Pagina 74 di 74 PrimaPrima ... 24647374
Risultati da 731 a 739 di 739

Discussione: I P.I.G.S.

Forumista storico
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,528
    Mentioned
    2426 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Predefinito Rif: I P.I.G.S.

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Razionalizzare scuole ed ospedali.
    Parlare di razionalita' nel settore pubblico e' un non-sense.
    Al di fuori del mercato, cioe' delle libere scelte individuali, non esiste un modo per conoscere l'utilita' dei beni (cioe' il loro rapporto costi/benefici... o in altre parole, il valore relativo tra diversi beni desiderati).

E' il motivo di fondo per cui il muro e' crollato, e' il motivo di fondo per cui lo stato e' perennemente da riformare, e' il motivo di fondo per cui le economie libere generano ricchezza, quelle pianificate la distruggono, e' il motivo di fondo per il quale tutto cio' che compri al supermercato e' generalmente soddifacente (altrimenti il suo produttore scompare), mentre e tutto cio' che fonrisce il governo e' generalmente insoddisfacente... ma lui continua a propinarcelo aumentando nel contempo le sue pretese di imposte e tasse.

Matrix, questi sono i fondamenti per un liberale...

Forumista
     Likes dati
    2,752
     Like avuti
    6,343
    Mentioned
    701 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

In realtà gli stipendi degli statali sono già stati tagliati visto che il loro contratto non è stato rinnovato e non sarà rinnovato e quindi é stato e sarà eroso dall'inflazione.
    Discutere con i dementi non è inutile, è dannoso
    La guerra russa in Ucraina dal 2014, non dal 2022 -> LINK
    Donald Trump concede grazie presidenziali a criminali
    in cambio di contributi elettorali
    ->LINK

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,545
    Mentioned
    1925 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    20 anni sono un periodo sufficiente per dire che il debito/pil cresce e il risparmio crolla.
    BIsognerebbe capire di cosa si parla.

esatto, bisognerebbe capire di cosa si parla.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,545
    Mentioned
    1925 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    beh negli altri paesi il debito è aumentato perchè lo0 stato ha dovuto salvare le banche, quamè aumentato perchè abbiamo venduto l'Alitalia prendendoci i debiti
    Veramente da noi hanno finanziato gli ammortizzatori sociali.

E' stata estesa la cig a categorie che non la avevano, innalzata la quota ai lavoratori in solidarietà ..... alla sinistra non piacciono più gli ammortizzatori sociali?

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,545
    Mentioned
    1925 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    No, non hai parametri per dire che "oggettivamente" la sanita' pubblica e' ottima... o anche solo soddisfacente. E non li hai per il solito motivo: esse non vengono finanziate dai contribuenti volontariamente... per avere quelle cure mediche, ma perche' hanno paura della gdf.

Personalmente ho appena speso 500 euro dal dentista privato, perche' quello pubblico e' praticamente indisponibile... e se potessi smettere di pagare le tasse rinunicando al dottore di stato, lo farei subito. Quindi la tua e' solo un'opnione personale, peraltro basata sulla misconoscenza di quanto davvero paghi... (ad esempio magari ti sfugge che quando ti lamenti per il costo della benza, stai pagando il salario a quella del cup che si lima le unghie...). E se stiamo parlando di possibile default e' anche perche' lo stato si e' arrogato il diritto di fornirci, sobbarcandoci di colossali debiti, le cure mediche...

E bada bene che questo discorso non ha nulla a che vedere con la soldiarieta' o il mutualismo, che sono sempre possibili in un sistema che garantisce la liberta' di scelta, dato che l'opinione delle persone circa il loro dovere morale ad aiutare chi non puo' pagare, non cambia se non c'e' lo stato che prtende di farlo monopolisticamente al loro posto.
    Lo abbiamo già fatto questo discorso.
    Mi spiace, io sono dell'idea che si, si debbano liberalizzare delle cose in Italia, ma a me lo Stato che si occupa di istruzione, sanità e assistenza continua a piacere.
    So benissimo che più Stato più sprechi e mazzette, be, ti dirò che dal mio punto di vista si deve si intervenire per ridurli (ripeto, ridurli, non li potrai MAI eliminare), ma questo è quanto, lo Stato per me deve garantire l'assistenza sociale, sanitaria e l'istruzione.
    L'alternativa è ognuno per sè e Dio per tutti .... non è la mia opinione.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,545
    Mentioned
    1925 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da markk Visualizza Messaggio
    In realtà gli stipendi degli statali sono già stati tagliati visto che il loro contratto non è stato rinnovato e non sarà rinnovato e quindi é stato e sarà eroso dall'inflazione.
    e quelli dei privati che non hanno avuto aumenti e sono stati licenziali .... che sono?

