Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 21112
Risultati da 111 a 117 di 117

Discussione: Chi semina vento...

  1. #111
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,050
     Likes dati
    56,862
     Like avuti
    42,221
    Mentioned
    11872 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Cioè scusami, io ho perso mezzora a scrivere quel post, cercando di circostanziarlo il più possibile, e tu te la cavi con questa sparata di poche righe che non risponde a nulla e si conclude con una sentenza?
    Scusa ma queste cose le abbiamo discusse tante volte. D'altronde se io accuso qualcuno (in genere non te) di razzismo tu obietti che non è vero.
    Quando tu ci accusi di buonismo, di ingenuità, di cecità, ecc. io ti obbietto che non è vero. Continuare a dire e ridire le stesse cose ovviamente non serve a cambiare le idee di nessuno.
    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    ... Io parlavo della realtà in cui si vive, e quella della mia città sta diventando insostenibile, come sostiene ormai una bella parte dei cittadini bolognesi. Questo cercavo di spiegarti, ma tu, come prevedevo, piuttosto che cercare di capire cosa succede, fai prima e più bella figura ad appiccicare l'etichetta di "razzista" a tutti e chiudere il discorso lì. Ma guarda che la gente si sta stufando di questo andazzo, sia da parte degli immigrati, sia da parte di voi benpensanti, non crediate che possa durare così ancora a lungo.
    Io non vivo a Bologna, ma una certa idea di quello che succede ce l'ho dai media. Il perchè succede non te lo posso certo spiegare io, e non credo che neanche tu sia in grado di spiegarlo a me.
    Dare tutta la colpa agli immigrati mi sembra molto riduttivo (non diciamo razzista). Vedi, la mia prima moglie era bolognese (Via Ugo Bassi, you know?) e perciò ho cominciato a frequentare Bologna circa 40 anni fa (tu non eri ancora nato). Gà allora c'erano gli studenti universitari che, goliardicamente, facevano abbastanza casino, specialmente la notte. Davanti a Santo Stefano già allora c'erano adunanze notturne con canti e bevute. Ma il tutto veniva sopportato dai residenti, al massimo con qualche mugugno.
    Con il passare degli anni (diciamo 25 anni fa?) già la situazione era più tesa e la gente più incazzata. Erano aumentati gli studenti, anche se ancora non c'erano immigrati. E' evidente che con l'arrivo di tanti immigrati le cose siano andate via via peggiorando. Ma io credo che le ragioni siano complesse e non vadano ricercate solo nel fenomeno dell'immigrazione. Per esempio le contestazioni a Cofferati non credo provengano dagli allogeni. E mi sembra che Cofferati cerchi di allieviare i problemi di cui tu parli.

    Inoltre, l'ultima volta che ho passato alcuni giorni a Bologna (due mesi fa) non ho avuto la sensazione di questa pressione. Eppure ho girato giorno e notte, anche se per la verità non mi sono allontanato moltissimo dal centro. A Roma mi sembra che la presenza di immigrati sia più visibile, eppure non si sente una eccessiva pressione. Forse perchè Roma è abituata da sempre ad essere popolata di stranieri? Boh!!
    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Perchè ormai siamo al paradosso per cui quando avviene un episodio di cronaca che vede coinvolto un immigrato, a priori ci si attacca sopra l'etichetta di episodio di razzismo, POI eventualmente si va ad indagare per vedere se il razzismo c'entra veramente oppure no...
    Però, per onestà intellettuale, devi anche ammettere che quasi ogni volta che viene compiuto un delitto si punta sull'immigrato e si apre subito un 3d. Il che è l'equivalente di quello che tu denunci. E non potrebbe essere altrimenti. Sono sicuro che sei in grado da solo di individuare i casi più eclatanti a cui mi riferisco.

  2. #112
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,050
     Likes dati
    56,862
     Like avuti
    42,221
    Mentioned
    11872 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano1897 Visualizza Messaggio
    Fdv77 wins.
    Anche i giornali locali sono politicizzati e hanno in genere delle belle greppie a cui sfamarsi.

  3. #113
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Anche i giornali locali sono politicizzati e hanno in genere delle belle greppie a cui sfamarsi.
    Non discuto, di certo però sono meno "inquadrati" e con maggiori possibilità di rilevare fatti direttamente sul posto (e non per sentito dire, come spesso succede ai giornali nazionali). In ogni caso qui non parliamo di "interpretazioni" di un fatto, bensì sulla veridicità del fatto stesso, che è cosa ben diversa.

  4. #114
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Non te la prendere, facciamo che sono un pò bugiardi e un pò veritieri entrambi? Mi sembra che sia un onesto compromesso.

    P.S.: dovreste però spiegarmi perchè, secondo l'Eco, l'episodio del ferimento non è un gesto razzista. Solo perchè i compagni di scuola sono andati a visitare il ferito in ospedale????
    No, perchè lo ha smentito la presunta vittima in persona.

