Originariamente Scritto da
hEireann
Sinceramente non so come funziona il coinvolgimento di AN a livello nazionale in merito ai tre quesiti referendari cosiddetti "Guzzetta". So che molti parlamentari del nostro partito hanno dato il proprio appoggio ai comitati referendari, ma penso che, come su quasi tutti i referendum, alla fine la linea sia quella della "libertà di coscienza" lasciata ad ogni singola federazione se non, addirittura, ad ogni singolo dirigente.
Nel caso che conosco meglio, quello fiorentino, sia il parlamentare che il senatore si sono attivati per raccogliere le firme. Alcuni dirigenti hanno chiesto di poter lasciare nella federazione provinciale di AN le cartoline che sponsorizzano il referendum. Azione Giovani è stata anche contatatta per aderire ad un comitato (composto da membri di partiti differenti) per la promozione dei quesiti referendari, ma non ha aderito, essendo fondamentalmente scettica verso il bipolarismo perfetto (stile USA) che i promotori del referendum vorrebbero realizzare in Italia.
Alla luce di questo, credo, di poter dire che fondamentalmente in AN ci sia una certa libertà di espressione in merito al referendum. Al tempo stesso penso di poter dire che una discreta maggioranza del partito e del movimento giovanile sia comunqua a favore dei quesiti "Guzzetta".
Torse