
Originariamente Scritto da
yurj
La Banca BAWAG P. S. K ha riannodato le transazioni con i cittadini cubani
La banca austriaca BAWAG P. S. K, acquistata di recente da un consorzio degli USA, ha annunciato che riannoderà i suoi servizi con i clienti cubani dopo le intense pressioni del governo dell’Austria.
Il comitato esecutivo della BAWAG P. S. K. ha emesso una dichiarazione nella quale sostiene: “D’aver deciso di non mettere in atto una politica d’interruzione dei vincoli con i clienti cubani e si è scusato per tutti i problemi e le irritazioni che ha causato”.
La banca, che è stata vincolata al collasso della ditta mediatrice di materie prime Refco Inc., aveva tagliato le sue relazioni con i clienti cubani, chiudendo i loro conti correnti, dopo l’acquisto avvenuto nel dicembre del 2006 da parte del consorzio capeggiato dalla Cerberus Capital Management, di New York.
La BAWAG aveva difeso la sua nuova politica, dicendo che le leggi degli USA proibiscono non solo di fare affari con Cuba ai nordamericani, ma proibiscono anche alle sussidiarie straniere di realizzare transazioni con i cubani.
Il governo dell’Austria è intervenuto dopo che diversi clienti del BAWAG hanno protestato. L’ambasciata di Cuba in Austria, a sua volta, ha presentato una protesta formale la scorsa settimana.
La ministro degli Esteri, Ursula Plassik, ha detto che il governo austriaco avrebbe applicato azioni punitive alla Banca: “Perchè noi non siamo il 51º Stato nordamericano”.
---
http://www.granma.cu/italiano/2007/m...s-%20k-ha.html