Finalmente una buona domanda,
ce ne sono a bizzeffe proverò a spiegarne qualcuna:
innanzitutto con una buona raccolta differenziata della plastica, dell'alluminio, del vetro e della carta si riesce a ricostruire i prodotti cestinati ad un costo di risorse pari a zero. la raccolta differenziata deve iniziare nelle case e DEVE continuare in coloro che raccolgono l'immondizia
inoltre ci sono esempi di riciclaggio anche per quanto riguarda i rifiuti organici, il cosiddetto umido, lavorandolo si possono ricreare sacchetti è pannolini biodegradabili.
inoltre ci si dimentica che un rifiuto di un'azienda può essere la materia prima per un'altra.
Un ragazzo del quale non ricordo il nome, ha pagato un'azienda perchè gli dessero i rifiuti di mais che producevano, con quelli ha costruito dei pannolini in un tessuto speciale lavabile, quindi riutilizzabile. Ogni giorno centinaia di migliaia di pannolini vengono gettati nella pattumiera e bruciati negli inceneritori.
Inoltre ci sono dei comuni, piccoli, che praticano la raccolta porta a porta, nel senso che ogni giorno raccolgono l'immondizia porta a porta differenziando quasi il 100% dei rifiuti, rendendo riutilizzabile tutti i rifiuti.
ci sono anche altre proposte efficaci
A brescia c'è l'inceneritore più grosso d'italia, nella stessa brescia c'è la maggior incidenza di tumori ai polmoni, potrebbe essere solo un caso ma...

qui si parla di emergenza, di trovare una soluzione per i rifiuti che già ci sono per strada e che non si possono differenziare. quella che tu proponi non è una soluzione all'emergenza.

scusate ma non capisco.......allora il pattume dove lo devono mandare? a casa vostra,loro,in mare,nel vesuvio?
perchè non fare una manifestazione......(giammai sono al governo 'sti "pecorai")......
la discarica li....NO...là neppure forse quì?....no c'è l'oasi!!!!!!!
io ho la soluzione: caricare tutto sui cammion e portarla a ROMA,scaricarla davanti al parlamento......mi ricorda un piccolo episodio di quote latte e multe... quando solerti contadini sparsero un PO' DI LETTAME........AVEVANO FATTO BENE.