Per gli ammiratori:

Per quelli che ce l hanno sulle balle:![]()

NON Nirvana

ma infatti i nirvana non si sono nè inventati niente, nè hanno ma fatto nulla di originale.
Gli stessi Melvins citati da DD (per quanto all interno di un genere che comunque non ho mai amato) gli facevano un sedere tanto...
e poi chiunque abbia velleità da grande poeta incompreso mi sta automaticamente sulle palle.
Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re

uhm...credo che nell'assegnazione di tale ruolo (o di altri ruoli...) c'entri molto la stampa nel suo compito di creare miti. Uno che alla fine è morto suicida penso abbia avuto altri problemi che non crearsi velleità da grande poeta, probabile che il problema non se lo sia mai posto ed abbia espresso quello che aveva dentro, che poi l'abbia fatto bene o male è altro discorso. Sbaglierò, ma la musica andrebbe sempre ascoltata senza che si accompagni al gossip, solo per se stessa (cosa che è praticamente impossibile, mi rendo conto).
I Nirvana li ascolto volentieri, ma mi sono scivolati addosso senza lasciare granchè.

Perfettamente d'accordo, ma il caso Cobain è stato particolare. Diciamo che si è sempre preso comicamente sul serio, alimentando, non solo nel gossip o nei media, quell' immagine di se stesso come poeta maledetto.
Era questo che faceva vendere i Nirvana, l' immagine del loro cantante, che lo si voglia o no.
Il mito non è la loro musica (che aveva ben poco di "mitico") ma la faccetta bella e i capelletti biondi di Cobain.
E non credo neanche che sia giusto, in questi casi, addossare la responsabilità intera ai produttori, o a Mtv o chi per loro.
Il ribellismo sterile e fine a se stesso dei Nirvana è stato fatto passare perchè del tutto innocuo.
Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re

mah, non ho mai pensato dipendesse da lui, trovando un personaggio così è facile costruirci un "mito", a prescindere dalla condizione personale di un artista e dal fatto che sia musicalmente una fama meritata; quello che voglio dire è che mi viene molto difficile pensare che un personaggio possa cinicamente pensare "adesso uso il mio malessere personale e la mia disperazione per far soldi e ottenere fama". Chi ha questa freddezza di fondo non si ammazza. E' questione di fortuna e trovare il mercato giusto e le persone giuste, ed è il modo di "vendere" musica oggi che va per la maggiore e paga sempre...
Per quanto mi riguarda, se ad esempio ascolto janis joplin mi vengono i brividi, se ascolto cobain no, indipendentemente dal vissuto di entrambi. Per me tanto basta a fare la differenza, pur da musicalmente ignorante.
Sul resto, concordo.

Quando scriverete pezzi come Smells like teen spirit, Come as you are, Lithium, Polly, Heart-Shaped Box e Dumb allora voi tutti anti-Nirvana potrete parlare senza far ridere i...Polly...

Sì vabbè, dimmi il nome del primo gruppo/cantante che non ti piace che ti viene in mente, copio-incollo il tuo post sostituendo i titoli con quelli più noti di tale gruppo/cantante e ti ripeto la stessa cosa.
Ma pensa te, adesso per criticare qualcuno bisogna prima suonare e cantare come lui, certe cagate ho smesso di sentirle e prenderle sul serio quando ho compiuto 16 anni.