  5. #115
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    Scusa ma queste cose le abbiamo discusse tante volte. D'altronde se io accuso qualcuno (in genere non te) di razzismo tu obietti che non è vero.
    Quando tu ci accusi di buonismo, di ingenuità, di cecità, ecc. io ti obbietto che non è vero. Continuare a dire e ridire le stesse cose ovviamente non serve a cambiare le idee di nessuno.
    Purtroppom quest'ultima è la cosa più vera che hai scritto...

    Io non vivo a Bologna, ma una certa idea di quello che succede ce l'ho dai media. Il perchè succede non te lo posso certo spiegare io, e non credo che neanche tu sia in grado di spiegarlo a me.
    Dare tutta la colpa agli immigrati mi sembra molto riduttivo (non diciamo razzista). Vedi, la mia prima moglie era bolognese (Via Ugo Bassi, you know?) e perciò ho cominciato a frequentare Bologna circa 40 anni fa (tu non eri ancora nato). Gà allora c'erano gli studenti universitari che, goliardicamente, facevano abbastanza casino, specialmente la notte. Davanti a Santo Stefano già allora c'erano adunanze notturne con canti e bevute. Ma il tutto veniva sopportato dai residenti, al massimo con qualche mugugno.
    Con il passare degli anni (diciamo 25 anni fa?) già la situazione era più tesa e la gente più incazzata. Erano aumentati gli studenti, anche se ancora non c'erano immigrati. E' evidente che con l'arrivo di tanti immigrati le cose siano andate via via peggiorando. Ma io credo che le ragioni siano complesse e non vadano ricercate solo nel fenomeno dell'immigrazione. Per esempio le contestazioni a Cofferati non credo provengano dagli allogeni. E mi sembra che Cofferati cerchi di allieviare i problemi di cui tu parli.
    Cofferati per le zone "calde" (in primis quella universitaria) non sta facendo assolutamente niente. Infatti non passa giorno che sul Carlino non si parli di piazza Verdi e dintorni, sempre negli stessi termini. In Piazza S. Stefano il problema è di casino e spocrizia, ma non di criminalità, perchè ci si ritrovano per lo più studebti e sfattoni vari, ma raramente spacciatori ed immigrati di vario genere. Il disastro è nella zona di via Zamboni e dintorni, dalle parti della stazione-Montagnola, in zona s. Vitale ecc.

    In ogni caso, quando dicevo "quello che succede" intendevo dire quello che succede alla gente, che sembra che all'improvviso dal niente diventi razzista in massa. Ti pare possibile? Per questo invitavo a chiedersi perchè succede questo.

    Inoltre, l'ultima volta che ho passato alcuni giorni a Bologna (due mesi fa) non ho avuto la sensazione di questa pressione. Eppure ho girato giorno e notte, anche se per la verità non mi sono allontanato moltissimo dal centro. A Roma mi sembra che la presenza di immigrati sia più visibile, eppure non si sente una eccessiva pressione. Forse perchè Roma è abituata da sempre ad essere popolata di stranieri? Boh!!Però, per onestà intellettuale, devi anche ammettere che quasi ogni volta che viene compiuto un delitto si punta sull'immigrato e si apre subito un 3d. Il che è l'equivalente di quello che tu denunci. E non potrebbe essere altrimenti. Sono sicuro che sei in grado da solo di individuare i casi più eclatanti a cui mi riferisco.
    NOn hai avuto sensazione di pressione? Sarai passato dai quartieri più tranquilli allora.

    Il motivo per cui ogni volta che viene commesso un delitto da un immigrato viene aperto un thread è anche per far capire l'entità del problema. Per me basterebbe pubblicare la notizia senza commenti, tanto sono tutti thread fotocopia. Il fatto è che quando queste notizie cominciano a diventare quotidiane, non si può continuare a far finta che il problema non sussista.

  6. #116
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Jan 2013
    Località
    glüglülåndiå
    Messaggi
    2,061
     Likes dati
    28
     Like avuti
    415
    Mentioned
    23 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dario Visualizza Messaggio
    ...Comunque su POL non ci sono solo i destri, e non solo loro fanno discorsi razzisti. E ritengo che il livello culturale ed intellettuale dei nostri forumisti sia senz'altro superiore alla media della popolazione italiana...
    ...razzista...

  7. #117
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,050
     Likes dati
    56,862
     Like avuti
    42,221
    Mentioned
    11872 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gioann Bagoss Visualizza Messaggio
    ...razzista...
    Hai ragione, ho sopravvalutato l'intelligenza dei nostri forumisti.

 

 
Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 21112

Discussioni Simili

  1. Chi semina vento raccoglie inciviltà.
    Di Dario nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 14-02-08, 14:06
  2. Chi semina Vento...
    Di DrugoLebowsky nel forum Fondoscala
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-05-07, 21:50
  3. Chi semina vento raccoglie tempesta....
    Di ITALIANO (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-05-07, 19:15
  4. Varese: chi semina vento....
    Di Dario nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-06-05, 17:14
  5. Chi semina vento.....
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-01-03, 12:12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito