentando i profitti attraverso la crescita, si è preferito blindare il mercato e costringere la maggioranza dei sardi a continuare a spostarsi con traghetti fatiscenti e lenti (mentre anche sulle lunghe percorrenze sull'asse nord-sud si sposta più gente con l'espresso Freccia del Sud che in aereo).

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma è un raffronto sbagliato. in quei 25 euro probabilmente sono comprese anche le tasse per cui l'introito della sola FR è sensibilmente minore.
    perdonatemi l'onestà ma faccio fatica a credere che gli asini volino e faccio fatica a credere che con 189 biglietti da meno di 25 euro si possano ripagare le spese di un intero volo da Madrid a Ciampino. il solo carburante non è molto economico di questi tempi.

credo sia più onesto fare il raffronto sulla tariffa MEDIA che FR applica ad una singola tratta. sappiamo tutti perfettamente sia per esperienza personale sia perchè abbiamo affrontato una miriade di volte l'argomento su questo forum che non sempre paghiamo 1 centesimo per volare con FR (e credo sia giusto...).

non intendo sollevare un polverone o criticare FR sulla quale ho più volte volato e sulla quale intendo volare ancora ma non credo si possano fare paragoni tra tariffe così diverse sapendo che non sono lo standard.
    sarebbe ingiusto come il raffronto inverso per il quale potrei pagare 200 euro volando BA tra l'Italia e Londra e 199 euro per singola tratta volando tra l'Italia e Londra con FR, cosa che può benissimo capitare sotto data.

con questo non giustifico il regime di continuità territoriale sul quale nutro fortissime riserve.

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo che non si possono ripagare. La media per quel volo sarà di 50-60 euro a tratta, però il confronto è provocatorio.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

perdonatemi l'onestà ma faccio fatica a credere che gli asini volino e faccio fatica a credere che con 189 biglietti da meno di 25 euro si possano ripagare le spese di un intero volo da Madrid a Ciampino. il solo carburante non è molto economico di questi tempi.

La tariffa media di un biglietto Ryanair, se non ricordo male, è di €40+tasse. Le tasse sono più basse che su altre linee aeree, non solo per l'utilizzo di aeroporti secondari, ma anche perché FR non impone i fuel surcharge.

I 737-800 di FR non sono asini che volano. Sono aerei che consumano meno perché sono alleggeriti (niente parasole ai finestrini, sedili più leggeri, niente tasca portariviste ecc.), e grazie al turn-around time ridotto raggiungono, alla fine dell'anno, circa 1000 ore di volo in più degli aerei delle linee tradizionali (dunque il costo fisso dell'acquisto dell'aereo si recupera più rapidamente). E ancora: il personale costa meno (non tanto i piloti, che se la cavano benone, quanto gli assistenti di volo, che non vengono pagati un gran che, e il personale di terra). Grazie a un rapporto dipendenti/passeggeri favorevole, FR ha un costo del personale per passeggero almeno 5 volte inferiore alla media europea.

Potrei continuare per ore - e non lo farò - a indicare i motivi per cui €25 tasse comprese sono un prezzo giusto per un MAD-CIA acquistato in anticipo. Il punto è che dove c'è concorrenza, anche gli asini possono volare, dove la concorrenza non c'è finiamo tutti sulla freccia del sud e sui traghetti Tirrenia.

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

che non sempre paghiamo 1 centesimo per volare con FR (e credo sia giusto...).
    Beh, nel mio caso devo dire di si. Se mi metto in testa di andare da qualche parte fra 5 mesi, stai certo che da oggi fino ad allora trovo una settimana in cui il prezzo sarà così basso.

Succede sempre e io lo becco subito.
    Per esempio per andare ad HHN sabato pagherò 25 € (inclusi i 5 € della carta di credito). Io so di essere in ferie l'ultima di agosto e la prima di settembre e mi sono guardato attorno, ho prenotato così GRO per i soliti 25 €, ma era disponibile anche STN a quel prezzo, nonostante l'aumento delle tasse aeroportuali.

Se si fa attenzione non è affatto difficile pagare poco con FR. Io non ho mai pagato più di 35 € una tratta tutto incluso (ma solo un paio di volte) per il resto sempre attorno ai 15 a tratta. Ultimamente spesso 10.

Certo il discorso cambia per chi deve muoversi per lavoro, ma non è il caso della maggioranza dei pax FR.

Il discorso vale anche per gli altri operatori: provate con Air Berlin. Se guardate per il mese dopo i prezzi sono alti, ma io sapevo che la prox settimana sarei stato in ferie, quindi a gennaio ho prenotato BGY-TXL-BGY pagando in tutto 64 €. Un po' altino per i miei gusti, ma TXL è in centro.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bisogna anche avere l'accortezza di volare il sabato o il martedi.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima