31-03-10
CENTROSINISTRA: PRODI, C'E' TANTO LAVORO DA FARE E SERVONO FACCE NUOVE
(ASCA) - Roma, 31 mar - All'indomani del risultato non esaltante del centrosinistra alle regionali l'ex premier Romano Prodi sostiene che ''e' stata dura e adesso c'e' tanto lavoro da fare''. Lavoro che pero' per essere fatto ha bisogno di volti nuovi. Prodi, in un colloquio con Repubblica non ha dubbi, ''la mia esperienza politica e' finita. Servono giovani. Ho 71 anni e ogni tanto rischiano di farmi sentire un ragazzo''.
Prodi dice di aver sperato fino all'ultimo in Mercedes Bresso e nel miracolo di Emma Bonino, ''che ha fatto quel che poteva'' in una Roma, in un Lazio in cui la Chiesa ha inciso profondamente.
In ogni caso, ora occorre ''ridare al cittadino la fiducia, la capacita' di contare. Nella vita quotidiana di partiti, che di vita quotidiana ne hanno sempre meno, e nel momento del voto''. Prodi spiega che ''i partiti sono essenziali, ma lo e' anche il loro rinnovamento. Non ho mai visto funzionare una democrazia - dice - senza un ruolo forte e attivo dei partiti politici''.
L'importante, conclude l'ex premier, e' capire che ''le risposte non possono venire da questa destra''. La sfida ''e' su riforme che interessano tutti, capaci di dare ai giovani una nuova speranza'' e sugli interventi che affrontino temi quali la poverta', la scuola, la ricerca e la qualita' della vita nelle citta'.
CENTROSINISTRA PRODI C E TANTO LAVORO DA FARE E SERVONO FACCE NUOVE - Agenzia di stampa Asca