Guarda, non sono una fanatica della cosiddetta "società civile", manco per niente, però sicuramente i dirigenti politici in Italia sono davvero pesantemente inadeguati. TUTTI(e di conseguenza i militantti che li seguono). Ma credo che anche le geremiadi e le invettive a 360° servano molto poco.

non trattarmi come un demente
lo sappiamo tutti che è come dico , ma appunto guardiamo alla bella giornata e facciamo finta di non capire
io oggi ho perso ogni speranza
se te a 40 anni ne hai sempre voglia...
be beata te
saluti

Alessandro di lotta e (una volta...) di governo...

Ma vedi, è una storia lunga...in Italia non c'è stata nè riforma protestante nè rivoluzione borghese, in realtà sotto la vernice "moderna" siamo ancora a una sorta di feudalesimo, il capitalismo italiano è fatto di mezze calzette foraggiate dallo Stato con i soldi dei lavoratori dipendenti, con l' etica del "prendi e soldi e scappa", le corporazioni si ingrassano nel sottobosco... da ciò notabilato, clientes... insomma siamo ancora premoderni (eppure siamo già decotti e in decadenza). In tutto questo il vaticano (per il quale esiste soilo il sesto comandamento e poi tutto si aggiusta... ttre pater ave gloria, figliolo, ego te absolvo...) mantiene la gente nell' irresponsabilità e nell' infantilismo, aggravando il tutto.

ecco lo diciamo tutti ma poi arrivano pci e dc con nuovi nomi e sbaviamo..

Cosa proponi, le lamentazioni del profeta Geremia? A me piacciono, le trovo molto belle dal punto di vista letterario.(in verità, in rete ho trovato solo la versione cattolica, che è fatta maluccio, però sono belle lo stesso anche così)
http://www.conmaria.it/Lamentazioni.htm