Forumista storico
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,528
    Mentioned
    2426 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

Lo abbiamo già fatto questo discorso.
    Mi spiace, io sono dell'idea che si, si debbano liberalizzare delle cose in Italia, ma a me lo Stato che si occupa di istruzione, sanità e assistenza continua a piacere.
    So benissimo che più Stato più sprechi e mazzette, be, ti dirò che dal mio punto di vista si deve si intervenire per ridurli (ripeto, ridurli, non li potrai MAI eliminare), ma questo è quanto, lo Stato per me deve garantire l'assistenza sociale, sanitaria e l'istruzione.
    L'alternativa è ognuno per sè e Dio per tutti .... non è la mia opinione.
    E' vero, il discorso l'abbiamo gia' fatto, quindi ti rispondo solo sull'ultima frase.
    Invocare la liberta' (anche nei servizi pubblici) non significa ognun per se dio per tutti, significa che coloro che vuoi aiutare li scegli tu... e non lo stato per tuo conto.

Forumista
     Likes dati
    2,752
     Like avuti
    6,343
    Mentioned
    701 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

e quelli dei privati che non hanno avuto aumenti e sono stati licenziali .... che sono?
    non lo so "che sono", non ho espresso valutazioni circa la qualità di alcuno. I privati hanno rinnovato i contratti tutti o quasi tutti (il rinovo è biennale), con connessi aumenti almeno per il recupero dell'inflazione, cosa che per i dipendenti pubblici non c'è stata, quindi il loro stipendio è stato tagliato, e lo sarà ancora perché il loro contratto non verrà rinnovato per i prossimo 3 anni e forse più, per legge, senza possibilità di alcuna trattativa. Inoltre anche moltissimi dipendenti pubblici precari sono stati licenziati, e anche loro sono licenziati come gli altri.
    Discutere con i dementi non è inutile, è dannoso
    La guerra russa in Ucraina dal 2014, non dal 2022 -> LINK
    Donald Trump concede grazie presidenziali a criminali
    in cambio di contributi elettorali
    ->LINK

100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Si torna a parlare dei PIGS anche se, stravolta, con qualche .... stranezza.
    Ora, la mia riflessione nasce dalle accuse sempre più pesanti fatte al governo sulla mancanza di interventi a seguito della crisi che da noi sarebbe pesantissima.
    Ma torniamo ai PIGS. O meglio P.I.G.S. Che sarebbe l'acronimo di Portogallo Italia/Irlanda, Grecia e Spagna.
    Di questi tempi, a seconda delle opinioni di chi scrive, la I sta per Italia o per Irlanda anche se L'Italia esce dal club dei Pigs - Il Sole 24 ORE, qualcuno ci avrebbe fatto uscire da quel fantastico club.

Ma torniamo alle riforme. Più o meno sappiamo tutti quelle avvenute a sostegno del reddito con l'ampliamento della base di accesso a cassa integrazione et similia. Un costo enorme sicuramente, ma da più parti si invocano ulteriori riforme non ben definite e che, nella migliore delle ipotesi, comporterebbero costi ancora maggiori.
    Ma guardando per il mondo, e guardando alle misure prese dai PIGS, l'unica riforma che NOI non abbiamo fatto, diversamente da loro, è stata quella del taglio degli stipendi dei dipendenti statali.
    Non sarebbe una cattiva idea vista la crisi.
    E questo la dice lunga sulla credibilità di un giornale di proprietà di confindustria come ilSole24ore.
    Non ne ha azzeccata una dall'anno scorso.
    Ultima modifica di stefaboy; 06-09-11 alle 14:15
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

Pagina 74 di 74 PrimaPrima ... 24647374

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito