"Non c'è amore più grande di chi dona la vita per gli amici" (Gv 15,13)

Insight, she lost control e shadowplay sono più belle, secondo me.

Vissuta in diretta anche attraverso la copertina di NME la morte di Ian Curtis; col tempo questa tragica scomparsa si è arricchita di particolari ... stava ascoltando l'album 'The idiot' di Iggy Pop dopo aver visto la ballata Di Stroszek di Herzog ... la band senza di lui si sarebbe dovuta chiamare New Order e così fu. Mi colpì molto all'epoca la sua scomparsa, dai suicidi cinematografici di Beachy Head passai ad uno vero in Manchester City. Era oltretutto una persona molto elegante e con canoni estetici molto simili ai miei.
LOVE WILL TEAR US APART ORIGINAL VIDEO
La mia preferita rimane da sempre 'Atrocity exhibition'.
STOP IMMIGRATION - START REPATRIATION
- Standing Up For Great Lombardy -

Io sono del ’71. Ho conosciuto i Joy Division molto tardi, durante il mio servizio militare nel 1992-1993. Ogni volta che ascolto una loro canzone mi ricordo di quel periodo. Ero in montagna e me li fece conoscere un commilitone che poi, qualche anno dopo, si fece frate Benedettino Silvestrino e che adesso come tale pratica l’eremitaggio in una montagna dell’Italia Centrale.
Se devo essere sincero non amo il lato cupo di quelle canzoni, però bisogna ammettere che hanno un ritmo secondo me molto coinvolgente, con un uso molto interessante di tempi dispari. Inoltre Curtis si immedesimava profondamente con quanto cantava e quindi il risultato è molto più vero e genuino di tanta musica odierna e quindi più interessante, secondo me. E’ una specie di “opera al nero” fallita. Anche nel mio caso il loro modo di porsi è più vicino a me di quanto non sia il modo di porsi di tanti gruppi odierni. A parte questo alla fin fine mi piacciono più per il ritmo, la musica, la melodia ed i ricordi che mi evocano che per il contenuto dei testi.
Io ho sempre adorato shadowplay, con quella melodia così rabbiosa e allo stesso tempo disperata; dall'album unknown pleasure
Dall'abum Closer, 24 hours seguita da The Eternal.... Capolavoro assoluto